Ora in tendenza

UN MEDICO IN FAMIGLIA 9: AVE BATTISTON CI SARÀ

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

14/05/2013 - 11:40

UN MEDICO IN FAMIGLIA 9: AVE BATTISTON CI SARÀ

Emanuela Grimalda (Ave Battiston) e Gennaro Cuomo (Carmine Zullo) - Un Medico in Famiglia 8
Emanuela Grimalda (Ave Battiston) e Gennaro Cuomo (Carmine Zullo) - Un Medico in Famiglia 8

Finalmente una buona notizia per i tanti appassionati di Un Medico in Famiglia, che nelle ultime settimane hanno visto il cast della serie sgretolarsi in vista del nono capitolo, con le defezioni di Lele (Giulio Scarpati), Bianca (Francesca Cavallin) e Melina (Beatrice Fazi): Ave Battiston ci sarà e a dispetto della volontà degli autori di ridurre la linea comica resterà a Poggiofiorito a dare man forte a nonno Libero (Lino Banfi) e a Nonna Enrica (Milena Vukotic) entrambi riconfermati, e stavolta pare in pianta stabile.

Il personaggio interpretato da Emanuela Grimalda è considerato ormai una pietra miliare della serie, pur essendo entrato nel cast dalla sesta stagione: l’attrice partecipò già ad Un Medico in Famiglia nella quarta stagione interpretando il ruolo di una ex fiamma di Torello (Francesco Salvi) che fece ingelosire l’indimenticata Cettina (Lunetta Savino).

La sarta nonché stilista Ave piace perché fa sorridere ma soprattutto, dopo la prematura scomparsa del figlio Guido (Pietro Sermonti) e la partenza della figlia Albina (prima Sarah Calogero e poi Clizia Fornasier) fa da madre a tutti i Martini, dispensando affetto e consigli ma conservando anche un po’ di tempo per le sue buffe avventure romantiche: dopo l’abbandono di Donato (Mario Porfito) incontrato nella settima serie, il suo nuovo grande amore è Armando (Gianfelice Imparato). La nonna di Palù ha assunto col tempo un ruolo centrale tanto che nell’ottava serie, che terminerà domenica 19 maggio, intorno a lei ruotano la quotidianità di altri personaggi quali proprio Melina e la new entry Carmine (Gennaro Cuomo).

In attesa di scoprire in che modo Ave interagirà con il nuovo protagonista della serie, il dottor Lorenzo Martini (Flavio Parenti), vedremo la Grimalda su Rai 1 nella miniserie in due puntate Non è mai troppo tardi, in cui Claudio Santamaria interpreterà Alberto Manzi, il maestro che negli anni ’60 alfabetizzò gli italiani attraverso la tv.

Lascia un commento

11 commenti su "UN MEDICO IN FAMIGLIA 9: AVE BATTISTON CI SARÀ"

  1. Grandissima, condivido con chi dice che è stata la vera protagonista di questa serie, la colonna portante!

  2. meno male almeno fara' dimenticare l'arroganza di "Anna" che mi fa prudere le mani. ma se ne vanno anche i ragazzi che non hanno piu' nulla da dire vero?

  3. Il mio sogno sarebbe vedere Ave e Cettina insieme.... con loro e Nonno Libero la serie potrebbe anche essere migliori delle ultime...

  4. Meno male... In mezzo a tutto quel caos è secondo me un personaggio veramente azzeccato, per certi versi un pò un erede di Cettina...

  5. Praticamente è stata la protagonista del Medico 8, poi con quell'accento veneto, troppo simpatica!

  6. Bella notizia :) ma se tornasse Cettina ( io lo spero sempre) sarebbe un vero BOOM

  7. Bella notizia,assolutamente!! Però io aspetto il ritorno di Cettina...:-) Melina può anche andare via con Lele,Bianca,Gus ecc ma deve tornare la mitica colf dei Martini :-):-):-)

  8. beh mi pare d'obbligo che ci sia,al momento è la colonna portante della serie

  9. Grande notizia! Sono molto contento.