Ora in tendenza

VIENI VIA SU RAI1: MASI SCHIERA IL COMMISSARIO MONTALBANO CONTRO FAZIO E SAVIANO. PER RIZZO NERVO E’ UN DRAMMA

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

13/11/2010 - 13:50

VIENI VIA SU RAI1: MASI SCHIERA IL COMMISSARIO MONTALBANO CONTRO FAZIO E SAVIANO. PER RIZZO NERVO E’ UN DRAMMA

Il Commissario Montalbano

Rai contro Rai. Se lunedi l’ammiraglia di Viale Mazzini aveva lasciato il campo libero all’esordio di Vieni Via Con Me  proponendo l’ennesima replica di una fiction con Terence Hill, questa volta si cambia. A sfidare Fabio Fazio e Roberto Saviano  non ci sarà l’annunciata replica de La Baronessa di Carini, con Luca Argentero,  ma il Commissario Montalbano con l’episodio “Gli arancini di Montalbano”.

Sempre di replica si tratta ma decisamente di un altro peso. Una decisione contro la quale si scaglia il consigliere d’amministrazione Rai Rizzo Nervo che intervistato da Repubblica riserva parole dure per il dg Masi, artefice, a suo dire, del cambio di palinsesto: “Questo è il vero dramma della Rai: c’è un dg che tifa contro i programmi di successo della sua azienda”.

Ebbene quello che per tutti sarebbe una logica conseguenza al tracollo degli ascolti di Rai1 di lunedi scorso per Rizzo Nervo è un dramma. Ciò stupisce anche perchè la tragedia, a parer nostro, è che Rai1 controprogrammi Grande Fratello con una replica di lusso ma pur sempre una replica. E a chi  invoca il gioco di squadra in casa Rai ricordiamo, ad esempio, che la prima rete ha avuto poche remore nel controprogrammare un successo di Rai2 come l’Isola dei Famosi. 

O forse per Fazio e Saviano le regole sono diverse?

Lascia un commento

27 commenti su "VIENI VIA SU RAI1: MASI SCHIERA IL COMMISSARIO MONTALBANO CONTRO FAZIO E SAVIANO. PER RIZZO NERVO E’ UN DRAMMA"

  1. leggo discorsi davvero strani da voi esperti però eh. i soldi che la rai ha perso in questi ultimi sabati mandano le repliche di don matteo non li consideriamo? la rai deve riuscire a non controprogrammarsi a vicenda altrimenti è la fine. quando c'è sanremo rai2 e rai3 si autoeclissano

  2. l'isola era un reality e comunque secondo me aveva contro anche tutta l'azienda per motivi oscuri..ancora devo comprenderli. anche adesso l'azienda ce l'ha con fazio e lo controprogramma.

  3. P.s. Io mi rendo benissimo conto di quel che dico, grazie.

  4. Ma io infatti do ragione a Minzolini...ma per quale diavolo di motivo una persona che fa il suo lavoro deve essere messa in condizioni di doverlo fare gratis? La sottile differenza era che non criticavo minzolini, ma il chiamare gli ospiti gratis...ma ovviamente se uno indica la luna si guarda il dito o si difende senza neanche aver capito.

  5. Penso anch'io che ci sia troppa dietrologia. È chiaro che a Masi non va giù il programma di Saviano, però è anche vero che non si può chiedere alle altre reti Rai di stendere il tappeto rosso per Rai2. Ognuno fa il suo gioco e poi il migliore vince.

  6. Ma perchè tutti parlano dei soldi che la Rai ha guadagnato con Vieni Via Con Me e nessun di quelli che ha perso con la replica di Terence Hill messa appositamente per non dar fastidio a Fazio?

  7. comunque questo povero Masi qualsiasi cosa faccia, viene attaccato. Se mette una replica, allora non vuole lasciare campo libero al GF. Se mette una prima tv, viene attaccato perchè controprogramma Fazio. Che deve fà?

  8. quanta dietrologia perchè per una settimana non è stato controprogrammato il GF! Non sia mai! Al GF avrebbe fatto molto comodo una fiction su Rai1 che togliesse qualcosa a Rai 3.

  9. Però basta Montalbano...Non se ne può più...Ogni volta che hanno bisogno di ascolti tirano fuori questa fiction... Comunque quoto l'articolo...L'Isola è stata straprogrammata, spostata, hanno fatto di tutto...Baudo con Novecento mi sembra l'abbiano controprogrammato alla grande, perchè per Fazio dovrebbero fare sconti? Semmai potevano metterlo su Rai Uno invece di Rai Tre visto gli ascolti che è riuscito a fare...

  10. Minzolini, ovviamente, maledetti Iphone e correttori automatici...