Ora in tendenza
XFACTOR GIOCA D’ANTICIPO : SI PARTE LUNEDI 10
di Davide Maggio
28/02/2008 - 22:25

Non riesco proprio a capacitarmi di questo sodalizio artistico tra Simona Ventura e di colui che una volta era Dj Francesco ma è repentinamente diventato, dopo il “salto di qualità”, Francesco Facchinetti.
Anzi, ad essere sincero non riesco a comprendere soltanto l’aspetto televisivo di questo sodalizio. Un sodalizio che “regalerà” un palco prestigioso all’ennesimo “figlio di” che nella sua carriera di fortuna, per quanto mi riguarda, ne ha avuta sin troppa. Con una canzone di una banalità immonda è riuscito ad affermarsi come cantante per poi cambiar strada dopo la pessima performance di SanRemo che ne ha messo in luce le “qualità” canore.
La partecipazione come naufrago prima, come inviato poi, all’Isola dei Famosi gli ha invece “regalato” nel primo caso Aida Yespica, e nel secondo le simpatie di Miss Ventura.
E per carità, Francesco Facchinetti ha tutta l’aria di una persona gradevole e simpatica ma al pari di tante altre persone nelle quali quotidianamente ci si può imbattere. E in televisione non è necessaria la presenza di persone “qualunque” ma di personaggi che facciano la differenza, di professionisti che riescano a dare nuova linfa ad una televisione in discesa libera. Ma il recruiting dello spettacolo sembra privilegiare simpatie personali relegando le qualità artistiche a mero optional e trasformando la gavetta da norma in un’eccezione riservata ai più sfortunati.
Così Simona Ventura e Giorgio Gori hanno fatto la loro scelta, legittimissima, e per l’edizione italiana del celeberrimo X-Factor avremo un’inversione di ruoli. In pole position Francesco Facchinetti che debutterà alla conduzione e “soltanto” in giuria una Simona Ventura in veste di talent scout e valutatrice di cantanti che, per “contratto”, sono professionisti.
Una conduttrice che valuta cantanti professionisti. Un ruolo inadatto che sembra rispondere all’esigenza di garantire un valido sostegno ad un esordiente alla conduzione sul quale, forse, si nutrono già da principio alcune perplessità; una giurata che però stona per il semplice fatto di essere fuori contesto non avendo un’esperienza e una preparazione musicale tale da consentirle di ergersi a giudice. E lo scontro con i colleghi giurati non poteva mancare visto che di musica, al contrario suo, Mara Maionchi e Marco Morgan Castoldi se ne intendono non poco e non accettano di buon grado (soprattutto la prima) i pareri tecnici della Ventura, che tecnici non possono essere.
Su questi presupposti, il pubblico (sempre attento) ha male accolto questo nuovo ingresso nel palinsesto di RaiDue e ha emanato il proprio verdetto negativo ancor prima di vedere in onda XFactor, programma che secondo il mio personale parere poteva (e potenzialmente può ancora) risultare un gran bel prodotto.
Ma a questi problemi se ne aggiungono altri. Il talent show targato Magnolia arriva, infatti, poco dopo il Festival di Sanremo e in diretta concorrenza con Amici di Maria De Filippi. Situazione decisamente delicata che potrebbe far si che il programma non riscuota i consensi sperati.
Mediaset, dal canto suo, ha pensato bene di infliggere al programma un sonoro colpo di grazia controprogrammando per la premiere di XFactor l’imbattibile Dr. House dopo giorni di movimentate decisioni.
Ma la risposta della TV di Stato non si è fatta attendere. E così dopo un’altalenante programmazione che ha visto la prima puntata dello show spostarsi di settimana in settimana, adesso sembra essere arrivata la “risposta definitiva” che vedrebbe in lunedi 10 marzo il debutto in prime time della trasmissione. Un imprevisto anticipo di un giorno rispetto all’ultima decisione che era ricaduta su martedi 11.
Scelta ardua e coraggiosa visto che X-Factor andrà a scontrarsi con il Grande Fratello rischiando sin dal debutto di precipitare in un baratro. Ma c’è anche da dire che qualora il programma riscuotesse successo, XFactor infliggerebbe un colpo durissimo alla più importante produzione di Endemol, in difficoltà con la sua ottava edizione, e si candiderebbe a prendere in mano un’importantissima eredità.
