Ora in tendenza

X FACTOR 8 LIVE – QUARTA PUNTATA IN DIRETTA: FUORI GLI SPRITZ FOR FIVE… E MORGAN

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

13/11/2014 - 19:30

X FACTOR 8 LIVE – QUARTA PUNTATA IN DIRETTA: FUORI GLI SPRITZ FOR FIVE… E MORGAN

Madh durante la quarta puntata live di X Factor 8

X Factor 8 Live: diretta quarta puntata – 13 novembre 2014

21.00: Davide Camicioli saluta i telespettatori di SkyUno: “Benvenuti a Xtra Factor”. Inizia così… l’Ante Factor. Breve saluto ai concorrenti, seduti dietro le quinte del palco dell’X Factor Arena, protagonisti questa sera di una puntata di X Factor 8 decisamente impegnata, dal titolo We are 1. E poi la pubblicità.

21.09: Con un rvm si definisce questo quarto live show: Esci dal branco e diventerai grande è lo slogan ripetuto da giudici, concorrenti e conduttore per ricordare che siamo tutti uguali, mentre sul palco si esibisce l’artista irlandese Hozier con la sua “Take me to church”. Telepromozione.

21.18: Si parte con la gara: via al televoto ed inizia la prima manche. A rompere il ghiaccio è Mika, che annuncia il suo over Mario in “Sugar man” di Sixto Rodriguez. Per Fedez è “una star a tua insaputa”. Morgan: “Ti ho trovato molto meglio dell’altra volta. Vocalmente ineccepibile”. Per Victoria Cabello è stato “fighissimo”. Soddisfatto Mika: “Ogni settimana sei ancora più te. Mi fai paura”.

Fedez: “Nessuna istituzione religiosa può giudicare l’amore”

21.28: Tocca a Fedez, che annuncia così il suo under uomo Madh in “Same love” di Macklemore e Ryan Lewis: “Un pezzo di un rapper che parla dell’omosessualità […] Nessuna istituzione religiosa può permettersi di giudicare l’amore”. Morgan questa volta non riesce a trovare critiche: “Tutto positivo. Mi è piaciuta anche la pronuncia”. Per la Cabello è stato credibile. Mika considera questa la miglior performance di Madh a X Factor 8, ma non l’ha convinto nella parte rap. Fedez ricorda che oggi è anche il suo compleanno: “Tanti auguri. Sono sempre più orgoglioso di te”.

21.37: E’ la volta di Morgan, che affronta la questione censura – anche nei suoi confronti ai tempi della Rai – con gli Spritz For Five in “Il gioco del cavallo a dondolo” di Roberto De Simone. A Victoria sono piaciuti, mentre Mika è scioccato: “Avete trasmesso energia. Siete diversi questa settimana. E’ la cosa più estrema che ho visto”. Condividono Fedez e Morgan.

Victoria Cabello: “Vivian è qui per dimostrare che sono una str*nza”

21.47: Victoria Cabello chiama sul palco la sua prima under donna in gara questa sera: Vivian in versione Madonna con “Like a prayer”. E aggiunge: “E’ qui per dimostrare che sono una str*nza”. Mentre la Cabello corre ad abbracciarla, Mika contesta la messa in scena: “Cos’era quella mer*a intorno? […] Luca fa un fantastico lavoro ma la direzione di questa performance era disastrosa”. A Fedez piace: “Se ci fossero i dieci comandamenti a X Factor io avrei infranto ‘Non desiderare concorrenti altrui'”. Per Morgan le è mancato poco per fare una prova geniale, ma qualcosa è mancato.

21.59: Si chiude questa prima manche con l’under uomo Lorenzo in “Un blasfemo” di Fabrizio De Andrè. Morgan convinto ma senza troppo entusiasmo, mentre la Cabello è felice: “Ho rivisto il Fragola”. Colpito Mika: “Una performance semplice, pulita, pura”. Molto contento Fedez: “Hai la mia stima da artista ad artista”.

