Ora in tendenza
SANREMO 2013: SKY NON SI ARRENDE AL FESTIVAL. E PERCHE’ MAI DOVREBBE?
di Valeria Carola
09/02/2013 - 12:33

Siamo d’accordo. Quelli di Sky vincerebbero la medaglia al valor televisivo per aver strenuamente combattuto su tutti i canali, per non essersi arresi al nemico, nemmeno se santo, e per non aver deposto la programmazione. La vincerebbero, se esistesse.
Con questa consapevolezza, lo spot che, in 32 secondi, passa dalla contrita atmosfera di una pubblicità progresso alla veemenza della scena finale dell’ultimo dei Mohicani e rivendica i meriti di Sky che non si arrende al Festival di Sanremo 2013 e mantiene la sua programmazione, perde di impatto mediatico. Anche perché la vorremmo vedere l’interruzione della messa in onda della Champions League o della Serie A. I tifosi troverebbero 1001 modi per utilizzare i decoder e nessuno di essi sarebbe ispirato dai principi della pace e della fratellanza.
Oltretutto, come spesso viene ripetuto in ambiente Sky, il valore degli ascolti non è assoluto. Ci sono le repliche, le repliche delle repliche e poi esiste quella geniale invenzione, quella di cui nessuno dei volti Sky può fare a meno (compreso Bruno Barbieri, che però vive a Londra): il My Sky. Praticamente, si preme il tasto R del telecomando per registrare una serie tv, un film o un programma e poi … si guarda Sanremo. L’abbonato Sky d’altronde è fedele. Lo è nonostante l‘ennesima replica pomeridiana di Una mamma per amica o la programmazione estiva quando il telespettatore ha la speranza di vedere qualcosa di nuovo solo se gli hanno cancellato la memoria. Evitare di mettere ulteriormente alla prova questa fedeltà, interrompendo la programmazione durante Sanremo 2013, attiene dunque più alla sfera della saggezza che a quella dell’eroismo.
Lo spot si apre con un‘immagine dell’Ariston illuminato stile camera ardente. “C’è una settimana durante la quale…“, è l’inizio parlato. E là ci aspettiamo che ci comunichino i dati di una qualche ricerca scientifica sugli italiani che prendono il mal di gola durante una settimana di freddo particolarmente intenso ed esorta all’uso della sciarpa, che altrimenti non riescono a cantare. E invece no, “è la settimana in cui la televisione italiana si concentra su un solo canale e gli altri… si spengono”. Tutti tranne quelli di Sky, gli eroi del palinsesto. Quindi, mercoledì 13 febbraio vi aspettiamo pronti davanti ai dati auditel, per vedere chi riuscirà a superare la soglia del “qua…” di share. Rai 1, il quaranta, Sky Uno, il quattro, con lo zero virgola prima.
D’altronde Sanremo è Sanremo, ma Sky è Sky, Per chiarezza e per non lasciarvi alcun dubbio, visto che ci siamo, vi confermiamo anche che DM è DM. Adesso che “chi è chi” è pacifico, continuiamo a lavorare.
Ecco lo spot:
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Vincent dice:
In tempo di crisi e chi non l' ha provato Mediaset Premium, si sperava di risparmiare, non sacrificando i contenuti. Aimè non è stato cosi. Se devo spendere, meglio per una buona offerta che per molto poco. La differenza di prezzi non è imbarazzante come quella dei contenuti. Tutto Qui. Poi ovviamente De Gustibus.
Ciro dice:
ma x carità!! guardo Sanremo!!! :)
fabio94 dice:
@Luca e @Vincent: Io ho avuto sia Mediaset Premium che Sky e devo dire che non c'è paragone, è decisamente meglio Sky. Già il solo fatto di avere il My Sky HD vale il prezzo dell'abbonamento, poi c'è Sky Go e tutti i canali del satellite. Rimanendo in tema cinema Premium trasmette un solo canale in HD e adesso ha perso l'esclusiva Warner Bros, Sky trasmette tutti i canali cinema in HD
Vincent dice:
Certo che puntarsi sull' unica prima visione cinema di Mediaset Premium... un pò poco. Comunque J. Edgar verrà trasmesso su Sky Cinema il 25 Feb (non so contare, forse è un mese).
luca dice:
Non voleva assolutamente essere uno spot..volevo far semplicemente notare che non mi sembra che la programmazione Premium sia pietosa anche durante questa settimana.Su Ghost Ryder pardon ho sbagliato...é john Edgar il film che sky trasmetterà tra circa un mese.
Vincent dice:
@luca ma che era uno spot? no perchè ti è riuscito male. :) ah the following va anche su Sky e Ghost Ryder: Spirito di Vendetta Sky Cinema l'ha già trasmesso da settimane. Giusto per essere precisi.
luca dice:
Caro Vincent è vero anche Mediaset Premium si paga.. di conseguenza la sua programmazione pietosa andrà avanti con un nuovo appuntamento di "the following" (la serie evento dell' anno), i nuovi appuntamenti di "revolution","grimm","southland","thrue Justice","covert affairs","the fringe".. la prima tv del film "ghost rider" che sky trasmetterà solo tra un mese, gli appuntamenti di champions,gli anticipi del sabato della serie a, diversi documentari.Il tutto alla modica cifra di 24 euro dato che più del 50% dei clienti ha sottoscritto la promo nazionale che permette loro di pagare per ben 6 mesi 24 euro. Non mi sembra alla luce quindi di tutto ciò una programmazione che si ferma per il festival.Poi de gustibus....
fabio94 dice:
@Nina: A me invece non dispiacciono
Nina dice:
Lo spot di Mysky è orrendo, lungo, noioso, barboso. Riesce a rendere insopportabile persino Cattelan.
fabio94 dice:
"Esiste quella geniale invenzione, quella di cui nessuno dei volti Sky può fare a meno (compreso Bruno Barbieri, che però vive a Londra): il My Sky". Bè Bruno Barbieri userà Sky+ HD di BSkyB (la versione inglese del My Sky HD) ;-)