Ora in tendenza
UN GRANDE FRATELLO… BIPOLARE!
di Davide Maggio
27/11/2009 - 17:30

E’ arrivato il momento di vuotare il sacco. Ieri, parlando di quanto accaduto (rileggi qui) nella casa del Grande Fratello, il nostro Biagio ha formulato alcune ipotesi sull’accaduto. Una di queste recitava così:
Se gli autori si trovassero di fronte a vicende di impatto così forte, o eventualmente violento, dovrebbero infatti fare i conti con le critiche di chi ritiene certe personalità borderline poco adatte alla convivenza in un reality ma così dannatamente utili alle vicende di show come il Grande Fratello (cfr. Federica Rosatelli e Paolo Mari, che del reality, nel bene o nel male, ne hanno fatto la storia).
Non è stata una frase scritta a caso ma un’ipotesi, o forse qualcosa in più. Io stesso, infatti, in un post successivo vi avevo scritto che le reazioni un po’ sui generis di Mauro potrebbero essere frutto di qualcosa di più serio rispetto ad un “colpo di testa”.
E non a caso, alcuni giorni fa, nella casa, si è assistito al coming out di un concorrente che avrebbe dichiarato ai colleghi-inquilini di aver fatto uso di psicofarmaci, parlando nel dettaglio della propria malattia. Un dettaglio sicuramente utile (o forse preoccupante?) per comprendere le dinamiche del GF, che i telespettatori, però, anche in questo caso, non avrebbero potuto cogliere completamente a causa di un oscuramento simile a quello di due notti fa.
Ma è Alberto D’Amico di TgCom ad aver fatto venire a galla in maniera chiara (forse involontariamente, vista la mancata eco della notizia) quella che sembrerebbe essere la vera causa dei “colpi di testa” (simpatici, tra l’altro) di Mauro Marin. In un’intervista a Davide Vallicelli, infatti, il concorrente appena uscito dalla casa di Cinecittà non ha avuto troppe remore nell’affermare:
“Mauro è un bipolare, ma di questo ne parlerete con lui”. (qui l’intervista)
E noi, lungi dal sostituirci ai medici, siamo curiosi di saperne di più vista la delicatezza e la non trascurabilità della malattia (qui potete trovare alcune info).
Grande Fratello… siamo in attesa di lumi.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
luigino dice:
come ha detto oggi la pettinelli a pomeriggio 5,veronica provoca molto... per carità,ciò non autorizza a fare certe cose, tuttavia sarebbe proprio interessante vederla senza mauro e massimo.... lei campa grazie a loro e, ancor peggio, si diverte come una matta perché lei di professione fa la gattamorta o,come direbbero gli spagnoli, la mosca morta che, nel suo caso,mi sembra ancora più appropriato.
ANnuccia dice:
@Davide io non so se Mauro sia veramente bipolare ,nel disturbo bipolare si alternano depressione e stati maniacali...non mi sembra Mauro.Diciamo che è anche contemplata in psichiatria una sindrome maniacale.La sindome maniacale si caratterizza per una serie di sintomi del tutto opposti alla deressione,per es. laddove nella depressione l'umore è basso qui l'umore è esaltato ,euforico in maniera patologica.UN soggetto del genere ha una smisurata fiducia in se stesso ,fino a ipervalutarsi rispetto alle sue reali pssibiltà.Se gli chiedi come i sente lui nn risp "bene" ma "benissimo",un tale stato lo porta anche in situazioni reali a sottovaLUtare i rischi poichè lui si sente di potere tutto.Sul piano comportamerntale è super attivo ma può facilmente diventare violento ed esser anche pericoloso per sè e per gli altri.SE avesse una diagnosi conclamata non credo che potrebbe stare al Gf e dovrebbe essere sottocura. Può essere che abbia fatto uso di psicofarmaci ,magari beveva o ha usato droghe e poi magari si è riabilitato...che si sa del suo passato? Cmq meno male se ha preso psicofarmaci ,là dentro di casi clinici ce n sn un pò almeno Mauro ha tentato d curarsi!:)
paolaok dice:
Un'altro particolare, nella scena che non è stata trasmessa e di cui credo non ci siano immagini, quella precedente alla "messa in un angolo" di Veronica da parte di Mauro, che viene citata anche nella striscia giornaliera di oggi, e cioè Mauro che si abbassa i pantaloni davanti a Veronica vorrei precisare che è rimasto in mutande, perchè in molti pensano invece si sia denudato del tutto... e invece dai racconti che poi Veronica ha fatto a tutti, a precisa domanda: "nudo nudo???" ha sempre risposto "in mutande"... Sul resto... Se non sono stati presi provvedimenti per l'azzardato ingresso di Mari l'anno scorso, non vedo cosa possa succedere quast'anno... Tanto hanno sempre la scusa che sono pronti ad intervenire... Davide, ma lo psicologo è sempre Cavallo??? grazie
Davide Maggio dice:
@ paolaok: si, sempre lui.
