Ora in tendenza
ZODIACO – IL LIBRO PERDUTO: A CAUSA DEI BASSI ASCOLTI PASSA SU RAI PREMIUM. AL SUO POSTO TORNA CRIMINAL MINDS
di Salvatore Cau
20/04/2012 - 12:05

E pensare che i successi di serie tv come Il Maresciallo Rocca, Il Commissario Montalbano e Incantesimo, nacquero proprio su Rai2, per poi essere promossi alla prima serata di Rai1. Altri tempi, altre fiction ed altre strategie televisive. L’aver trasformato la seconda rete Rai in una “Fox in chiaro”, eliminando dal palinsesto ormai da diverse stagioni le produzioni nostrane, nonchè la scelta della messa in onda nella difficile serata del mercoledì, non hanno certo giovato alla riuscita di Zodiaco – Il Libro perduto.
Partita lo scorso 11 aprile, la serie diretta da Tonino Zangardi, con protagonisti Sergio Assisi, Magdalena Grochowska e Antonia Liskova, è riuscita a totalizzare al suo debutto, una media di 1.586.000 telespettatori e del 5.26% di share, calati nel secondo appuntamento ad appena 1.297.000 spettatori e il 4.51% di share.
Ascolti che hanno spinto i vertici della tv di Stato a spostare la serie da Rai2 a Rai Premium. Le ultime due puntate della fiction verranno, infatti, trasmesse dal canale Rai per a-fiction-ati, nelle serate di lunedì 23 e lunedì 30 aprile.
Libero dalla serie tutta misteri ed esoterismo, il mercoledì di Rai2, già dal prossimo 25 aprile, tornerà a proporre gli episodi in replica della sesta stagione di Criminal Minds, seguiti per le prime due settimane dagli episodi inediti dello spin-off Criminal Minds: Suspect Behavior.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
















tiziana dice:
Non e' giusto, finalmente un programma diverso dai soliti american's investigation, tutto italiano con chiari riferimenti ai films/fotografie di Pupi Avati e i fratelli Coen e cosa succede... TOGLIETELO!!! bravi e solo su internet si scopre che viene spostato sia di rete che di giorno di programmazione. Ovviamente neanche una scritta nei gg successivi di questo spostamento. Avra' fatto anche pochi ascolti, ma quei pochi avevano il diritto di sapere si questo spostamento/cancellazione.... Qualcuno ha pensato che anche quei pochi ascolti hanno pagato il canone della RAI??
anna dice:
Aldo che hai postato prima di me: concordo in pieno! a ridatece 'o zodiaco!!!! e subito!!!!
anna dice:
cioè, una sfortuna: l'ho trovato semplicemnete splendido e sti matti me lo levano!?!?!?!?!?!?!!? HO PERSO TUTTO ROMANZO PER QUESTIONI DI AUDIENCE?????A QUESTO PUNTO CHE ME NE FACCIO DLE TELEVISORE. IO ADORO SERGIO ASSISI EIL TIPO CHE INTERPRETA "L'ADEPTO MALEDETTO" LO TROVO AZZECCATO E STUPENDO EPR QUELLA PARTE. PECCATO, HO VISTO SOLO LE DUE PUNTATE...MENO MALE CHE IERI SERA MI SONO CONSOLATA CON MASSIMO RANIERI, MA CHE TRISTEZZA STA TV.
Aldo dice:
Partendo dal mio personale atteggiamento di quasi totale rifiuto dell'intromissione prepotente e dilagante della "cultura" americana nei fatti di casa nostra, proprio non riesco a digerire questo colpo basso dei vertici rai, nel precludere a noi utenti, la possibilità di godere di una bella fiction come "Zodiaco"......non se ne può più di turri questi noiosi e brutti telefilm americani, anzi, statunitensi (che è peggio), che ci ammorbano a tutte le ore del giorno!!! Noi siamo europei e, nella fattispecie, italiani e, la televisione ed il cinema li sappiamo fare meglio degli altri!!!! E poi, la cultura degli stati uniti è talmente lontana (fortunatamente) da noi, che non ce la possiamo sorbire anche in un momento di relax quale è quello della fruizione della televisione!! Passi che provvedano reti commerciali come quelle mediaset, a rompere con quella spazzatura d'oltreoceano, ma la mia televisione, quella per la quale pago un canone annuale, proprio no!!!!!!!!!!!! Ridateci le ultime puntate di "Zodiaco" su raidue!!!! GRAZIE !!!!!!!!!!!
fiorenza dice:
un comportamento vergognoso!! non è ammissibile interrompere la serie ùa meta, ho sempre odiato i programmi a puntate, ma ora li eviterò assolutamente.
Salvatore Cau dice:
@Giulia Contrariamente a quanto annunciato inizialmente (e di conseguenza riportato in questo pezzo pubblicato venerdì scorso) RaiPremium ha deciso in un secondo momento, di ritrasmettere la serie dalla prima puntata. Lunedì 30 andrà in onda la seconda, già trasmessa da Rai2 mercoledì 18. Le ultime due puntate andranno invece in onda lunedì 7 e 14 maggio.
Giulia dice:
A me piaceva tanto!!Stasera vado su Rai2 e trovo...Crimina:-(((( nemmeno sapevo che ci fosse la puntata il 23 aprile su Premium...Mannaggia!!!
Salvatore Cau dice:
@gian Le repliche sono previste il sabato alle 13,45. La serie è stata comunque ritrasmessa dalla prima puntata.
finuccia dice:
e' inqualificabile questa scelta per chi aveva gia' iniziato a vederla e spostarla senza preavviso :Io l'ho scoperto oggi guardando la programmazione sulla stampa in quanto su internet continua a prevederla sau rai due :Non iniziero' mai piu' a guardare una fiction sulla rai e se potessi disdirei il canone
Chiara dice:
stasera su raipremium dovevano dare la 3^ puntata, invece hanno trasmesso la replica della 1^!! che senso ha? così si rischia di perdere quei pochi spettatori che seguivano la serie su rai2: per la 3^ puntata tocca aspettare fino al 7 maggio!? molti se ne dimenticheranno. boh, poi magari chi non l'aveva visto e l'ha scoperto su premium seguirà il seguito.