Ora in tendenza

RITA DALLA CHIESA, ANIMALISTA, FA CHIUDERE LO ZOO DI 105

di Tommaso Martinelli

16/01/2009 - 12:44

RITA DALLA CHIESA, ANIMALISTA, FA CHIUDERE LO ZOO DI 105

Lo ZOO di 105 @ Davide Maggio .it

Rita Dalla Chiesa dichiara guerra allo “Zoo di 105” e lo fa chiudere. Lunedì scorso, nel corso della seguitissima trasmissione radiofonica, i zoologi Marco Mazzoli e gli altri conduttori hanno dispensato al prossimo imbarazzanti consigli su come torturare gli animali. Raccapriccianti aneddoti con protagonisti cani bastonati, rane da far esplodere con una sigaretta, gatti seviziati nelle parti intime e via dicendo.

Decisamente troppo da tollerare, anche quando si tratta di intrattenimento allo stato puro. E le accese proteste degli ascoltatori non sono tardate ad arrivare: una pioggia di mail ha letteralmente invaso non solo l’emittente radiofonica, ma anche la redazione del programma televisivo “Forum“, condotto dall’animalista numero uno del piccolo schermo, Rita Dalla Chiesa.

La bionda presentatrice ha immediatamente sposato la causa, lanciando ripetuti appelli ai responsabili dei contenuti dei programmi di Radio105, nel corso di entrambe le sessioni di “Forum”. E la vicenda, prevedibilmente, ha assunto ulteriore visibilità, raggiungendo una vasta eco, tale da far “scomodare” i vertici dell’emittente radiofonica per un’attesissima risposta alla Dalla Chiesa, tutta a base di scuse e dissociazioni. Non solo, è stata poi realizzata una puntata riparatrice della contestata trasmissione, ma il danno era già stato fatto. La bufera si è andata placando soltanto con l’annuncio della sospensione dello Zoo, a tempo più o meno indeterminato. Un caso atipico che vede la tv bacchettare la radio, in tempi in cui, considerato ciò che viene trasmesso da Rai, Mediaset e restanti reti, ci si sarebbe aspettati il contrario.

A seguire il comunicato del gruppo Finelco, editore di 105:

Il Gruppo Finelco, editore dell’emittente Radio 105, si dissocia fermamente dalle affermazioni fatte dai conduttori della trasmissione “Lo Zoo di 105” del 12 gennaio 2009 con riferimento a maltrattamenti di animali.

Salva la libertà di espressione degli artisti nella determinazione dei contenuti della trasmissione, l’editore sente il bisogno di condannare le affermazioni dei conduttori con riferimento agli animali e ai trattamenti che contrastano con i diritti degli stessi, all’uopo significando che l’arbitraria iniziativa dei conduttori è stata assunta in trasmissione diretta che non consente all’editore controllo preventivo.

Il Gruppo Finelco è un Gruppo di comunicazione che da oltre 30 anni, attraverso tutti i propri media, si contraddistingue per la lotta alle sevizie nei confronti degli animali e per il sostegno e la partecipazione a iniziative a favore degli stessi. Finelco ha fondato l’associazione PRONTOFIDO e collabora quotidianamente con tutti gli organismi di tutela degli animali come LAV, AIDAA, ENPA, LIPU, WWF, Lega del cane. Inoltre, caso unico in Italia, ha di recente creato“Radio Bau”, un’emittente on-line interamente dedicata agli animali.

Per tutti questi motivi Finelco non può condividere affermazioni come quelle fatte nel corso della trasmissione “Lo Zoo di 105”.

Si segnala che ai conduttori del programma è stata inviata una lettera di richiamo e altre sanzioni sono allo studio da parte dell’ufficio legale della nostra Società. I conduttori stessi, una volta resisi conto della leggerezza e della superficialità delle proprie affermazioni, si sono impegnati a scusarsi personalmente e in questi giorni stanno contattando direttamente tutti coloro che si sono sentiti offesi da tali dichiarazioni.

Nel corso della puntata del 14 gennaio, interamente dedicata all’argomento con interviste agli addetti ai lavori, i conduttori del programma si sono personalmente scusati con gli ascoltatori, hanno ammesso la propria stupidità, ribadendo la propria contrarietà a ogni forma di violenza sugli animali e si sono impegnati a organizzare all’interno del proprio programma momenti di comunicazione dedicati alle associazioni e alle iniziative a sostegno degli animali. Inoltre Marco Mazzoli e soci hanno promesso in diretta di impegnarsi in prima persona in un lavoro di volontariato nei canili.

