Ora in tendenza

X FACTOR 8 LIVE – QUARTA PUNTATA IN DIRETTA: FUORI GLI SPRITZ FOR FIVE… E MORGAN

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

13/11/2014 - 19:30

X FACTOR 8 LIVE – QUARTA PUNTATA IN DIRETTA: FUORI GLI SPRITZ FOR FIVE… E MORGAN

Madh durante la quarta puntata live di X Factor 8

X Factor 8 Live: diretta quarta puntata – 13 novembre 2014

21.00: Davide Camicioli saluta i telespettatori di SkyUno: “Benvenuti a Xtra Factor”. Inizia così… l’Ante Factor. Breve saluto ai concorrenti, seduti dietro le quinte del palco dell’X Factor Arena, protagonisti questa sera di una puntata di X Factor 8 decisamente impegnata, dal titolo We are 1. E poi la pubblicità.

21.09: Con un rvm si definisce questo quarto live show: Esci dal branco e diventerai grande è lo slogan ripetuto da giudici, concorrenti e conduttore per ricordare che siamo tutti uguali, mentre sul palco si esibisce l’artista irlandese Hozier con la sua “Take me to church”. Telepromozione.

21.18: Si parte con la gara: via al televoto ed inizia la prima manche. A rompere il ghiaccio è Mika, che annuncia il suo over Mario in “Sugar man” di Sixto Rodriguez. Per Fedez è “una star a tua insaputa”. Morgan: “Ti ho trovato molto meglio dell’altra volta. Vocalmente ineccepibile”. Per Victoria Cabello è stato “fighissimo”. Soddisfatto Mika: “Ogni settimana sei ancora più te. Mi fai paura”.

Fedez: “Nessuna istituzione religiosa può giudicare l’amore”

21.28: Tocca a Fedez, che annuncia così il suo under uomo Madh in “Same love” di Macklemore e Ryan Lewis: “Un pezzo di un rapper che parla dell’omosessualità […] Nessuna istituzione religiosa può permettersi di giudicare l’amore”. Morgan questa volta non riesce a trovare critiche: “Tutto positivo. Mi è piaciuta anche la pronuncia”. Per la Cabello è stato credibile. Mika considera questa la miglior performance di Madh a X Factor 8, ma non l’ha convinto nella parte rap. Fedez ricorda che oggi è anche il suo compleanno: “Tanti auguri. Sono sempre più orgoglioso di te”.

21.37: E’ la volta di Morgan, che affronta la questione censura – anche nei suoi confronti ai tempi della Rai – con gli Spritz For Five in “Il gioco del cavallo a dondolo” di Roberto De Simone. A Victoria sono piaciuti, mentre Mika è scioccato: “Avete trasmesso energia. Siete diversi questa settimana. E’ la cosa più estrema che ho visto”. Condividono Fedez e Morgan.

Victoria Cabello: “Vivian è qui per dimostrare che sono una str*nza”

21.47: Victoria Cabello chiama sul palco la sua prima under donna in gara questa sera: Vivian in versione Madonna con “Like a prayer”. E aggiunge: “E’ qui per dimostrare che sono una str*nza”. Mentre la Cabello corre ad abbracciarla, Mika contesta la messa in scena: “Cos’era quella mer*a intorno? […] Luca fa un fantastico lavoro ma la direzione di questa performance era disastrosa”. A Fedez piace: “Se ci fossero i dieci comandamenti a X Factor io avrei infranto ‘Non desiderare concorrenti altrui'”. Per Morgan le è mancato poco per fare una prova geniale, ma qualcosa è mancato.

21.59: Si chiude questa prima manche con l’under uomo Lorenzo in “Un blasfemo” di Fabrizio De Andrè. Morgan convinto ma senza troppo entusiasmo, mentre la Cabello è felice: “Ho rivisto il Fragola”. Colpito Mika: “Una performance semplice, pulita, pura”. Molto contento Fedez: “Hai la mia stima da artista ad artista”.