22.08: Riviviamo velocemente in un filmato queste prime cinque performance, mentre il pubblico ha gli ultimi minuti a disposizione per televotare. Nel frattempo, con “L’amore non esiste”, arrivano Daniele Silvestri, Max Gazzè e Niccolò Fabi.

22.17: Cattelan chiude il televoto. Tra poco conosceremo il primo candidato all’eliminazione. Pubblicità.

Spritz For Five i meno votati della prima manche

22.23: Il conduttore ha la busta con il verdetto: accedono alla quinta puntata di giovedì prossimo Lorenzo, Mario, Madh e Vivian; a rischio eliminazione gli Spritz For Five.

22.27: Inizia la seconda manche; via ad un nuovo televoto. Si (ri)parte con Riccardo in “Perfect day” di Lou Reed. Spietato Morgan: “E’ stata una versione karaoke. Non devo giustificare nulla al pubblico, che si merita la me*da. Ma a Riccardo sì”. Alla Cabello il ragazzo piace moltissimo: “Ho apprezzato lo sforzo”. Per Mika la performance mancava in modernità: “Hai cantato come fosse una canzone di chiesa”.

22.36: Morgan, sempre più irritato con il pubblico, annuncia i Komminuet, che questa sera cantano un brano francese: “Je t’aime… moi mon plus” di Serge Gainsbourg e Jane Birkin. Entusiasta Victoria, soprattutto con Pietro: “Finalmente sei riuscito a baciarla”. Fedez ha notato troppa disparità tra i due; Morgan non è d’accordo: “Il rap doveva essere cool qua”.

22.46: La manche prosegue con Ilaria in versione Bruce Springsteen in “I’m on fire”. A Mika è piaciuta: “Hai adattato il senso della canzone per te. Tu sai cantare, sai comunicare”. E’ stata bravissima per Fedez, mentre per Morgan l’esibizione è riuscita a metà: “Ti sei persa in troppi abbellimenti”. E la Cabello si scalda contro il giurato. Pubblicità.

23.02: E’ la volta di Emma con “Strange fruit” di Billie Holiday. Fedez fa notare il rispetto e l’eleganza con la quale ha cantato ed interpretato un brano simile. Per Morgan è stata brava in un pezzo intoccabile “anche se nulla è intoccabile”. Victoria: “Ti sei avvicinata a questo pezzo mantenendo la giusta distanza”. Mika evidenzia il rischio preso: “Hai fatto un bellissimo lavoro di cantante. Sono estremamente contento di te”.

Fedez a Leiner: “Quando distribuivano la presenza scenica tu hai fatto la fila due volte”

23.09: L’ultima esibizione della seconda manche è di Leiner con “Canzone per gli artisti” di Freak Antoni. Per Morgan è stato tutto molto interessante e frizzante. Inutile dire che per la Cabello è stato “fighissimo”. Mika puntualizza: “Non ho capito l’ironia. Sei andato più sul teatro”. Fedez evidenzia le difficoltà del brano e regala un’altra perla delle sue: “Quando distribuivano la presenza scenica tu hai fatto la fila due volte”.

23.18: Cattelan lancia un rvm delle cinque performance protagoniste di questa seconda manche, mentre il televoto resta aperto ancora per poco.

Spritz For Five e Komminuet allo scontro finale

23.19: Chiuso il televoto, concorrenti e giudici raggiungono il centro del palco per conoscere il verdetto del pubblico votante: proseguono nella gara Ilaria, Leiner, Emma e Riccardo; i Komminuet a rischio eliminazione. E per Morgan si tratta della seconda debacle quest’anno; ancora una volta due concorrenti della sua squadra risultano i meno votati (era già successo nella seconda puntata con gli stessi Komminuet e i The Wise).

23.24: I due gruppi si esibiscono per decretare il quarto eliminato di X Factor 8. A deciderlo i quattro giurati… dopo la pubblicità.

Morgan abbandona: “Lascio X Factor per sempre. Non mi piace la deriva che ha preso”

23.30: Via ai trenta secondi a disposizione per i giurati per fare ciascuno la loro scelta. Morgan: “Elimino gli Spritz For Five e lascio X Factor per sempre. Non c’entro niente, non mi piace la deriva che ha preso questo programma”. Il giurato abbandona lo studio. Si prosegue con le votazioni: Victoria elimina gli Spritz For Five, Mika elimina i Komminuet, Fedez elimina i Komminuet; si va al tilt. Il pubblico votante ha 200 secondi per televotare.