franco dice:
massimo si è definito un animale in gabbia quindi dice già tutto, che vengono tagliati i suoi comportamenti o che non si comporta coem è naturale perchè ci sono le telecamere (è finto). Il programma non sta andando come pensavano gli autori e già è stato ridotto alla tradizionale durata ( e ditelo!!!!!!), 5 mesi di 5 milioni o meno di 5 perdendo la sfida con le fiction non sono facili da subire per la rete. Quest'anno mi appassiona molto meno degli altri anni, lo trovo tutto artefatto )maicol, gabriele, mauro che provoca.) Le liti sono fatte per un non nulla (un biscotto?) a me sembrano costruite ad arte...e se fosse anche Veronica manovrata dagli autori??
luca2004 dice:
la cara veronica ha anche detto a mauro anzi gli ha proprio giurato che se mai ci fosse una secca o cmq se deve scegliere tra lui e massimo lei sceglieva lui (mauro), questo per far capire come sta bene la ragazza..
comaresulbalcone dice:
L'altro giorno Veronica piangeva tutta nervosa e incavolata per aver dato troppa confidenza a Massimo che era troppo possessivo con lei... poi oggi fanno vedere lui che le sussurra "tu sei miaaaaa, mi appartieniiii... tu sei una cosa miaaaaa" ma so che non posso dirlo, e lei " e dimmeloooo, dai dimmelooooo che sono tuaaaa" per poi andare in confessionale a confessare che quelle parole l'avevano fatta sciogliere! Ora ditemi se questa sta bene! O_O Mi dispiace, ma tra le paturnie di lei condite da parolacce e urla e le scenate e le testate di Massimo alla fine Mauro è quello che mi preoccupa meno... bipolare o no!
luca2004 dice:
grandissimi quelli di striscia la notizia.... ha dato il senso giusto alle cose successe, la cosa brutta di questi giorni e che hanno apostrofato mauro come un mostro che ha usato violenza contro veronica, invece hanno protetto uno come massimo che è davvero violento con i gesti e con i modi, il gf lo ha tutelato in tutto e per tutto.. non mostrando i gesti che ha fatto e le cose che ha detto..questa è la cosa più brutta...
GIOVANNI dice:
Striscia ha sbugiardato il Gf e ha dimostrato che il gesto di Mauro se pur di cattivo gusto nn ha nnt a che fare con come lo si dipinge in rete.......addirittura accusandolo di stupro cm fa il corriere della sera.....tt una montatura che avalla la mia tesi ...nn sarà epulso nessuno ma ci sarà un botto di ascolti....brava striscia e nn facciamo uscire Mauro deve uscire Gabriele
Genofleffo dice:
Anche io d'accordissimo con il Mio Reality... Non ricordo in quali commenti qualcuno paventava la possibilità che lo scherzo degenerato tra Veronica e Mauro fosse in realtà pilotato dalla produzione... per me potrebbe anche essere dato che non appena lei si è incaxxata la prima cosa che ha detto è stata "adesso andiamo in confessionale e gli dici che hai fatto" e così hanno fatto... cioè va bene che ognuno reagisce a modo suo alle cose però questa mi sembra un po' strana come reazione... Se davvero Mauro ha confessato i suoi disturbi agli amici ancora più scema lei a stuzzicarlo... ma tanto anche lei per me è psicolabile.. Poi dai quei tre a tavola che guardano incarogniti in attesa della mossa falsa...
cristina dice:
A QN HO VISTO MAURO NN HA FATTO CHISSA' CHE... MA VERONICA è'DAVVERO PERFIFA... ALTRO CHE DIRE CHE DA QN è ENTRATO MAURO HA SCONMBUSSOLATO TUTTO!!! L'ATTEGGIAMENTODI VERONICANN E' DA MENO E IL PITBULL SCANDALOSO... VERONICA PRIMA STUZZUCA POI FA LA VITTIMA... COME CON MASSIMO... PRIMA SI E' FATTA BACIARE SUL COLLO SUL LETTO.. POI HA DISCUSSO CON LUI... SECONDO ME E' PSICOLABILE