Ora in tendenza
THE VOICE CAMBIA CANALE
di Mattia Buonocore
09/11/2015 - 14:58

The Voice UK cambia broadcaster. E’ questa la clamorosa notizia che ha spiazzato la televisione britannica. Il talent più famoso e visto del mondo, che in UK ha radunato oltre 8,5 milioni di spettatori a puntata nell’ultima stagione, lascia la BBC. La quinta edizione, in onda a partire da gennaio 2016, sarà l’ultima trasmessa dalla tv pubblica inglese.
A confermare i rumors è Mark Linsey, acting director di BBC, in un comunicato:
“BBC è incredibilmente orgogliosa di The Voice, ma la quinta stagione che inizia a gennaio sarà l’ultima“.
Il top manager spiega poi che hanno scelto di evitare una guerra di prezzi o di pagare somme spropositate, rivelando che un altro broadcaster trasmetterà lo show. Si tratta di ITV; il principale competitor di BBC mette a segno il colpaccio sborsando una cifra che – secondo indiscrezioni – dovrebbe aggirarsi intorno ai 12 milioni di sterline all’anno. Ruolo chiave nel passaggio è stato anche l’impegno di ITV a trasmettere la versione kids dello show, che in alcuni paesi ha riscosso addirittura più successo dell’originale.
L’arrivo di The Voice su ITV è significativo perchè il colosso inglese ha dato vita al fenomeno The X Factor. Il format di Simon Cowell sta vivendo la sua stagione più dura, con ascolti al ribasso e una pioggia di critiche. E’ la fine di un’era? Non si esclude perciò che ITV possa decidere di disfarsi del talent di Cowell per concentrasi esclusivamente sulla nuova punta di diamante della sua programmazione. A quel punto The X Factor potrebbe trovare rifugio su Sky proprio come accaduto in Italia.
E se le analogie tra Belpaese e Regno Unito non riguardassero solo The X Factor?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Michael dice:
Vivo in Uk e guardo X Factor una. Devo dire che quest'anno i giudici ed i cantanti sono di un livello imbarazzante
giacomo bartoluccio dice:
spero mantenga la stessa qualità della versione BBC, show praticamente perfetto sia dal punto di vista musicale che televisivo, imbarazzante con l'orrida versione italiana
claudio dice:
Nel commento volevo dire The Voice Italia, mi sono sbagliato :)
XxdanyxX dice:
@claudio ma che c'entra? qui si parla di The Voice e X Factor uk intanto X Factor è in esclusiva su Sky fino al 2018, e comunque The X Factor Uk è in esclusiva fino al 2016 su Itv, e "gli ascolti al ribasso" sono del 1,5-2% inferiori all'ultimo anno, dove si è visto un panel di giudici PESSIMO (Mel B parliamo di te) e perchè il veterano Louis ha mollato quindi questo è tutto allarmismo... ricordiamoci che Britain's Got Talent, programma più visto dell'anno in assoluto in Inghilterra è in onda su Itv, e di chi è? oh ma di Simon Cowel... lo stesso creatore di The X Factor quindi....
claudio dice:
State suggerendo un cambio di canale per X Factor Italia?