Ora in tendenza
STAND UP: SALVO SOTTILE VERSO IL PRIME TIME DI CANALE 5
di Daniele Pasquini
24/03/2012 - 15:43

Non vi “libererete” facilmente di lui, anche perché il suo Quarto Grado fa faville su Rete4 e punzecchia puntualmente le “grandi” rubando preziosi punti di share. Parliamo ovviamente di Salvo Sottile che, dopo l’addio al TG5, si è rimboccato le maniche tentando il terreno della conduzione in prima serata. E tutto si può dire tranne che non gli sia andata bene.
Tant’è che all’azienda di Cologno gli ascolti di Rete4 al venerdì sera non sono affatto sfuggiti e – come anticipato da Sorrisi – hanno deciso di giocare la carta Sottile su Canale5. Per il momento sarà solo un test estivo per valutare l’appeal del giornalista sul pubblico della rete ammiraglia con un programma meno targettizzato e dall’ampio respiro giornalistico: cronaca nera sì, ma anche attualità, costume ed eventualmente politica. E’ Alessandra Menzani su Libero a rivelare nuove indiscrezioni sulla nuova scommessa targata Videonews.
Stand Up, questo il titolo provvisorio, dovrebbe andare in onda a partire dal 5 luglio per 8 settimane, in una serata – il giovedì – ormai devota all’informazione. Sottile potrà contare sulla diretta e sulla sua storica collaboratrice Siria Magri (mentre Sabrina Scampini pare non farà parte del progetto) ma sarà costretto ad abbandonare gli studi del Palatino (location di Quarto Grado) e trasferirsi per l’estate a Cologno Monzese.
Se l’esperimento porterà i suoi frutti, Mediaset potrebbe ipoteticamente “sfruttare” il giornalista siciliano anche nella stagione invernale, come sottolinea la Menzani che ipotizza altresì un suo approdo a Matrix al posto di Alessio Vinci.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
mister dice:
@earl in effetti potrebbe essere una mossa sbagliata - anche se apparentemente valida - affidare matrix a sottile, xkè poi quarto grado rimarrebbe scoperto e si rischierebbe di floppare da ambo le parti se nn si riuscisse a trovare un conduttore adeguato.....si potrebbe fare uno scambio sottile-vinci, però anche in questo caso quarto grado ci smenerebbe e matrix nn è detto che funzioni....insomma forse è meglio che le cose rimangano così, a meno che nn si opti x uno scambio tra bel pietro/vinci dove quest'ultimo andrebbe a condurre il programma del mattino e bel pietro quello della sera.
Earl dice:
Ma se Salvo Sottile passasse a Matrix, non credo che le cose migliorerebbero tantissimo: io, al posto suo, direi NO, considerando che, se dicessi YES a Matrix, dovrei rinunciare ad un successo sicuro come Quarto Grado per una ragione evidente... mica si può fare fisicamente tutto :) ! Forse per Matrix servirebbe un giornalista come Belpietro al posto di Vinci? Di certo Belpietro (che però è direttore di Libero) è più famoso ed è sprecato al mattino per la telefonata: io metterei Belpietro a Matrix (ma a questo punto servirebbe un nuovo direttore di Libero) e Ferrara al mattino per la telefonata (ovviamente questa "manovra" va fatta solo dopo che la RAI lo avrà "bandito" e rimosso).
mister dice:
io sottile lo metterei a matrix e a vinci darei da fare qualcos'altro
marcko dice:
se dovesse avere successo non verrebbe riproposto??? ma skerziamo??? con il palinsesto di canale5 ke fa piangere quasi tutte le sere, se dovessero trovare un programma ke porta 4 milioni alla rete come minimo gli blindano il contratto x 5 anni.
Earl dice:
x 14. Daniele Pasquini Ma allora a che serve il programma estivo? Io avevo capito che era un "test" per fare poi una serie "ordinaria" durante la successiva garanzia... quindi Quarto Grado sarà sempre condotto dagli attuali conduttori? Beh, se Sottile dovesse, durante la prossima garanzia, andare a condurre Matrix o il programma nuovo, come fa poi a condurre Quarto Grado? Non ho ben capito...
Mirko C dice:
Credo che Sottile potrebbe essere adatto alla conduzione di Matrix che và assolutamente cambiata, Vinci è un bravo reporter ma non un presentatore. Barbara D'Urso dovrebbe tornare in coppia con Brachino alla conduzione di Mattino5 e Pomeriggio5, completamente rivoluzionato, lo vedrei bene condotto da Roberta Capua e Alberto Bilà
MisterGrr dice:
Ah, ok.
Earl dice:
Ma se questo "Pomeriggio5 in prime time" (insomma, un "Stasera che sera" che passa dalla domenica al giovedì?) dovesse (cosa che io dubito, ma spero di sbagliarmi...) andar bene, poi Quarto Grado sparirà dai palinsesti di Rete4? Dubito che Salvo Sottile potrà fare entrambi... e la sparizione di Quarto Grado sarebbe una loccata pazzesca!
Daniele Pasquini dice:
Quarto Grado sarà confermatissimo. L'esperimento estivo pare sia solo per il giornalista, non per il programma che probabilmente non verrà riproposto in inverno.
Peppe93 dice:
La promozione mi sembra giusta, ma sembra il solito programma di informazione estiva. A me l'anno scorso piaceva molto Tabloid vedremo questo come sarà. Se dovesse andare bene opterei per la sostituzione di Matrix!
MisterGrr dice:
Non sono l'unico a pensare che sia un Pomeriggio 5 che va in prime time. Diciamo che considerando che andrà in onda a luglio e agosto, è una sperimentazione. Vedremo.