22.08: Riviviamo velocemente in un filmato queste prime cinque performance, mentre il pubblico ha gli ultimi minuti a disposizione per televotare. Nel frattempo, con “L’amore non esiste”, arrivano Daniele Silvestri, Max Gazzè e Niccolò Fabi.

22.17: Cattelan chiude il televoto. Tra poco conosceremo il primo candidato all’eliminazione. Pubblicità.

Spritz For Five i meno votati della prima manche

22.23: Il conduttore ha la busta con il verdetto: accedono alla quinta puntata di giovedì prossimo Lorenzo, Mario, Madh e Vivian; a rischio eliminazione gli Spritz For Five.

22.27: Inizia la seconda manche; via ad un nuovo televoto. Si (ri)parte con Riccardo in “Perfect day” di Lou Reed. Spietato Morgan: “E’ stata una versione karaoke. Non devo giustificare nulla al pubblico, che si merita la me*da. Ma a Riccardo sì”. Alla Cabello il ragazzo piace moltissimo: “Ho apprezzato lo sforzo”. Per Mika la performance mancava in modernità: “Hai cantato come fosse una canzone di chiesa”.

22.36: Morgan, sempre più irritato con il pubblico, annuncia i Komminuet, che questa sera cantano un brano francese: “Je t’aime… moi mon plus” di Serge Gainsbourg e Jane Birkin. Entusiasta Victoria, soprattutto con Pietro: “Finalmente sei riuscito a baciarla”. Fedez ha notato troppa disparità tra i due; Morgan non è d’accordo: “Il rap doveva essere cool qua”.

22.46: La manche prosegue con Ilaria in versione Bruce Springsteen in “I’m on fire”. A Mika è piaciuta: “Hai adattato il senso della canzone per te. Tu sai cantare, sai comunicare”. E’ stata bravissima per Fedez, mentre per Morgan l’esibizione è riuscita a metà: “Ti sei persa in troppi abbellimenti”. E la Cabello si scalda contro il giurato. Pubblicità.

23.02: E’ la volta di Emma con “Strange fruit” di Billie Holiday. Fedez fa notare il rispetto e l’eleganza con la quale ha cantato ed interpretato un brano simile. Per Morgan è stata brava in un pezzo intoccabile “anche se nulla è intoccabile”. Victoria: “Ti sei avvicinata a questo pezzo mantenendo la giusta distanza”. Mika evidenzia il rischio preso: “Hai fatto un bellissimo lavoro di cantante. Sono estremamente contento di te”.

Fedez a Leiner: “Quando distribuivano la presenza scenica tu hai fatto la fila due volte”

23.09: L’ultima esibizione della seconda manche è di Leiner con “Canzone per gli artisti” di Freak Antoni. Per Morgan è stato tutto molto interessante e frizzante. Inutile dire che per la Cabello è stato “fighissimo”. Mika puntualizza: “Non ho capito l’ironia. Sei andato più sul teatro”. Fedez evidenzia le difficoltà del brano e regala un’altra perla delle sue: “Quando distribuivano la presenza scenica tu hai fatto la fila due volte”.

23.18: Cattelan lancia un rvm delle cinque performance protagoniste di questa seconda manche, mentre il televoto resta aperto ancora per poco.

Spritz For Five e Komminuet allo scontro finale

23.19: Chiuso il televoto, concorrenti e giudici raggiungono il centro del palco per conoscere il verdetto del pubblico votante: proseguono nella gara Ilaria, Leiner, Emma e Riccardo; i Komminuet a rischio eliminazione. E per Morgan si tratta della seconda debacle quest’anno; ancora una volta due concorrenti della sua squadra risultano i meno votati (era già successo nella seconda puntata con gli stessi Komminuet e i The Wise).

23.24: I due gruppi si esibiscono per decretare il quarto eliminato di X Factor 8. A deciderlo i quattro giurati… dopo la pubblicità.

