Ora in tendenza
STAND UP: SALVO SOTTILE VERSO IL PRIME TIME DI CANALE 5
di Daniele Pasquini
24/03/2012 - 15:43

Non vi “libererete” facilmente di lui, anche perché il suo Quarto Grado fa faville su Rete4 e punzecchia puntualmente le “grandi” rubando preziosi punti di share. Parliamo ovviamente di Salvo Sottile che, dopo l’addio al TG5, si è rimboccato le maniche tentando il terreno della conduzione in prima serata. E tutto si può dire tranne che non gli sia andata bene.
Tant’è che all’azienda di Cologno gli ascolti di Rete4 al venerdì sera non sono affatto sfuggiti e – come anticipato da Sorrisi – hanno deciso di giocare la carta Sottile su Canale5. Per il momento sarà solo un test estivo per valutare l’appeal del giornalista sul pubblico della rete ammiraglia con un programma meno targettizzato e dall’ampio respiro giornalistico: cronaca nera sì, ma anche attualità, costume ed eventualmente politica. E’ Alessandra Menzani su Libero a rivelare nuove indiscrezioni sulla nuova scommessa targata Videonews.
Stand Up, questo il titolo provvisorio, dovrebbe andare in onda a partire dal 5 luglio per 8 settimane, in una serata – il giovedì – ormai devota all’informazione. Sottile potrà contare sulla diretta e sulla sua storica collaboratrice Siria Magri (mentre Sabrina Scampini pare non farà parte del progetto) ma sarà costretto ad abbandonare gli studi del Palatino (location di Quarto Grado) e trasferirsi per l’estate a Cologno Monzese.
Se l’esperimento porterà i suoi frutti, Mediaset potrebbe ipoteticamente “sfruttare” il giornalista siciliano anche nella stagione invernale, come sottolinea la Menzani che ipotizza altresì un suo approdo a Matrix al posto di Alessio Vinci.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Phaeton dice:
Ecco Amazing: il mio discorso è quello... ma siamo sicuri che costa di meno? Costerebbe meno di un FILM o di Centovetrine... che ricordiamoci serve per ammortizzare i costi del day time??? Idem per il discorso di Domenica5 io ce lo vedrei bene ma anche lì il punto è hanno chiuso brachino e messo la registrata per abbassare i costi... riuscirebbe sottile a fare così tanti ascolti da giustificare lo spazio e la diretta?
Nicola dice:
Se dovesse riamanere "Domenica 5" Vorrei Salvo alla prima parte, e Caterina Balivo, per la 2° Parte.....
amazing1972 dice:
canale 5 vuole testare se sottile può reggere su canale 5. in effetti,se mandano centovetrine al 12%,si può tentare anche un programma di cronaca,che costa pure meno
Phaeton dice:
Daniele: hai ragione fino ad un certo punto... nel senso che per me potrebbe essere poco competitivo, a parte il tipo di programma che andrà a fare che non è adatto a fare grandi numeri.... nell'idea di proporre qualcosa a basso costo (?) e che faccia un risultato costante ci stiamo...non più di questo.... non ce lo vedo a vincere la serata. Il volto Sottile sembra interessante ma non so il perchè io non lo vedo ancora un Jolly.... nel senso andando a fare degli esempi. Lo mettono alla domenica pomeriggio in un talk contro Giletti, per me non riesce a fare un numero talmente alto da battere giletti, magari non fa il l'11 di Brachino ma fa il 14... però non è che cambi molto. Idem se messo al posto di Matrix o a Mattino5 o a Pomeriggio5, gli ascolti al massimo si alzerebbero sensibilmente e non è neanche detto!!!! Non lo vedo un personaggio così forte... come potrei vedere che vi posso dire Bonolis o Scotti messi a fare dei talk e pure bonolis in prima serata ha toppato.
amazing1972 dice:
beh quantomeno si cerca di valorizzare qualcuno e non si chiude per ferie per i 3 mesi estivi. spero che in estate ci sia anche qualche altra novità,anche se visti gli investimenti molto centellinati degli ultimi mesi,non credo
Daniele Pasquini dice:
Così com'è descritto (da Libero) è un minestrone: un Pomeriggio 5 in versione night. Non so quanto sia convincente come scelta, almeno - visto soprattutto il declino del talk show politici - provano ad ampliare gli orizzonti in prime time. Vedremo. Sottile comunque, a parte Quarto Grado che in tutta sincerità trovo troppo morboso come linguaggio (quindi inevitabilmente va bene), lo trovo un volto interessante (ed è indubbiamente una persona preparata)
Giovanni dice:
Chi è ke nn vorrebbe sentire altri fatti di cronaca durante l'estate??? come fino ad oggi ci avessero raccontato solo barzellette ...come quelle delle Piccola Scazzi .Yara.e la melania...ma un bel programma di intrattenimento no è???Si sa la cronaca puttroppo nn va mai in vacanza.
Phaeton dice:
In prime time su una prima rete... per me non può fare sfraceli... considerando poi quanto sia abbinato alla cronaca nera, ho qualche dubbio che possa conquistare altra gente. Semmai sfruttarlo nell'infotainment del day time di canale5, ma anche in questo caso ho qualche dubbio...secondo me lui ha avuto la fortuna di trovarsi nel posto giusto e al momento giusto... non più e non meno. Secondo me non migliorerebbe se non sensibilmente i risultati di altri slot.
Nicola dice:
Bravo Salvo!! Un'ottima promozione....
sboy dice:
Promozione più che giusta visto ke su Rete 4 fa ascolti ke la rete non vedeva da non so quanti anni. Però doveva essere messo al posto della Durso a Pomeriggio 5. Matrix lo eliminerei definitivamente.