Ora in tendenza

SUPERCINEMA: IL NUOVO ROTOCALCO CINEMATOGRAFICO DI CANALE 5

di Salvatore Cau

26/02/2012 - 15:42

SUPERCINEMA: IL NUOVO ROTOCALCO CINEMATOGRAFICO DI CANALE 5

Antonello Sarno

Novità in arrivo per la seconda serata di Canale5. A partire da venerdì 2 marzo, prenderà il via Supercinema, il nuovo rotocalco settimanale d’informazione cinematografica realizzato da News Mediaset, la testata diretta da Mario Giordano, in collaborazione con Anica.

Il programma curato da Antonello Sarno, noto cronista cinematografico di Studio Aperto e del canale del digitale terrestre IRIS, entrerà ogni settimana dentro il mondo del cinema, affrontando, senza conduzione in studio, ma con tanti servizi realizzati  sul campo, grandi temi d’attualità, interviste ai protagonisti del cinema italiano, backstage dei film più importanti, retroscena e anticipazioni delle pellicole in uscita. Un programma il cui obiettivo, a detta dello stesso Sarno, è quello di diventare presto un punto di riferimento per tutti i cinefili.

Finalmente il grande cinema torna a fare notizia. Dopo molti anni di assenza dell’informazione cinematografica dalle reti generaliste, lo straordinario successo che il cinema italiano ha avuto negli ultimi anni ci ha suggerito l’idea di pensare ad un nuovo rotocalco dedicato al grande schermo ed al suo mondo per colmare un vuoto d’informazione segnalatoci da più parti. Cureremo in particolare tutte le uscite dei film, per dare visibilità ad ognuno. Il nostro obiettivo è che questo programma diventi presto un punto di riferimento per tutti gli appassionati del cinema.”

Tra le parole del giornalista, autore di oltre 7.000 tra servizi e speciali in onda dal 1993 ad oggi sulle reti Mediaset, nonché autore di ben 13 volumi di saggistica cinematografica, e regista  di film e documentari come Ciao Alberto (realizzato nel primo anniversario della scomparsa di Alberto Sordi), Lello Bersani – L’Uomo col Microfono e il corto Enrico LXXV – Lucherini a Venezia, è facile leggere tra le righe una frecciata a Gigi Marzullo e al suo Cinematografo.

Del resto, la trasmissione di Rai1, in onda da anni nella tarda notte del sabato, non ha mai convinto appieno il mondo dei cinefili, che al nottambulo Marzullo contestano una scarsa cultura in materia e un approccio sin troppo approssimativo.

Il nuovo settimanale, oltre al venerdì su Canale5, verrà proposto anche il sabato pomeriggio e la domenica mattina su TgCom24 e nei giorni successivi su Mediaset Extra.

Lascia un commento

3 commenti su "SUPERCINEMA: IL NUOVO ROTOCALCO CINEMATOGRAFICO DI CANALE 5"

  1. Certo che Canale 5 tira fuori un programma che per anni era stato condotto da Anna Praderio e si chiamava CIAK. Si mi fa piacere che facciono dinuovo una rubrica come questa ma perchè sempre in orario notturno e poi di venerdi sera che molti se ne escono per il fine settimana? Perchè non fare proprio degli spettacoli da prima serata? Al posto di fare vedere Rality, portiamo un po' di piu' il cinema in italia, i giovani si rimbambiscono con i raeality etc etc. facciamo appassionare di piu' con il cinema, il dietro le quinti di un film, come si gira, come si prepara un copione etcetc. lo dico perchè faccio, l'attore... e poi con Anna Praderio ...ci sentiamo ogni tanto... vedremo come andrà questa avventura. POi vorrei dire una cosa !!! Prima che arrivasse SKY la notte degli OSCAR la trasmetteva CANALE 5 con intrviste di Anna Praderio.. visto che i soldi ci sono almeno per Mediaset, perchè non comprate i diritti per trasmetterlo? Non esistono nemmono dvd sulle notti degli OSCAR !!!

  2. immagino il successone che sarà... hihi

  3. l'auditel sarà impietoso,ma sono contento dell'iniziativa. che peccato che non esistano più quei programmi di seconda serata come target,ciak ecc,che facevano ca cuscinetto dalla prima serata,che finiva alle 22,45 e il costanzo show che iniziava alle 23,30