Morgan abbandona: “Lascio X Factor per sempre. Non mi piace la deriva che ha preso”

23.30: Via ai trenta secondi a disposizione per i giurati per fare ciascuno la loro scelta. Morgan: “Elimino gli Spritz For Five e lascio X Factor per sempre. Non c’entro niente, non mi piace la deriva che ha preso questo programma”. Il giurato abbandona lo studio. Si prosegue con le votazioni: Victoria elimina gli Spritz For Five, Mika elimina i Komminuet, Fedez elimina i Komminuet; si va al tilt. Il pubblico votante ha 200 secondi per televotare.

Spritz For Five fuori al tilt

23.39: Cattelan comunica il verdetto: i Komminuet restano in gara, fuori gli Spritz For Five. La linea va subito a Xtra Factor… alla ricerca del pirata Morgan fuggito. Buonanotte a tutti.

I BRANI ASSEGNATI PER IL QUARTO LIVE SHOW

LE FRASI CULT DI FEDEZ

LE SCHEDE DEI CONCORRENTI

X Factor 8 Live: anticipazioni quarta puntata

In diretta su SkyUno a partire dalle 21.10, Alessandro Cattelan conduce la quarta puntata live di X Factor 8 che, come la precedente, è a tema. Dall’omaggio alla musica dance, infatti, si passa all’inno all’eguaglianza e all’inclusione dell’essere umano, contro ogni tipologia di discriminazione e bullismo. La serata si intitola We are 1 e propone tutte canzoni che, seppur appartenenti a decenni differenti, sono state magari “vittime” di censura, oppure affrontano temi controversi o lanciano messaggi di libertà.

Una puntata che, però, inevitabilmente non sarà per tutti uguale. Uno dei quattro giudici perderà un concorrente; a chi toccherà la quarta eliminazione di X Factor 8? Ricordiamo che Fedez è in testa con quattro cantanti in gara (Leiner, Lorenzo, Madh e Riccardo), seguito alla pari da Victoria Cabello (con Ilaria e Vivian), Mika (con Emma e Mario) e Morgan (con i Komminuet e gli Spritz For Five).

Non mancheranno gli ospiti musicali, a cominciare dall’artista irlandese Hozier, che canterà “Take me to church”. Sul palco dell’X Factor Arena, inoltre, Cattelan accoglierà anche il trio tutto italiano composto da Daniele Silvestri, Max Gazzè e Niccolò Fabi con la loro “L’amore non esiste”.

Seguiteci sui nostri social:

Facebook | Twitter | Instagram | Google + | TumblrYoutube | Vine

Lascia un commento

29 commenti su "X FACTOR 8 LIVE – QUARTA PUNTATA IN DIRETTA: FUORI GLI SPRITZ FOR FIVE… E MORGAN"

  1. Brava Vivian (7 1/2) ha messo in difficoltà Madh e gli Spriz spero che il pubblico la voti. Comunque è vero il detto chi predica bene razzola male e mi riferisco a Fedez che non voleva portare la politica sul palco. Va beh

  2. Pessimi gli Spritz, vocalmente insufficienti. Che i giudici li lodino NON è KKREDIBILE, dai! :)

  3. Finalmente una canzone che valorizza Mario. Anzi direi che Mario valorizza la canzone con la sua bella voce maschia, e pazienza se l'inglese è atroce. Grande interpretazione.

  4. Madh (6) ne carne ne pesce. Comunque odio sempre di piu gli Spriz negli stacchetti. Comunque osceni (4) devono sperAre che Vivian faccia veramente pena

  5. Finalmente Mario (8) è ritornato. Bella canzone speriamo che siano tutte cosi.

  6. Fabio Fabbretti dice:

    Concordo, davvero molto bello l'intro

  7. Grande Cattelan "Per votare premete il tasto vede del telecomando con il decoder collegato a sky" MA VA!!!

  8. Bell'inizio molto forte. Sky la dovrebbe usare l'intro con i giudici come campagna di sensibilizazione

  9. Fabio Fabbretti dice:

    Buonasera a te griser, benvenuto

  10. Buonasera a tutti. Buon commento e buon divertimento