Ora in tendenza
STAND UP: SALVO SOTTILE VERSO IL PRIME TIME DI CANALE 5
di Daniele Pasquini
24/03/2012 - 15:43

Non vi “libererete” facilmente di lui, anche perché il suo Quarto Grado fa faville su Rete4 e punzecchia puntualmente le “grandi” rubando preziosi punti di share. Parliamo ovviamente di Salvo Sottile che, dopo l’addio al TG5, si è rimboccato le maniche tentando il terreno della conduzione in prima serata. E tutto si può dire tranne che non gli sia andata bene.
Tant’è che all’azienda di Cologno gli ascolti di Rete4 al venerdì sera non sono affatto sfuggiti e – come anticipato da Sorrisi – hanno deciso di giocare la carta Sottile su Canale5. Per il momento sarà solo un test estivo per valutare l’appeal del giornalista sul pubblico della rete ammiraglia con un programma meno targettizzato e dall’ampio respiro giornalistico: cronaca nera sì, ma anche attualità, costume ed eventualmente politica. E’ Alessandra Menzani su Libero a rivelare nuove indiscrezioni sulla nuova scommessa targata Videonews.
Stand Up, questo il titolo provvisorio, dovrebbe andare in onda a partire dal 5 luglio per 8 settimane, in una serata – il giovedì – ormai devota all’informazione. Sottile potrà contare sulla diretta e sulla sua storica collaboratrice Siria Magri (mentre Sabrina Scampini pare non farà parte del progetto) ma sarà costretto ad abbandonare gli studi del Palatino (location di Quarto Grado) e trasferirsi per l’estate a Cologno Monzese.
Se l’esperimento porterà i suoi frutti, Mediaset potrebbe ipoteticamente “sfruttare” il giornalista siciliano anche nella stagione invernale, come sottolinea la Menzani che ipotizza altresì un suo approdo a Matrix al posto di Alessio Vinci.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Niki dice:
Brava Mediaset, togli a Rete 4 l'unico programma di successo che ha per convogliare tutto su quello schifo di Canale 5. D'altronde, già hanno distrutto Italia 1 facendo così, perché non farlo anche con Rete 4 tentando di risollevare senza successo una Canale 5 che va sempre peggio?
nino.tv dice:
probabilmente il fatto che vada da anni al cineforum (al cinema) del giovedì m'ha fatto perdere ore di informazione in prima serata, ma t'assicuro che, almeno in sicilia, da dove scrivo c'hanno fatto credere che il giovedì era STORICAMENTE la serata dedicata al quiz, poi ricordo solo santoro su raidue con "annozero", credo che "il raggio verde" fosse al venerdì, ma ti ripeto, per ragioni "geografiche" non voglio insistere e alzo anticipatamente bandiera bianca. (antonino muscaglione)
Daniele Pasquini dice:
Non mi pare difficile capire che mi riferivo a tutta la televisione.
nino.tv dice:
diciamo che anche in un "quadro generale" non ricordo che mediaset abbia investito particolarmente nell'informazione in prima serata, addirittura nell'articolo scrivi " in una serata – il giovedì – ormai devota all’informazione"... devota? andando a memoria prima di banfi c'è solo (ripeto) santoro, ma parliamo di quindici anni fa! (am)
Andrea dice:
Vetamente Sottile sta già quasi tutta la settimana a Cologno visto che li è la redazione di quarto grado ,quindi non cambierà molto
Daniele Pasquini dice:
Il giovedì all'informazione era riferito ad un quadro generale, non nello specifico a Canale5
nino.tv dice:
totoconduttori a parte, trovo interessante affidare la conduzione di matrix a sottile, non capisco però perchè debbano sperimentare la faccia su c5, certo presumo che se avessero testato vinci oggi non si troverebbe a condurre un programma che è ai minimi storici! trovo che sottile abbia più polso per un talk di quanto non ce l'abbia l'attuale conduttore. dissento con l'articolo parla del giovedì mediaset volto all'informazione... non ricordo un programma incisivo d'informazione al giovedì sera targato mediaset da vent'anni (e all'epoca c'era un irripetibile santoro). am.
Daniele Pasquini dice:
Matrix come Porta a Porta è il più delle volte registrato, da quel che ricordo. The Money Drop Speciale è stato già registrato
Earl dice:
x Daniele Pasquini Certamente, mi ricordo di quel settembre 2008 ;) ! In effetti era un pò troppo fare anche la prima serata: secondo me, la prima serata (Fantasia) serviva a dare visibilità alla D'Urso neo-arrivata (da pochi giorni) al pomeriggio dopo anni di DESERTO (vi ricordo che Mattino5 esisteva solo da gennaio e durante l'intera estate non era andato in onda). Questo non è il caso di Sottile, che si ritroverebbe a fare Matrix, secondo i giorni attuali, il martedì, mercoledì e giovedì, quindi IN DIRETTA Quarto Grado il venerdì... beh insomma ;) ! Comunque, Matrix è in diretta o è registrato come Porta a Porta in seconda serata? Ah, che voi ne sappiate, Money Drop Night è in diretta? Sarebbe bellissimo se lo fosse :D ! Quando Gerry ha detto "ecco gli amici dello Zio", io pensavo... capisco Sottile che lo "ringrazia" per l'auditel, ma la Cesara cosa c'entra con... Zio Michele di Avetrana? E invece sono entrati Michelle e Zerbi: meglio così! Scusate la battuta idiota, ma mi è venuto un colpo quando ho sentito quella frase e per di più mentre scrivo in questo post e chissà quanta gente avrà pensato quello che ho scritto io... :/ !
Daniele Pasquini dice:
Oh ragazzi, non sta scritto da nessuna parte che un conduttore non può fare due programmi contemporaneamente. La D'Urso era arrivata anche a tre nella stessa giornata (Fantasia, Pom5 e Matt5). Anche Antonella Clerici ha condotto e condurrà due programmi contemporaneamente... Mica è una cosa fuori dal mondo eh