Ora in tendenza
SKY TG24 SUL DIGITALE TERRESTRE. LO TRASMETTE ARTURO TV, PER CASO
di Daniele Pasquini
07/10/2011 - 15:42

Cosa sarà mai successo ad Arturo? I telespettatori più attenti avranno infatti notato che nella mattinata del 1 ottobre, il canale semigeneralista edito da Sitcom sul canale 221 del digitale terrestre (e su Sky, canale 138) ha ritrasmesso fino alle 9.30 l’all news Sky TG24, per poi continuare con la canonica programmazione giornaliera.
Test sottobanco di Sky, partnership tra il colosso satellitare e il “piccolo” editore romano o addirittura sabotaggio dell’azienda con sede a Via Salaria? Sulla rete le ipotesi si sono sprecate, ma nessuna quasi certamente risponde a realtà. La spiegazione potrebbe essere più semplice di quello che sembra.
Pare infatti che Arturo, presente sul DTT in via sperimentale, venga ritrasmesso sulla piattaforma digitale terrestre tramite un comunissimo decoder di Sky, quello che in sostanza possiedono gli abbonati, e questo in un certo senso spiegherebbe anche la scarsa qualità video sul mux Rai 2 (non che su Sky la situazione sia tanto migliore comunque, da questo punto di vista) e la ritrasmissione di Sky TG24, una svista dovuta quasi sicuramente ad un reset del decoder. A conferma di ciò, l’assenza del tg di Sky nei giorni a seguire.
Tra sviste e scarsa qualità, a 15 giorni dal lancio sul digitale segnaliamo inoltre che Arturo ancora non è dotato di un EPG, la guida tv del canale, o di un televideo che informi quantomeno sulla programmazione giornaliera. Ma, probabilmente, ci sarà ancora da aspettare.
Si ringrazia L’Italia in Digitale
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
romina dice:
Lo ha fatto! Ha fatto una intervista sui pistacchi di Bronte la Faverio! Bellissima....andate a vedere sul sito Rai di Quello che Regioni di oggi! E' da cult!
willer dice:
Mas perchè non date mai gli ascolti favolosi di una trasmissione come 'Quello che...Regioni' di Rai 2 che arriva anche a centomila ascoltatori in tutta Italia qualc he volta con servizi favolosi come le interviste ai maestri di sci (alta politica) o le gite vitivinicole (politica locale) o le degustazioni di dolcetti siciliani? Mii questa è TV!
pietro89 dice:
arturo non sta andando molto bene, l'ascolto (quando era solo pay) era fermo allo 0,01%, vedremo adesso che è free. ps: un articolo sui 5 milioni di abbonati? credo sia abbastanza importante ;)
MisterGrr dice:
Io ho provato a dare un occhiata un paio di giorni fa. C'era una roba noiosissima. Da lì non ho più messo su Arturo.
Arturone dice:
ma dare la notizia dei 5.000.000??? Non era meglio??
mats dice:
Arturo... che nome!
Davide Maggio dice:
mats: c'e' un perche'... e' il 'fratello' di Alice!