Ora in tendenza

AUTUNNO 2008 : IL PALINSESTO “MARIANO” DI CANALE5

di Davide Maggio

25/06/2008 - 23:48

AUTUNNO 2008 : IL PALINSESTO “MARIANO” DI CANALE5

Maria De Filippi @ Davide Maggio .it

Mascarade. E’ questa la sorpresa del palinsesto autunnale di Canale5.

Se Barbara D’Urso, durante la stagione appena terminata, era pronta ad autodefinirsi la “donna bionica” della tv italiana, causa tour de force teatral-televisivo degli ultimi mesi, a Cologno Monzese hanno pensato bene affidarle, oltre a Mattino Cinque e Pomeriggio Cinque (?), anche un nuovo impegno in prime time. Quello del venerdi sera, prima dell’arrivo di Paperissima.

E se l’ipotesi, successivamente sfumata, di una nuova edizione de La Pupa e il Secchione avrebbe visto una coppia singolare formata dalla Nostra e da Enrico Papi, quella al timone di Mascarade lo è decisamente di più. Ad accompagnare la D’Urso, infatti, troveremo nientepopodimeno che Luca Laurenti, finalmente decisosi a recidere il cordone ombelicale che lo legava a Paolo Bonolis. Il programma debutterà a settembre e terminerà con l’arrivo di Paperissima, il 17 ottobre.

Ma vediamo il palinsesto in dettaglio.

L’altra grande novità, tanto agognata dai telespettatori, è la ristrutturazione del day time che se al mattino vedrà confermati Mattino Cinque (dalle 8.45 alle 11) e Forum (dalle 11 alle 13), proseguirà con la consueta programmazione (Beautiful, Centro Vetrine, Uomini e Donne – dal 15 settembre – e My Life, sostituita dal 6 ottobre dal day time di Amici) sino alle 17.00 quando, dopo il TG5minuti, andrà in onda Pomeriggio Cinque, nuovo contenitore pomeridiano dell’ammiraglia di Viale Europa, in onda dal 1° settembre, che si protrarrà sino alle 18.45 quando arriverà, puntuale, Gerry Scotti con il suo Chi Vuol Essere Milionario.

Il pomeriggio del sabato vedrà un ridimensionamento di Amici (conduzione Luca Zanforlin) che terminerà alle 15.20 e un conseguente ampliamento di Silvia Toffanin e del suo Verissimo.

La domenica, confermati i rumors delle scorse settimane, assisteremo alle 14 del 5 ottobre all’arrivo di Amici di Maria De Filippi che cederà la linea, alle 16.30, al nuovo segmento di Paola Perego in onda sino alle 18.50 quando arriverà Gerry Scotti con l’immancabile Milionario.

Inutile soffermarsi sull’access prime time che sarà immancabilmente dominato da Antonio Ricci e dalla squadra di Striscia la Notizia che prenderà il via il 22 settembre, al termine di Veline.

Il prime time vedrà, per la prima volta insieme, come recita il palinsesto pubblicato quest’oggi da Publitalia, 3 show cult di Canale5 al lunedi, al venerdi e al sabato.

Il lunedi sarà appannaggio di Claudio Bisio e Vanessa Incontrada che riproporranno il loro Zelig dal 29 settembre.

Il venerdi sarà tutto ad appannaggio di Gerry Scotti e Michelle Hunziker con Paperissima, in onda dal 17 ottobre e il sabato Maria De Filippi porterà nuovamente in scena le storie strappalacrime di C’è Posta per Te.

Una novità in palinsesto arriva, invece, nel prime time della domenica quando, a metà settembre, Rita Dalla Chiesa sarà al timone di un nuovo show che vedrà Maria De Filippi in vesti autorali: Il Ballo delle Debuttanti, programma del quale sono stati forniti in anteprima tutti i dettagli in questo post.

I giorni centrali della settimana saranno interamente dedicati a fiction e serie tv.

Il martedi troveremo, dapprima, Il Sangue e la Rosa con Gabriel Garko, Isabella Orsini, Virna Lisi e Ornella Muti e successivamente la fiction che vedrà protagonista Sabrina Ferilli, Anna e i cinque. Sempre al martedi troveranno spazio i due film per la tv tratti dalla serie Finalmente Soli con Gerry Scotti e Maria Amelia Monti e la serie tv Doctor Clown.

Il mercoledi sarà la volta di Crimini Bianchi con Ricky Memphis, Daniele Pecci, Micaela Ramazzotti e Christiane Filangieri al quale farà seguito Amiche Mie, fiction con un cast tutto al femminile composto da Margherita Buy, Elena Sofia Ricci, Luisa Ranieri e Cecilia Dazzi.

Il giovedi, per tutto il periodo di garanzia, troveremo l’ottava edizione di Distretto di Polizia con Simone Corrente protagonista della serie.

Nessuna novità per la seconda serata che rimarrà invariata rispetto a quella della stagione 2007/2008. Lunedi, Mercoledi e Venerdi Matrix, Maurizio Costanzo Show al martedi e al giovedi, sabato serie tv o tv movie e domenica Terra!

La presentazione ufficiale e completa dei palinsesti si terrà il prossimo 2 luglio a Milano.

Lascia un commento

38 commenti su "AUTUNNO 2008 : IL PALINSESTO “MARIANO” DI CANALE5"

  1. luca 2004 ma ke personaggi vuoi? questi sn

  2. davide risp ti preg e poi sai niente sul suo nuovo programma domenicale?

  3. che delusione sempre gli stessi personaggi..... la durso ha proprio rottoo,

  4. ma la perego nn doveva andare in onda dalle 16 alle 18.50?

  5. Com'è naturale mi associo anch'io a quelli che si lamentano del milionario, questa cosa mi fa mancare anche il fiato! Neanche più si sognano di studiare un nuovo quiz che c'è una caterva di tempo. Vabbè fa niente, non prendertela Davide per lo sfogo, esiste il telecomando e la più veloce eredità! Ma poi è sicuro al 100% o ancora non è niente di ufficiale? Davide scusa ancora se sono stato un po' brusco!

  6. @ chris85 : penso che è inutile negare che sia l'unico quiz che raggiunge gli obiettivi. L'avrei evitato solo la domenica per proporre qualcosa di divertente; @ Giò : era stato abbondantemente annunciato che non ci sarebbero stati più film su Canale5 proprio in considerazione dei risultati poco esaltanti; @ Ale85 : come sempre sei Off Topic. Dire che Rete4 diventerà la TV dello sport e' forse eccessivo pero' ho trovato gli spostamenti di Controcampo e Guida al Campionato una buona occasione per rivitalizzare un po' Rete4. Lo vedremo quando parleremo dei palinsesti di Rete4.

  7. Rete 4 diventa la tv dello sport, e che ne sarà di Italia 1 ?

  8. @Giò: si diceva che la messa in onda di film sulle ammiraglie in garanzia sarànotevolmente ridotta ed evitata, causa anche ascolti disastrosi ottenuti da prime tv da cui ci si aspettava il botto, o comunque perlomeno risultati degni di un'ammiraglia. m

  9. Finalmente sembrano esserci un po' di novità... però... d'accordo che era già stato anticipato, ma mette tristezza vedere un palinsesto dove in prima serata non c'è nemmeno l'ombra di un film! Secondo me è inammissibile che una rete ammiraglia non preveda una sera a settimana con una grande pellicola. Dove sono finiti i Filmissimi?? Non vedremo più Ghost quelle 4-5 volte all'anno?

  10. ma sui palinsesti c'è la sessione pomeridiana di forum...