Ora in tendenza
SANREMO 2010, NUOVA GENERAZIONE: 988 CANZONI GIA’ ASCOLTABILI PER 6 POSTI. TANTI I “FIGLI DI TALENT” TRA I CANDIDATI, ECCO CHI SONO
di Pasquale Orlando
23/12/2009 - 13:26

Sono quasi mille e ne rimarranno sei. No! Non stiamo parlando dei cambi d’abito che Antonella Clerici sfoggerà nel corso della kermesse Sanremese, ma delle candidature di giovani di belle speranze pervenute per partecipare alla sezione “Sanremo nuova generazione” (i “non-big” per intenderci). 988 i brani in lizza che, novità assoluta di quest’anno, sono ascoltabili (ma non votabili) in piena libertà sul sito internet del Festival e che verranno poi selezionati entro il 12 gennaio dalla “Sanremo Academy”, commissione presieduta dal direttore artistico dell’evento Gianmarco Mazzi.
469 uomini, 343 donne, i restanti invece sono gruppi: da questa lunga lista di nomi e note emergeranno i migliori 6 che andranno a contendersi insieme a Romeus e Jacopo Ratini (proposte già selezionate invece tramite SanremoLab), il trampolino di lancio che l’anno scorso ha visto trionfare Arisa. Oneroso quindi il compito di ascoltare tutti e poi selezionare i 6 brani che, con ottime probabilità, dovranno rispettare la tradizione e lo stile popolare del festival, e chissà che anche in questa categoria non emerga qualche “figlio di talent” già noto al grande pubblico.
Qualora non bastasse l’ “infornata” di Big proveniente da X Factor, considerata la partecipazione del vincitore di quest’anno Marco Mengoni che dovrà vedersela in una sorta di guerra fratricida e parricida contro Noemi (rossa vincitrice morale della seconda edizione) e il suo stesso “demiurgo musicale” Morgan, ecco infatti rispuntare tra le nuove proposte non solo Daniele Magro (seconda edzione), Viola Selise (Elisa Rossi della seconda edizione) e Vittoria Hyde (prima edizione), ma anche un tale di nome Tony. Forse il nome da solo non basterà a rievocare sufficienti reminiscenze, ma se a questo nome aggiungiamo un cognome (Maiello), un bel visino e il supporto di Mara Maionchi, il gioco diventa immediatamente più comprensibile.
Ebbene si: anche Tony della prima edizione, proverà ad entrare nel tempio della musica popolare italiana con il brano “Il linguaggio della resa“. Ritmo orecchiabile, testo non banale, Tony è in realtà una delle pedine principali su cui la casa discografica di Nonna Salice Maionchi (NdDM: la “Non ho l’età”) punta per il mercato musicale giovanile. Dalla sua pagina ufficiale di Facebook, la Maionchi si dichiara “in vacanza” ma chissà che non stia già affilando le armi per bissare il successo di sue creature come Gianna Nannini e Tiziano Ferro e non stia meditando ad una sua conferma per X Factor 4.
Sono infatti già molte le voci di corridoio che vanno in questa direzione, ma ci sarà bisogno ancora di un pò di tempo per avere le conferme ufficiali necessarie e magari sentire (e noi lo speriamo) dalla sua diretta voce: “X Factor 4? Per me è SI“.
Tra le nuove proposte non mancano comunque, oltre agli x-factoristi, anche ex “Amici” e baby cantanti. Dalla compagine defilippiana giungono infatti a rinfoltire le file dei “figli dei talent”: Timothy Snell (con Kelly Joyce) che presenta “Romantico”, Francesca Maiozzi che canta “Ama” e poi Simonetta Spiri (Conservami), Silvia Olari (Inaccettabile), Corinne Marchini (Presidente), Daniele Perrino (Coperta d’inchiostro), Manola Moslehi (Follia), Antonello Carozza (A tre passi da qui), Giuseppe Salsetta (E’ già un po’), Salvatore Gabriel Valerio assieme agli Studio 3 (Senza un se), Nicola Gargaglia (Un po’ di lei) (fonte: Blogosfere).
Direttamente da “Ti lascio una canzone” invece Veronica Liberati e Giuliana Danzè che presentano rispettivamente “Primo grande amore” e “Il mare nelle vene”. La guerra tra i talenti in cerca di gloria è dunque ufficialmente iniziata o forse non è mai finita: non ci rimane che aspettare la selezione finale e intanto dire “vinca il migliore”.