Voi da che parte state?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Roger dice:
Questo post tanto per confermare che alcuni di voi parlano solo per dar fiato alla bocca. Criticate il fatto che non è giusto che alcuni provinati vengano fatti accedere solo per prenderli in giro. Ok, forse non è il massimo. Ma visto che criticate tanto, avete mai visto una puntata di American Idol o X-factor nelle versioni originali? Be, pure nella versione originale lo fanno, e per di più i giurati commentano anche di brutto. Tanto quanto i nostri la mettono sul ridere senza umiliarli. Per me X-factor avrà un buon successo. Dite tutti che non farà nulla, che sarà un flop, eppure siete tutti qui a parlarne, e probabilmente vi sintonizzerete su rai 2 per vedere anche la prima puntata... ""Che se ne parli bene, che se ne parli male, ma l'importante è che se ne parli""!
FiReBoLt dice:
Io vivo da un anno e mezzo in Irlanda e ho avuto modo di guardare le ultime due edizioni di X-Factor. Mi sono veramente innamorato di quel reality e come talent show, la sua struttura mi ha coinvolto molto di piu' di un Amici o dei vari Popstar/Superstar di Italia1. Fermo restando che sono un accanito sostenitore del Grande Fratello, se c'e' un reality che secondo me ha le potenzialita' per dargli il colpo di grazia, quello e' proprio X-Factor. Come tutti pero' ho dei grandi dubbi sulla conduzione di DJ Francesco e mi sembra proprio che la RAI stia per ammazzare una gallina dalle uova d'oro... Steremo a vedere! Intanto, se dovesse avere successo, spero venga fuori un'altra Leona Lewis e non un fuoco di paglia come Giulia Ottonello o, peggio ancora, Bruno Cuomo...
bob dice:
Ci mancava altro che lo facessero anche male. Orribile l'idea di prendere in giro i candidati... nessunissima sensibilità verso queste persone... almeno che sia buona la confezione.
Astrix dice:
sto guardando dei pezzetti di X Factor quando posso e devo dire che la fascia in day time che sta andando in ora con i provini è fatta molto bene. e mi ricorda moltissimo l'impostazione dei provini di american idol! confermo: per adesso lo promuovo.
bob dice:
Non so se sarà un flop o meno però trovo raccapricciante quanto visto nel daytime. Le selezioni che hanno proposto ovviamente non sono ""le prime selezioni"" ma sono le audizioni di chi aveva già passato le prime fasi. Mi sembra molto poco serio ammettere a questi provini gente che non ha nessuna chance tanto per prendersi gioco di loro e per far ridere il pubblico. Non mi sembra un atteggiamento molto serio e professionale... e questo incide sulla credibilità di un programma che... non dovrebbe essere la corrida!!! Non mi sembra nemmeno che questo clima possa giovare ai cantanti bravi che sono stati presi e che saranno al serale. Queste scelte unite a tutte le polemiche che si leggono su internet legate alla scarsissima professionalità con cui sono state condotte le audizioni, invogliano a pensare ad un flop. Non so se sarà cosÃ. Non penso però che possano chiudere il programma... c’‘è tutta la storia del contratto discografico a chi vince... secondo me se andrà male... faranno finta di nulla. Staremo
Marko dice:
Io vado controcorrente e premesso che non mi piace Facchinetti e che non capisco perchè la Ventura sia una delle giurate io penso che è un programma che può andare. E poi dico meglio Xfactor che il Grande Fratello, almeno forse esce fuori qualcuno che sa cantare. Ieri ho visto i provini e mi sono ammazzato dalle risate!
Davide Maggio dice:
@ Astrix : non è questione di sensibilità ma questione di scelte. Preferisco che si dica di tutto ma sempre in maniera educata. Senza offendere nessuno. Soprattutto in considerazione del fatto che avete una responsabilità per ciò che scrivete e in questo periodo c'e' la diffida facile :-)
Astrix dice:
beh Davide scusa se ho urtato la tua sensibilità ma erano parole che venivano ""dal cuore"" :D
Davide Maggio dice:
@ Lele : desolato... i commenti non posso spostarli :D Sarai costretto ad un copia e incolla.
Lele dice:
Occavolo! Ho commentato il post sbagliato. Direttore, me lo puoi spostare? :)