Ora in tendenza

Torna ‘Il caffè’ del sabato mattina

Redazione

di Redazione

14/09/2023 - 16:38

Torna ‘Il caffè’ del sabato mattina

Pino Strabioli

Da sabato 16 settembre alle 6.05 su Rai1 (e in replica su Rai 5 il sabato alle 18.00) riaprono le porte de Il Caffè, l’appuntamento del buongiorno di Rai Cultura, scritto da Pino Strabioli e Luca Giudice e condotto da Pino Strabioli, con la regia di Andrea Montemaggiori. Il programma che accompagna il risveglio degli spettatori con una carrellata di libri, teatro, cinema e musica, in un racconto che coniuga presente e passato, grazie anche al prezioso patrimonio delle Teche Rai, riparte con il ricordo di Giuni Russo, una delle più grandi voci italiane, scomparsa 19 anni fa.
Con Giancarlo Governi, scrittore e sceneggiatore, si parlerà invece di un’icona del cinema italiano, Anna Magnani.  Ospite della trasmissione la scrittrice e giornalista Michela Marzano che presenta il suo nuovo libro, “Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa”, un romanzo sull’ambiguo rapporto che si ha con gli altri e con il proprio corpo. Arianna Mortelliti, nipote di Andrea Camilleri, presenterà invece la sua opera prima “Quella volta che mia moglie ha cucinato i peperoni”, un romanzo in cui emergono temi come l’amore coniugale, il variare delle passioni, il morso della gelosia e del tradimento, l’omosessualità, l’adozione, la devozione filiale.

In chiusura, prima dei consigli di lettura di Santino Fiorillo, Pino Strabioli, attraverso suggestive immagini di repertorio, ricorderà la “divina” Maria Callas.

Lascia un commento