Spritz For Five fuori al tilt

23.39: Cattelan comunica il verdetto: i Komminuet restano in gara, fuori gli Spritz For Five. La linea va subito a Xtra Factor… alla ricerca del pirata Morgan fuggito. Buonanotte a tutti.

I BRANI ASSEGNATI PER IL QUARTO LIVE SHOW

LE FRASI CULT DI FEDEZ

LE SCHEDE DEI CONCORRENTI

X Factor 8 Live: anticipazioni quarta puntata

In diretta su SkyUno a partire dalle 21.10, Alessandro Cattelan conduce la quarta puntata live di X Factor 8 che, come la precedente, è a tema. Dall’omaggio alla musica dance, infatti, si passa all’inno all’eguaglianza e all’inclusione dell’essere umano, contro ogni tipologia di discriminazione e bullismo. La serata si intitola We are 1 e propone tutte canzoni che, seppur appartenenti a decenni differenti, sono state magari “vittime” di censura, oppure affrontano temi controversi o lanciano messaggi di libertà.

Una puntata che, però, inevitabilmente non sarà per tutti uguale. Uno dei quattro giudici perderà un concorrente; a chi toccherà la quarta eliminazione di X Factor 8? Ricordiamo che Fedez è in testa con quattro cantanti in gara (Leiner, Lorenzo, Madh e Riccardo), seguito alla pari da Victoria Cabello (con Ilaria e Vivian), Mika (con Emma e Mario) e Morgan (con i Komminuet e gli Spritz For Five).

Non mancheranno gli ospiti musicali, a cominciare dall’artista irlandese Hozier, che canterà “Take me to church”. Sul palco dell’X Factor Arena, inoltre, Cattelan accoglierà anche il trio tutto italiano composto da Daniele Silvestri, Max Gazzè e Niccolò Fabi con la loro “L’amore non esiste”.

Seguiteci sui nostri social:

Facebook | Twitter | Instagram | Google + | TumblrYoutube | Vine

Lascia un commento

29 commenti su "X FACTOR 8 LIVE – QUARTA PUNTATA IN DIRETTA: FUORI GLI SPRITZ FOR FIVE… E MORGAN"

  1. Wow.. Verdetto scontato.. Morgan quest'anno ha sbagliato tutto, ragazzi.. Incredibile!

  2. Io preferisco gli Spriz.... Morgan è impazzito. L'uscita degli Spriz alla quarta puntata sarebbe clamorosa secondo me.. All'inizio sembravano tra i più forti..!

  3. Ho avuto problemi al cellulare! Scusate l'assenza! Griser io non condivido affatto il tuo odio verso Madh.. Io l'avevo considerato come una scommessa dal grande potenziale. È diventato una delle star del programma.. Anche su internet è votatissimo! Io più che pensare all'eliminazione lo aggiungerei ai papabili finalisti! A fine serata provo a dare i voti.. :)

  4. Fabio Fabbretti dice:

    griser: magari l'HD rendesse tutto bello sempre...

  5. Secondo me rischiano Riccardo e se la battono Lainer e i Komminuet grande Emma e Ilaria

  6. Non direi Fabio anzi questa puntata è molto coinvolgente. Forse non lo guardi in HD

  7. Fabio Fabbretti dice:

    Comunque ragazzi performance troppo fiacche e scadenti per essere a metà percorso. Ciao Marco ;)

  8. Riccardo spento non mi è piaciuto e rischia (5) comunque Morgan non capisce che il problema non sono le scelte musicali ma i cantanti?

  9. Buonasera a tutti. Ciao Fabio, passo per un saluto, buona continuazione a tutti!!!

  10. Bella prima manche. Lorenzo molto bravo (7). Secondo il mio parere rischiano Madh e gli Spritz anche se credo che rischia troppo Vivian per il fattore pubblico