Ora in tendenza
cambieRAI : SONO AFFARI… di Baldini!
di Davide Maggio
06/12/2006 - 18:10

Ormai sembra certo. Affari Tuoi chiuderà i battenti il 31 dicembre prossimo.
Al posto di Flavio Insinna ci sarà, dal primo giorno del nuovo anno, Marco Baldini al timone di un people show, Fabbrica di Stelle.
A dirVi il vero, non riesco a capire le ragioni di questa scelta della TV pubblica.
Si è ufficialmente parlato di un “riposo” per il programma di Insinna ma non credo che si sia mai deciso di mettere a riposo un programma che riesce a “mietere” giornalmente uno share che si aggira intorno al 28%.
Uno stop che arriva proprio quando un attore trapiantato in TV è riuscito, con garbo ed educazione, a “bissare” egregiamente Bonolis “portando a casa” ascolti eccellenti.
Un risultato che sino ai “pacchi di Bonolis” era impensabile : battere Striscia la Notizia era impresa più che ardua.
Ma Flavio Insinna ce l’ha fatta : ogni sera è un testa a testa tra i due programmi dell’access prime time di RaiUno e Canale5.
Ma nonostante la riuscita impresa Flavio Insinna rimane probabilmente, per l’azienda per cui lavora, “uno qualunque”, un conduttore come tanti!
Un conduttore sul quale c’è poco da chiacchierare e per il quale non c’è un ingaggio da record da “giustificare”.
Una scelta poco furba, insomma, soprattutto in tempi in cui Striscia la Notizia sembra che si accinga a perdere la Sua protagonista femminile che dovrebbe lasciare il programma a breve per impegni teatrali.
Certo, la scelta di Baldini la condivido in toto. Credo che un people show stile “La Corrida” o “Cultura Moderna” possa riservare, con la spalla di Fiorello alla conduzione, piacevoli sorprese.
Chi lascia però la strada vecchia (rectius : l’ottima strada vecchia) per la nuova…
Io avrei aspettato l’inizio della prossima stagione tv ma quest’anno è stato deciso di mandare in onda a reti unificate la nuova soap tutta italiana “Tempesta dei palinsesti“.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
TonyJay dice:
Ciao Davide,sono un po' sparito ma non me ne volere sono stato risucchiato dal lavoro e dalla radio Appena posso torno a fare macello . Quindi ha accettato... cazzarola, anche lui ha ceduto al fascino della TV, ma diciamo che forse non gli dispiace nemmeno tanto visti i suoi trascorsi, a parecchio bisogno di lavorare!!!Grazie per i complimenti per il sito ma non è niente di che!!!
Davide Maggio dice:
Dimenticavo... TonyJay è il curatore di un sito davvero completo dedicato a Marco Baldini. Visitatelo se siete degli appassionati www.marcobaldo.com
Davide Maggio dice:
@ Miss Dickinson : eh no dai... Del Noce l'ho trovato davvero bravo come direttore di rete...@ TonyJay : a quanto pare... ha accettato!!!
TonyJay dice:
In effetti è strano che abbiamo dato un programma TV a Marco Baldini, ma è ancora più strano che lui abbia accettato un programma TV!!!
Miss Dickinson dice:
Ma perchè, mandare a lavorare Del Noce non sarebbe meglio? Come direttore di rete lo trovo pessimo, secondo me sta sbagliando qualsiasi cosa. Ma io forse non sono obbiettiva dal momento che mi è sempre stato sullo stomaco.
francesca dice:
Veramente ti scordi di Enzo Biagi, che ha sempre gareggiato egreggiamente contro Striscia... A meno che tu non ti riferissi esclusivamente a programmi più leggeri (dove "leggeri" non è inteso in senso negativo)
Mary dice:
ps Davide, ma che "titolatore" mi sei diventato?Ezio Greggio non oserebbe tanto!
Mary dice:
Baldini è per i giovani. Rai Uno è più per un pubblico over 50. O diventa il successo rivelazione dell'anno o un flop. Tertium non datur. ( notare il latinismo ciceroniano)
fabry dice:
Ma è stato anche Insinna a chiedere una pausa.
Avanguard dice:
Scelta alquando discutibile, soprattutto perchè potrebbe non far presa sul pubblico di RaiUno. Probabilmente hanno voluto far fare una pausa ad Insinna, per creare un pò di suspence. Già che c'erano potevano metterci Magalli con Mister. Almeno l'in-successo era assicurato