Lascia un commento

59 commenti su "RITA DALLA CHIESA, ANIMALISTA, FA CHIUDERE LO ZOO DI 105"

  1. Questa è una italiucola troppo bigotta per meritarsi una trasmissione grande come lo ZOO.. Rita, la verità è un'altra.... Forza ZOO Vi aspettiamo quanto prima.. P.s... tata... ma che c'entra il momento particolare...??? Ma che diciiiiiiiii ?? fai una cosa dalle 14 alle 16... stattene chiusa in chiesa e prega prega prega per i mali del mondo..

  2. IO STO CON LO ZOO: HANNO SBAGLIATO, SI SONO SCUSATI, HANNO ANCHE ACCETTATO LA SOSPENSIONE SERENAMENTE, ADESSO BASTA STRUMENTALIZZAZIONI! FALSI MORALISTI IPOCRITI! PERO' E' VERO: VIVIAMO IN UN MONDO STRANO. A GAZA MUOIONO I BAMBINI E IN ITALIA CI PREOCCUPIAMO PER DELLE CAZZATE... ANGELO D.

  3. mario luchini dice:

    tata è da 20 commenti che stiamo dicendo che non hanno detto niente di tutto ciò!!!! tata ma svegliati un pò!!! invece di giudicare SENZA NEMMENO AVER SENTITO LA PUNTATA.. nn hai capito proprio niente!! e poi nn è stata neanche quella bigotta della dalla chiesa, è tutto inventato.. tata in un periodo così delicato come dici tu gli animalisti estremisti x farsi pubblicità hanno tirato su un polverone senza alcun senso. TATA INFORMATI PRIMA DI SPARARE CAZZATE!E LEGGERE QUESTO BLOG SOPRATTUTTO

  4. La Dalla Chiesa ha fatto benissimo! Che dementi! in un periodo così delicato del nostro paese parlano di certe crudeltà sugli animali..

  5. oh davide ma decidi un po lo schieramento di questo cacchio di blog!un giorno sei filorai e il giorno dopo filomediaset!! :D ammazza che palle sti discorsi!!!

  6. UNA COSA CHE NON SOPPORTO (SOPRATTUTTO DEL PROPRIETARIO DI QUESTO BLOG) è CHE SE FOSSE STATA UNA TRASMISSIONE DI R101 O DI MEDIASET QUESTO CASINO NON SAREBBE MAI SUCCESSO!! E NESSUNO PARLA DEGLI ANIMALI RINCHIUSI INSIEME ALLE PERSONE DEL GRANDE FRATELLO... CERTO, è MEDIASET!

  7. nella vita di schifezze ne vedo tante...dalla vita reale a quello che si legge sui giornali la differenza è abissale... me ne vergogno davvero. seguaci dello zoo propongo una cosa intelligente, nessuna minaccia di morte, nessuna violenza contro questi poveri mentecatti che scrivono menzogne per tirare a campare, sono solo dei poveri morti di fame... togliamoli in modo intelligente il loro nutrimento! a tutti quelli che credono che lo zoo debba essere rimesso in onda... a tutti quelli che quel giorno erano con me a suonare il clacson in memoria di tommy... a tutti quelli che ci credono davvero... uniamoci... non acquistiamo più quotidiani e riviste... non ascoltiamo più quello che LORO ci dicono tramite tg, giornali radio e quant'altro... continuiamo a scrivere... lo zoo ha bisogo di noi subito!!!>

  8. mario luchini dice:

    CCAA SONO LE PERSONE COME TE CHE RENDONO DELL'ITALIA UN PAESE PEGGIORE, NON LO ZOO.VERGOGNATI PER QUELLO CHE HAI SCRITTO, E SPERO TANTO CHE QUELLI COME TE E GLI ANIMALISTI ESTREMISTI CHE HANNO PERSINO MINACCIATO DI MORTE MAZZOLI SIANO PRONTAMENTE QUERELATI.

  9. mi fate schifo voi che commentate senza sapere cos'è realmente accaduto, cosa realmente è stato detto...

  10. Sn un branco di [moderato dalla redazione] cacciate dall'embrione dell [moderato dalla redazione] loro madri....è giusto che marciscano all'inferno quelle quattro mezzeseghe