Ora in tendenza
SANREMO 2008 : LOREDANA BERTE’ ESCLUSA PER PLAGIO. ECCO LA CANZONE ORIGINALE
di Davide Maggio
27/02/2008 - 01:17

Era in assoluto l’esibizione più attesa di questa edizione del Festival di Sanremo.
E Loredana Bertè non ha deluso tutti i telespettatori che la attendevano.
Oltre ad aver portato sul palco dell’Ariston una canzone di qualità, la Bertè si è distinta per una straordinaria interpretazione condita, come sempre, da quell’ingrediente che fa di un personaggio un artista con la A maiuscola.
Ho sempre pensato che un personaggio che fa spettacolo per essere definito Artista debba avere, quanto meno sul palco, una sorta di imprevedibile pazzia tale da generare in chi l’apprezza il dubbio se…”ci è o ci fa”.
Ma ormai lo spettacolo è fatto soltanto da chi conquista le copertine dei settimanali o da chi si accovaccia su un trono. Fortunatamente la Bertè è una delle eccezioni.
Godetevela…
Vi consiglio anche di guardare questa videointervista a Loredana Bertè.
[aggiornamento]
E’ di questa mattina la notizia del plagio di Loredana Bertè che con Musica e Parole avrebbe plagiato un vecchia canzone del 1988. Si tratta di “Ultimo Segreto” inclusa nel LP “Sesto Senso” prodotto da Tulio De Piscopo e Alberto Radius, cantata da Ornella Ventura. Autore (Radius) e casa discografica (NAR) sono le stesse.
Ascoltate pure il file in streaming nell’IPOD di Davide Maggio.
Ore 20.01 VIA ANSA
Il brano Musica e parole di Loredana Berte’ e’ stato escluso dal Festival. La cantante si esibira’ fuori gara. Lo dice l’organizzazione. Dopo le verifiche della commissione selezionatrice, il brano e’ stato escluso dalla gara perche’ la parte musicale e’ la stessa del pezzo, firmato da Alberto Radius e Oscar Avogadro per Ornella Ventura. L’Organizzazione, raccogliendo l’invito del Direttore Artistico ha deciso di consentire, comunque fuori gara, l’esibizione dell’artista.
[/aggiornamento]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
38 commenti su "SANREMO 2008 : LOREDANA BERTE’ ESCLUSA PER PLAGIO. ECCO LA CANZONE ORIGINALE"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
Disguido tecnico al TgLa7, Mentana: «Faremo l’antidoping in regia» – Video
La Vita in Diretta: Tiberio Timperi bacia Francesca Fialdini sulla bocca – Video
Elite, i protagonisti su DavideMaggio.it. Ester Expósito: «Ho vissuto le scene di sesso a tre normalmente. Credo nel poliamore». Jaime Lorente: «La nuova stagione de La Casa di Carta spaccherà»
sanjai dice:
provo a fare chiarezza...dalle notizie che arrivano dalla sala stampa dell'ariston pare che effetivamente la canzone delle bertè sia uguale a una di vent'anni fa. a questo punto per l'eventuale eliminazione di loredana rileva che la canzone sia già stata editata o no.non rileva invece il plagio che è questione diversa e interessa la bertè e l'autore della canzone.
Dranto dice:
Peccato che non si riesca a sentire il file audio da Dagospia....ma se fosse vera la cosa....come credo...la Bertè rischia l'esclusione dal Festival!
erodio1976 dice:
Adoro la Berte' e ieri stavo uscendo di casa quando l'hanno chiamata sul palco. Ho visto l'esibizione e solo quando e' finita sono uscito! Ottima performance come sempre, anche se oggi leggo da Dagospia quanto segue: IL BRANO DELLA BERTE' E' UNA VECCHIA ANZONE DEL 1988 INTITOLATA ""ULTIMO SEGRETO""....Audio e cover del brano copiato dalla Bertè, prodotto da Tulio De Piscopo e Alberto Radius, cantata da Ornella Ventura e caso strano l’autore è sempre Radius e la casa discografica la NAR è la stessa di 20 anni fa…
davide bianco dice:
Anche a me è piaciuta molto la canzone di Loredana Bertè sia per il testo molto forte che per la melodia gradevole. Riguardo ai vestiti che lei crea, li trovo pacchiani. Sembrava che avesse un capotto in testa ieri sera. Nonostante i suoi atteggiamenti molto esagerati e scontrosi ma comprensibili visto i suoi trascorsi personali, penso anch'io che Loredana sia una grande artista che bisogna sempre amare e rispettare. Mi spiace che ogni volta che lei fa parlare di se si accenda una polemica. Al termine della sua esibizione ho trovato molto carino e dolce l'atteggiamento di grande protettività e affetto di Baudo nei suoi confronti.
Dado83 dice:
Ieri ho seguito il Festival,e non mi sono perso l'esibizione di Loredana Bertè,a mio avviso una grande artista,che canta con l'anima. La canzone non ha deluso,come sempre Loredana non finisce mai di stupire! :-)
sanjai dice:
grande Loredana!ha portato una bella canzone!come ha detto davide è veramente un Artista...è circondata da quell'aura di genio e follia che la renda unica! tra le altre cose pare che ieri sera Loredana abbia creato dei problemi perchè nelle scaletta era previsto si esibisse per ultima.invece è stata inserita alle 22.40 prima di little tony!
Ale85 dice:
La Bertè sorella della grande Mia Martini è una calabrese come me, è di Bagnara Calabra!!!.
Blao dice:
per me è pazza, altro che ci è o ci fa.
silvia78 dice:
Grazie Davide, speravo in un post sulla grande Loredana. Non ho seguito il festival però volevo vedere e sentire la Bertè che, da quanto ho capito navigando un pò in giro, ha fatto le bizze da star.......che personaggio...... Riguardo la sua performance.....la canzone non male lo stile è il suo insomma; gli abiti disegnati dalla befana i suoi..insomma bentornata Loredana........anche se ho dubbi che vincerà sia il premio Mia Martini che il festival. Carinissima l'intervista, veramente pazza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sembra un pò lo Zucchero donna.......sai che coppia sarebbe??
Andrea Ferrario dice:
Davide sono felice che tu abbia scritto un post su Loredana. Sono un suo grandissimo fan da più di dieci anni e ieri è stato strepitosa! Grazie per aver inserito il video, ieri sono stato tempestato di sms nemmeno cantassi io:) e non ho avuto modo di apprezzare fino in fondo smack