Ora in tendenza

X FACTOR – 4° PUNTATA: DOPO UNA STRAZIANTE ATTESA, MORGAN ELIMINA SERENA. ANCORA SALVE LE SOS

di Thomas Tonini

03/02/2009 - 10:49

X FACTOR – 4° PUNTATA: DOPO UNA STRAZIANTE ATTESA, MORGAN ELIMINA SERENA. ANCORA SALVE LE SOS

serena xf2 @davidemaggio.it

Dieci minuti dieci prima del verdetto finale. Neanche avessimo assistito allo svelamento del terzo segreto di Fatima. E invece siamo a X Factor, quarta puntata. Morgan deve decidere chi eliminare, tentenna, borbotta, viene fischiato dal pubblico. Lui dice che fa sul serio ma l’attesa è eccessiva. Morgan l’artista, il musicista, l’antitelevisivo per eccellenza. E invece no. Il giudice maschile fa la scelta più televisiva, più discografica, volendo più banale. Elimina Serena, la cantante marchigiana della categoria di Simona Ventura.

Una scelta imprevista ma che pensandoci bene potrebbe essere la risposta al fuoco nemico della Ventura quando eliminò Elisa Rossi. Ma la Mona questa volta non sta al gioco e accetta il verdetto da signora. Staremo a vedere le reazioni dei prossimi giorni. Una cosa è sicura: il pirata Morgan fa di tutto pur di attirare l’attenzione su di sè: cambi d’abito, citazioni colte, soliloqui, dichiarazioni d’amore (“Mi sono innamorato di te” alla Ventura), rimproveri in diretta (contro Matteo), arrivando a oscurare la veracità di Mara Maionchi e la smania di protagonismo di Simona Ventura, denonimata da Savino “la badessa” per il vestito da madre superiora. Tutto questo potrebbe giovare alla sua categoria che tra l’altro risulta la più numerosa con quattro cantanti ancora in gara.

Durante il corso della serata abbiamo assistito allo show dei talenti incompresi, orfani però di Marco Marfè, all’esibizione/marketta di Fiorella Mannoia e all’incursione di Teo Teocoli, per l’occasione Leo Leocoli provinato in diretta dai giudici. Giudici che non si sono risparmiati sui commenti, sopprattutto verso Andrea o Giops (il suo nome d’arte) la cui esibizione era molto attesa. Come se la sarà cavata?

Dopo il salto commenti e valutazioni sulle performance dei talent

Prima manche:

Le SOS migliorano di puntata in puntata e cominciano a cantare come si deve, ma purtroppo sono loro a finire al ballottaggio. Daniele continua a stupire anche con un pezzo di Cammariere e Noemi conferma le proprie doti canore anche se ha dimenticato alcuni versi della canzone. I Bastardi spaccano e questa volta non è una metafora, vista la macchinetta distrutta con una mazza da Jacopo. La loro performance è, però, risulata leggermente inferiore alle precedenti. Chiude la manche la rivelazione Andrea che, con quella carica in più, conquista il pubblico, oltre ad alcuni personaggi noti come Syria, Valeria di Katia&Valeria e Nicolò Agliardi.

Seconda manche:

Ambra Marie torna a farsi apprezzare nella sua essenza, dopo la sbandata della scorsa settimana. Enrico, nonostante gli abbiano cambiato il pezzo cento volte, porta a casa una buona esibizione. I Farias migliorano la loro prestazione (grazie a un brano magico come Fragile) ma restano i più scarsi. Serena tira fuori la voce sul pezzo della Bertè ma il pubblico non gradisce e la manda all’ultimo scontro. Matteo, dopo aver sollevato polemiche sul brano di Baglioni, viene rimproverato da Morgan per la mancanza di umiltà. Matteo dice di essersi emozionato, noi non molto a dire la verità.

ULTIMO SCONTRO – SOS vs Serena: per la seconda volta il trio femminile rischia l’eliminazione mentre per la cantante marchigiana è la prima volta. Buone le performance delle ragazze. E’ il momento dell’eliminazione: Simona manda a casa le SOS, Mara elimina Serena, come ovvio che sia. Tocca a Morgan la scelta finale, che arriva dopo un’attesa straziante. Serena deve lasciare la gara.

Questo il punto della situazione sulla gara: 9 concorrenti ancora in gioco, 4 per Morgan, 3 per Mara Maionchi, 2 per Simona Ventura. Nella prossima puntata l’entrata di un nuovo cantante. E gli equilibri del talent show potrebbero nuovamente cambiare. A lunedì prossimo.

[poll=148]

Lascia un commento

15 commenti su "X FACTOR – 4° PUNTATA: DOPO UNA STRAZIANTE ATTESA, MORGAN ELIMINA SERENA. ANCORA SALVE LE SOS"

  1. non capisco perchè sei sempre così acido nei confronti di Daniele. Hai qualcosa di personale?

  2. X MARMO: serena potrà anche non avere personalità, per la sua giovene età, ma non mi è sembrata affatto giusta la sua eliminazione, ci sono molto cantanti che non meritano quel posto o meglio che sarebbero dovuti uscire prima di lei. Io penso che Morgan sia davvero un'intelligenza muscicale ma questa volta ha toppato alla grande si sta facendo troppo trascinare dal programma!!! Vi PREGO RIDATECI L'X FACTOR DELLA I EDIZIONE quella sì che era vera musica e la competizione era tra i cantanti e non tra i giudici!!!!

  3. Ah ok, grazie! Pensavo di essermi persa questa chicca!

  4. preferisco le Sos a Serena, ma anche loro non andranno molto avanti. I Farias secondo me saranno i prossimi ad andarsene, veramente deboli e senza carisma. Difendo Morgan, la scelta è stata difficile perchè i diamanti "grezzi" non brillavano per niente. Serena canta bene, ma non ha personalità, le SOS potrebbero averla.