Tags
- Amici
- Antonello Carozza
- Corinne Marchini
- Daniele Magro
- Daniele Perrino
- Elisa Rossi
- Festival di Sanremo 2010
- Francesca Maiozzi
- Gianmarco Mazzi
- Giuliana Danzè
- Giuseppe Salsetta
- Jacopo Ratini
- Manola Moslehi
- Mara Maionchi
- Nicola Gargaglia
- Romeus
- Salvatore Gabriel Valerio
- Sanremo Nuova Generazione
- Silvia Olari
- Simonetta Spiri
- Timothy Snell
- Tony Maiello
- Veronica Liberati
- Vittoria Hyde
- X Factor 4 (2010)
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
camila dice:
Quella piu bella di tutte secondo me e quella di Silvia Olari spero tanto che entri e stupenda la sua canzone e poi se lo meritaaaa! <3
francesco dice:
ragazzi ho trovato questo brano molto interessante ,belle le parole la musica e la voce http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-7cc35e14-df30-49f3-899b-1a932255d12d.html?p=0
^^ dice:
Bellissima la canzone di Tony :) mi piace quello ke racconta anche se è triste!!! sperimo riesca a entrare ;) se lo merita :)
Chiara dice:
ma avete sentito che bella è la canzone di KELLY JOYCE E TIMOTHY SNELL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11
Adele dice:
@Emy, il mio tutto decente era riferito solo a Tony, non agli altri, perchè ad esempio su Emanuele Filiberto concordo pienamente con te! Però riferito a Tony, cioè può non piacere ovviamente però addirittura dire "povere le mie orecchie"....! Cmq si si meglio che siamo diversi tutti e che abbiamo opinioni diverse, voglio sottolineare che io non ti ho assolutamente attaccato, rispetto le tue opinioni pienamente era solo una considerazione! :-)
KIKKA dice:
SCARFACE VAI A DIRE QUESTE CAVOLATE DA ALTRE PARTI SE NAPOLITANO ENTRA A SANREMO QUEST'ANNO FINISCE MALE. PRIMO CHE LA CANZONE E' UNA CANZONETTA, SECONDO CHE LA GIURIA NON DICE PROPRIO NIENTE, TERZO CHE NAPOLITANO PUò ANDARE AVANTI SOLO SE RACCOMANDATO DA WARNER CHE VORREBBE FARE CARTA 2...MA DOVE SIAMO...AVETE ROTTO LE PALLE CON STI REALITY....DEVE FINIRE STA STORIA.
kikka dice:
CHE SCHIFO!!!! CONTINUO A DIRE CHE LA GENTE DEI REALITY HA ROTTO I COGLIONI...... SPERIAMO CHE MAZZI NON FACCIA LE SOLITE COSE DO CONVENIENZA. CI SONO GIA? I BIG INVASI DAGLI ARTISTUCCI DEI REALITY...LASCIAMO ALMENO AI GIOVANI 6 POSTI PER TALENTI VERI CHE NON HANNO ANCORA PARTECIPATO Nè AI REALITY, NE' AD ALTRE EDIZIONI DEL FESTIVAL. COME SI DICE IL TRENO DEVE PASSARE UNA VOLTA PER TUTTI. UNA VOLTA.....GLI ALTRI CHE VADANO A CHIEDERE UN CONTRATTO AI DISCOGRAFICI CHE SONO ALLA CORTE DELLA DEFILIPPI.TANTO ORMAI LA DISCOGRAFIA FA CAGARE E IL FUTURO SARANNO LE INDIPENDENTI.
scarface dice:
secondo me la canzone più bella in assoluto è questa ed è già,infatti, quasi sicura ke andrà a sanremo, detto stesso dalla giuria: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-a14f16d4-67cb-4a34-8563-ba7d107efb07.html?p=0
fiore dice:
nooooooooooo e che palle Napolitano nella Nuova Generazione, no.... ma non poteva lasciarci in pace almeno a sanremo? e soprattutto lasciare che entrasse Silvia indisturbata?
berta filava dice:
vorrei rispondere al commento di anonima (che forse tanto anonima non è) su Veronica Liberati: non capisco su quali basi possa affermare che Veronica sia ancora "acerba", forse lei è una donna di sì tali esperienze che può insegnarci che cos'è la vita; quando, secondo lei, si diventa maturi? Se ha tanti consigli da darci le suggerirei di scrivere un libro sull'argomento, chissà che non riscuota più successo di quanto ne ottiene Francesco Alberoni con i suoi trattati di psicologia! Riguardo la signorina Danze' direi ad anonima che mi sembra nè più nè meno una delle tante cantanti neomelodiche che la sua terra, ahimè, sforna giornalmente come fosse un forno a legna di una pizzeria partenopea, anche se io preferisco la pizza!