Ora in tendenza
Ascolti TV: boomers vs generazione Z, i dati a confronto
di Marco Leardi
19/11/2020 - 11:09

Nell’attuale contesto di incertezza e di emergenza sanitaria, la tv generalista si è confermata il mezzo di comunicazione più capace di aggregare. Di avvicinare, per quanto possibile, genitori, figli, nonni e nipoti. La condivisione del tempo davanti al piccolo schermo è infatti una delle tendenze più interessanti registrate dall’Osservatorio dello Studio Frasi attraverso l’analisi dei dati Auditel dal 1° ottobre al 15 novembre 2020 (nel confronto con lo stesso periodo 2019).
L’istituto di analisi e ricerca del sistema mediatico ha in particolare messo a confronto le scelte dei cosiddetti “boomers” (i nati tra il 1946 e il 1964) e la generazione Z (nati tra il 1995 e il 2010). Sintetizzando al massimo: vecchi e giovani. Confermando il già evidente incremento della fruizione televisiva, lo studio ha registrato dati interessanti sulle “covisioni”, ossia su quelle reti e quei programmi che le differenti generazioni guardano insieme.
Questi gli esiti. Quando abitano nella stessa casa, boomers e giovani – la forbice comprende più generazioni, dai nonni ai nipoti – guardano insieme lo stesso programma nel 21% dei casi, contro il 16% del 2019. La percentuale aumenta in particolare all’ora di pranzo (+22.25% dalle 12.00 alle 15.00), registra un’ulteriore crescita decimale nel prime time (+22.83%) e regge anche in seconda serata (+22.03%).
Tra ottobre e metà novembre 2020 – periodo in cui l’emergenza sanitaria è tornata ad accentuarsi – i programmi più visti dai giovani sono stati il docureality scolaresco di Rai2 Il Collegio, che occupa i primi tre posti in classifica, seguito da Juve-Barcellona di Champions, in onda su Canale5. All’aumentare dell’età, il gradimento si sbilancia verso le fiction: la fortunata serie di Rai1 Doc – Nelle tue Mani monopolizza la top ten con tutte le puntate, seguite da 14 edizioni del Tg1 e da Polonia-Italia di Nations League.
Il dato della “covisione” evidenzia invece come giovani e anziani si ritrovino gli uni accanto agli altri per il Tg1 della sera, per la succitata serie Doc – Nelle tue Mani e per la partita della Nazionale di Calcio, Italia vs Polonia. Informazione, fiction e sport.
“La covisione avviene soprattutto sui programmi di Rai1, rete normalmente è seguita più da genitori e nonni che da figli e nipoti. E’ comprensibile che in questi tempi di incertezza e spaesamento la scelta dei più anziani possa essere accettata e condivisa dai più giovani, che in questo modo riconoscono la funzione guida dei più vecchi e di conseguenza anche il ruolo istituzionale della prima rete del servizio pubblico“
ha spiegato Francesco Siliato, responsabile dell’Osservatorio dello Studio Frasi.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
1 commenti su "Ascolti TV: boomers vs generazione Z, i dati a confronto"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
Ascolti TV | Sabato 4 Ottobre 2025. Vince Tú Sí Que Vales (26.8%), Ballando in crescita (25.7%). La Ruota al 25.1% vs Affari Tuoi 23.9%
Ascolti TV Total Audience | Sabato 4 Ottobre 2025. Ballando (+30K) passa dal 25.72 al 25.78%, Tú Sí Que Vales (+26K) dal 26.79 al 26.76%
Ascolti TV | Venerdì 3 Ottobre 2025. Tale e Quale Show supera i 3 milioni (19.9%), Tradimento stabile al 14.8%
Marco dice:
Sul campo di vista generazionale le idee non sono chiare...