Ora in tendenza
SANREMO 2013: SKY NON SI ARRENDE AL FESTIVAL. E PERCHE’ MAI DOVREBBE?
di Valeria Carola
09/02/2013 - 12:33

Siamo d’accordo. Quelli di Sky vincerebbero la medaglia al valor televisivo per aver strenuamente combattuto su tutti i canali, per non essersi arresi al nemico, nemmeno se santo, e per non aver deposto la programmazione. La vincerebbero, se esistesse.
Con questa consapevolezza, lo spot che, in 32 secondi, passa dalla contrita atmosfera di una pubblicità progresso alla veemenza della scena finale dell’ultimo dei Mohicani e rivendica i meriti di Sky che non si arrende al Festival di Sanremo 2013 e mantiene la sua programmazione, perde di impatto mediatico. Anche perché la vorremmo vedere l’interruzione della messa in onda della Champions League o della Serie A. I tifosi troverebbero 1001 modi per utilizzare i decoder e nessuno di essi sarebbe ispirato dai principi della pace e della fratellanza.
Oltretutto, come spesso viene ripetuto in ambiente Sky, il valore degli ascolti non è assoluto. Ci sono le repliche, le repliche delle repliche e poi esiste quella geniale invenzione, quella di cui nessuno dei volti Sky può fare a meno (compreso Bruno Barbieri, che però vive a Londra): il My Sky. Praticamente, si preme il tasto R del telecomando per registrare una serie tv, un film o un programma e poi … si guarda Sanremo. L’abbonato Sky d’altronde è fedele. Lo è nonostante l‘ennesima replica pomeridiana di Una mamma per amica o la programmazione estiva quando il telespettatore ha la speranza di vedere qualcosa di nuovo solo se gli hanno cancellato la memoria. Evitare di mettere ulteriormente alla prova questa fedeltà, interrompendo la programmazione durante Sanremo 2013, attiene dunque più alla sfera della saggezza che a quella dell’eroismo.
Lo spot si apre con un‘immagine dell’Ariston illuminato stile camera ardente. “C’è una settimana durante la quale…“, è l’inizio parlato. E là ci aspettiamo che ci comunichino i dati di una qualche ricerca scientifica sugli italiani che prendono il mal di gola durante una settimana di freddo particolarmente intenso ed esorta all’uso della sciarpa, che altrimenti non riescono a cantare. E invece no, “è la settimana in cui la televisione italiana si concentra su un solo canale e gli altri… si spengono”. Tutti tranne quelli di Sky, gli eroi del palinsesto. Quindi, mercoledì 13 febbraio vi aspettiamo pronti davanti ai dati auditel, per vedere chi riuscirà a superare la soglia del “qua…” di share. Rai 1, il quaranta, Sky Uno, il quattro, con lo zero virgola prima.
D’altronde Sanremo è Sanremo, ma Sky è Sky, Per chiarezza e per non lasciarvi alcun dubbio, visto che ci siamo, vi confermiamo anche che DM è DM. Adesso che “chi è chi” è pacifico, continuiamo a lavorare.
Ecco lo spot:
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Vincent dice:
Eh già Sky si paga, anche Mediaset Premium, però la sua programmazione è pietosa.
sboy dice:
Con i soldi che spillano ai poveri abbonati ti credo che proseguono la programmazione, sarebbe il colmo..
amazing1972 dice:
prevedo comunque ottimi risultati per tutti i canali digitali. il 40/45% della popolazione guarderà sanremo,ma rimane il resto che si dividerà tra tutti gli altri canali. certo,sarà difficile distinguere tra canale5,iris e raimovie...
amazing1972 dice:
per sky è la manna caduta dal cielo. pensate a chi non vuole vedere sanremo...sky è l'unica che prosegue la sua solita marcia,quindi ha tutto di guadagnato. inoltre ha degli abbonati,che vanno trattati SEMPRE bene,non solo quando conviene. in ultimo,sky manda i suoi prodotti a getto continuo,su canali e piattaforme varie,quindi,visto che il suo metro non è l'auditel,niente va sprecato e chi vuole comunque guardare sanremo,avrà modo di non perdere la programmazione normale
Peppe93 dice:
Io non mi pongo problemi guardo Sanremo e registro Masterchef con my sky :-) Comunque è giusto che facciano così, Sky è a pagamento....
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
uuuuuuuuuu ho appena scoperto che con skygo c'è anche skyondemand. e c'è masterchef. no vabbè non ci posso credere *.*
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
io sono triste perchè vivo fuori casa.uso sky go. voglio vedere sanremo ma cosi mi perderò masterchef. i guai della vita :( ahah. devo trovare un modo per risolverli
tammaro dice:
giusto cosi mi si chiama mediaset
francesco dice:
ahahah :D che spot simpatico!! :)
sara881 dice:
ahhaha c'avete ragione. Ci mancherebbe che Sky andasse in vacanza per Sanremo con quanto si fa pagare. A Sky sono bravissimi a coccolare i fan facendoli sentire importanti.