Ora in tendenza

SCONTRO DIRETTO TRA VERDETTO FINALE E FORUM: LA MAYA SPOSTATA ALLE 14 DALL’11 AL 31 MAGGIO. E POI?

di Davide Maggio

27/04/2009 - 14:27

SCONTRO DIRETTO TRA VERDETTO FINALE E FORUM: LA MAYA SPOSTATA ALLE 14 DALL’11 AL 31 MAGGIO. E POI?

Verdetto Finale - Veronica Maya 

Ore 14.00/15.10: Verdetto Finale (attualmente dalle 10 alle 10.50), Ore 15.10/16.50: Festa Italiana (attualmente dalle 14.10 alle 16.15), Ore 17.15/18.45: La Vita in Diretta (attualmente dalle 16.15 alle 18.50). E’ questo il palinesto che Raiuno offrirà ai propri telespettatori dal prossimo 11 maggio e sino alla fine della stagione.

Uno spostamento che oltre alla più banale delle considerazioni secondo la quale il programma definito dai più come “la copia di Forum sulla TV di Stato” andrebbe proprio ad attaccare il competitor “originale” in onda, con la sessione pomeridiana”, nello stesso slot su Rete4, lascia adito ad altre, decisamente meno evidenti considerazioni: la nuova collocazione di Verdetto Finale porta un ridimensionamento e un contestuale spostamento dei due programmi successivi, modifiche che potremmo essere oggetto delle strategie autunnali dell’ammiraglia di Viale Mazzini, forse “scottata” dal notevole, e inaspettato, successo dei contenitori di Canale5, Mattino Cinque e Pomeriggio Cinque.

Due contenitori che vedono la prima rete di Casa Mediaset, al mattino, avvicinarsi sempre più pericolosamente a quello che, sino a qualche anno fa, era indiscutibilmente regno incontrastato della Tv di Stato e, al pomeriggio, battere, come mai prima d’ora era accaduto, La Vita in Diretta che causa Grandi Fratelli e Fattorie soccombere dinanzi alle performance pomeridiane di Pomeriggio Cinque. E se c’è qualcuno che ha pensato che lo spostamento/esperimento di cui parliamo possa essere dettato dalla necessità di “mettere a riposo” Sposini o di “ridimensionare” la Balivo, già impegnata su altri fronti, chi vi scrive ritiene che, qualora il successo di Verdetto fosse paragonabile a quello ottenuto nell’attuale fascia oraria, l’esperimento risulterebbe utile non solo al pomeriggio, che gioverebbe di un prodotto sicuramente più forte della Festa tutta italiana della Balivo, ma anche per il mattino che potrebbe, nonostante l’assenza – eventuale – del neonato tribunale, tornare alla versione più lunga di UnoMattina in diretta concorrenza con Mattino Cinque.

Ogni valutazione risulta, comunque, prematura in considerazione del peso che i nuovi vertici della Rai avranno nella definizione dei nuovi palinsesti. A noi non resta che procedere per ipotesi che, come sempre, potete “integrare” nei commenti.

Lascia un commento

24 commenti su "SCONTRO DIRETTO TRA VERDETTO FINALE E FORUM: LA MAYA SPOSTATA ALLE 14 DALL’11 AL 31 MAGGIO. E POI?"

  1. E' c'è la concomitanza con il Giro d'Italia su Rai Tre.

  2. questa non me l’aspettavo veramente, è un esperimento ovviamente per vedere come va e per riproporlo a settembre se dovesse riuscire, io spero vivamente di no, perchè così potrebbe far calare centovetrine e forum, poi che senso ha ad accorciare la vita in diretta davvero non lo capisco, la sbalivo poteva andare benissimo in onda per un’ora e far iniziare la prima parte della vita in diretta come al solito alle 16.15, perchè la sbalivo è che floppa e non la prima parte della vita in diretta, quindi accorciare òla vita in diretta non ha senso, poi la mattina dalle 10 fino alle 11 allungano 1 mattina????

  3. Un musical in cui interpreta Cenerentola

  4. Che fine ha fatto la Lanfranchi?

  5. zia assunta dice:

    Brava Giulia!!!!!!!!!!!!

  6. concordo con Gulia...Aspettiamo fiduciosi che caccino al più presto Del Noce

  7. Monica Leofreddi, Antonella Clerici e Lorella Cuccarini vanno reintegrate al più presto. Fuori per sempre le Del Noce's Angel!

  8. »__GiOsInO•) ¤~VogliaD'Estate™~¤ dice:

    @ luigi Eh si infatti :D

  9. »__GiOsInO•) ¤~VogliaD'Estate™~¤ dice:

    Bellissimo il PROLOGO della fiction di MANUELA ARCURI

  10. bravo Giosino abbiamo scritto praticamente la stessa cosa nello stesso momento