Ora in tendenza
X FACTOR SALUTA E DA’ L’ARRIVEDERCI ALL’AUTUNNO 2010. SENZA MORGAN.
di Pasquale Orlando
02/12/2009 - 21:17

Luca Dondoni de “La Stampa” aveva ragione. La conferenza stampa di chiusura di X Factor non ha fornito ai più accaniti fans del talent show nessuna succosa anticipazione sulla prossima edizione del programma targato Raidue. Unica certezza, come afferma Giorgio Gori, è l’autunno 2010: “Possiamo dirlo con discreta certezza: X Factor 4 tornerà in autunno”.
A così tanti mesi di distanza in verità i “può essere” prevalgono sulle certezze e quindi è difficile trarre conclusioni definitive sin d’ora. Il Direttore di Raidue Liofredi ha definito il talent show della sua rete come un progetto che finora “ha dato solo il 40%” e quindi sicuramente migliorabile sotto molti aspetti. Molto dipenderà – dichiara il Direttore – dal successo dei cantanti e dal riscontro discografico del vincitore che si presenterà a Sanremo.
Sibillini ma non troppo i giudici e il presentatore riguardo il proprio futuro. La conduzione di Facchinetti è in bilico per conferma dello stesso interessato (e sottolineato dalle smorfie sottobanco di Morgan), così come potrebbe essere rifondata per intero la terna dei giudici. La Mori, in relazione al quarto capitolo della saga, chiude con un diplomatico “non lo escludo”; anche la Maionchi non si sbilancia pur lasciando trapelare una certa stanchezza e non risparmiando ai giornalisti presenti in sala la sua solita ironia: “Non sono io a decidere… Certo, se comandassi io, resterei da sola” – chiosa la Maionchi. E Morgan?
È proprio il giudice grigio a dare (salvo ripensamenti) la risposta più netta: “Non credo che lo rifarò: sono un essere in evoluzione e qui non mi sento più in evoluzione”. Morgan ha infatti ricordato alla platea che lui di professione fa il produttore discografico e non l’oratore, ritenendo oramai conclusa la sua esperienza televisiva come giudice. Stando alle sue dichiarazioni, sarebbe disposto a rientrare solo nelle vesti di arrangiatore e compositore di base.
Il tempo delle parole dura poco: i protagonisti volano nei camerini ed è tutto pronto per la gara, e noi vi auguriamo buona visione.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
katty dice:
Devo dire che anch'io l'ho pensato. Potrebbe funzionare. Però mi pare abbia fatto un talent su Sky qualcosa con il ballo. Io non ho sky quindi mai visto
marina dice:
Perchè non introsurre Lorella Cuccarini come giudice ?
katty dice:
Anch'io la penso come amazing. Xfactor è un gran bel programma. Quest'anno la produzione ha commesso l'errore di organizzarlo troppo frettolosamente ed il prodotto ne ha risentito un po'. Resta comunque uno spettacolo di qualità.
Paolidyou dice:
Sono contento che X Factor tornera' nel 2010........E non vedo neanche la necessita' di cambiare ne il conduttore ne i tre giudici, alla fine Claudia Mori è risultata simpatica ( e meno fredda di quando era comiciato il programma). Forse potenzierei la promozione del talent ( come fa Mediaset con Amici o Grande fratello) e trasmetterei i provini con una striscia quotidiana in primavera e dare poi l'appuntamento a Settembre.
giulia dice:
Sono giulia con la g piccola ._. e penso che senza Morgan, Facchinetti e la Maionchi X-Factor non sarebbe più lo stesso programma. E lo stesso dicasi per Claudia Mori che ha faticato un pò a prendere confidenza con il mezzo televisivo ma resta un gran personaggio ed una donna originale. Fatta questa precisazione, caro Davide Maggio , eri in sala stampa con Orlando? L'ho pensato, ma i collegamenti esterni erano talmente brevi ed asettici rispetto alla lungaggine del programma, da far venire un nervoso scompensato. ;) I commenti dei giornalisti al seguito sono la parte più interessante di un programma musicale , a Sanremo io vedrei solo quello ed invece ieri non è stata fatta nemmeno un'inquadratura completa della sala : non è stato possibile capire chi c'era. Venegoni, Luzzatto Fegiz erano dei vostri? Bah...
giovanna dice:
Tutti a lamentarsi di xfactor che non soddisfa il pubblico.. ma vogliamo parlare di amici? sono anni che cantano le stesse canzoni, ormai le conosco a memoria.. non c'è qualità musicale..Anzi quest'anno hanno cercato l'elevatura con Rapino, quando si propone qualcosa che sia meno popolar-nazionale tutti a darci dentro con le critiche!! non c'è mica solo d'alessio o marco carta a fare musica.. Anzi forse un pò meno tormentoni e musica di qualità arricchirebbe un pò tutti, guardate che vuoto intorno!!
Elisa dice:
D'accordissimo con Blair per la qualità delle scelte musicali, almeno qui non c'è il solito Baglioni o il solito (...brrr...) D'Alessio. Comunque si vocifera che in realtà Morgan ha già firmato il contratto per la prossima edizione..:P
blair dice:
Quoto amazing!a me il programma piace e lo seguo dalla prima edizione.Propone scelte musicali interessanti e che si avvicinano al mio gusto(jeff buckley,talking heads,david bowie,pink floyd,queen e tanti altri).per non parlare delle tante canzoni che ho scoperto grazie a x factor:una su tutti"prendila così"di lucio battisti.fantastica.l'accanimento verso questo programma proprio non lo comprendo(specialmente cn la terribile televisione che esiste da un paio di anni a questa parte e che spopola su tutte le reti)basterebbe prendere il telecomando e cambiare canale oppure spegnerla proprio x dedicarsi ad un buon libro o ad un cd.non credo ci sia qualcuno che vi costringa a seguire x factor!Bravo Marco..
amazing dice:
non capisco perchè tanto accanimento contro x factor da parte vostra. è L'UNICO programma in italia che ha proposto musica di un certo livello,rinunciando a scelte più popolari (quindi banali) e facendo performance alte. si giudica solo in base agli ascolti a quanto pare,allora guardatevi i celebrolesi del gf!!