Ora in tendenza

RITA DALLA CHIESA, ANIMALISTA, FA CHIUDERE LO ZOO DI 105

di Tommaso Martinelli

16/01/2009 - 12:44

RITA DALLA CHIESA, ANIMALISTA, FA CHIUDERE LO ZOO DI 105

Lo ZOO di 105 @ Davide Maggio .it

Rita Dalla Chiesa dichiara guerra allo “Zoo di 105” e lo fa chiudere. Lunedì scorso, nel corso della seguitissima trasmissione radiofonica, i zoologi Marco Mazzoli e gli altri conduttori hanno dispensato al prossimo imbarazzanti consigli su come torturare gli animali. Raccapriccianti aneddoti con protagonisti cani bastonati, rane da far esplodere con una sigaretta, gatti seviziati nelle parti intime e via dicendo.

Decisamente troppo da tollerare, anche quando si tratta di intrattenimento allo stato puro. E le accese proteste degli ascoltatori non sono tardate ad arrivare: una pioggia di mail ha letteralmente invaso non solo l’emittente radiofonica, ma anche la redazione del programma televisivo “Forum“, condotto dall’animalista numero uno del piccolo schermo, Rita Dalla Chiesa.

La bionda presentatrice ha immediatamente sposato la causa, lanciando ripetuti appelli ai responsabili dei contenuti dei programmi di Radio105, nel corso di entrambe le sessioni di “Forum”. E la vicenda, prevedibilmente, ha assunto ulteriore visibilità, raggiungendo una vasta eco, tale da far “scomodare” i vertici dell’emittente radiofonica per un’attesissima risposta alla Dalla Chiesa, tutta a base di scuse e dissociazioni. Non solo, è stata poi realizzata una puntata riparatrice della contestata trasmissione, ma il danno era già stato fatto. La bufera si è andata placando soltanto con l’annuncio della sospensione dello Zoo, a tempo più o meno indeterminato. Un caso atipico che vede la tv bacchettare la radio, in tempi in cui, considerato ciò che viene trasmesso da Rai, Mediaset e restanti reti, ci si sarebbe aspettati il contrario.

A seguire il comunicato del gruppo Finelco, editore di 105:

Il Gruppo Finelco, editore dell’emittente Radio 105, si dissocia fermamente dalle affermazioni fatte dai conduttori della trasmissione “Lo Zoo di 105” del 12 gennaio 2009 con riferimento a maltrattamenti di animali.

Salva la libertà di espressione degli artisti nella determinazione dei contenuti della trasmissione, l’editore sente il bisogno di condannare le affermazioni dei conduttori con riferimento agli animali e ai trattamenti che contrastano con i diritti degli stessi, all’uopo significando che l’arbitraria iniziativa dei conduttori è stata assunta in trasmissione diretta che non consente all’editore controllo preventivo.

Il Gruppo Finelco è un Gruppo di comunicazione che da oltre 30 anni, attraverso tutti i propri media, si contraddistingue per la lotta alle sevizie nei confronti degli animali e per il sostegno e la partecipazione a iniziative a favore degli stessi. Finelco ha fondato l’associazione PRONTOFIDO e collabora quotidianamente con tutti gli organismi di tutela degli animali come LAV, AIDAA, ENPA, LIPU, WWF, Lega del cane. Inoltre, caso unico in Italia, ha di recente creato“Radio Bau”, un’emittente on-line interamente dedicata agli animali.

Per tutti questi motivi Finelco non può condividere affermazioni come quelle fatte nel corso della trasmissione “Lo Zoo di 105”.

Si segnala che ai conduttori del programma è stata inviata una lettera di richiamo e altre sanzioni sono allo studio da parte dell’ufficio legale della nostra Società. I conduttori stessi, una volta resisi conto della leggerezza e della superficialità delle proprie affermazioni, si sono impegnati a scusarsi personalmente e in questi giorni stanno contattando direttamente tutti coloro che si sono sentiti offesi da tali dichiarazioni.

Nel corso della puntata del 14 gennaio, interamente dedicata all’argomento con interviste agli addetti ai lavori, i conduttori del programma si sono personalmente scusati con gli ascoltatori, hanno ammesso la propria stupidità, ribadendo la propria contrarietà a ogni forma di violenza sugli animali e si sono impegnati a organizzare all’interno del proprio programma momenti di comunicazione dedicati alle associazioni e alle iniziative a sostegno degli animali. Inoltre Marco Mazzoli e soci hanno promesso in diretta di impegnarsi in prima persona in un lavoro di volontariato nei canili.

Lascia un commento

59 commenti su "RITA DALLA CHIESA, ANIMALISTA, FA CHIUDERE LO ZOO DI 105"

  1. ma mi sembrate tutti un po fanatici di sto zoo...siete i primi voi fan dello zoo a non essere oggettivi nelle valutazioni...non è mica stata la dalla chiesa a far chiudere lo zoo...casomai lei le ha dato maggiore risonanza! lo zoo è stato sospeso da radio 105,che,evidentemente,s'è accorta della gravità di alcune affermazioni.(lo stesso editore di 105,o il direttore,non ricordo,ha preso le distanze dallo zoo). @matteo:non credo che la dalla chiesa prenda in giro nessuno...lei stessa ha ammesso in più di un'intervista l'uso di attori per diverse cause di forum...

  2. @Matteo: adesso non posso più contraddirti perchè hai espresso il concetto in maniera differente ed è giusto che ognuno conservi la propria opinione. @Milena: Non penso che se Fiorello raccontasse al suo pubblico come sbudellare cani, riuscirebbe a farla franca. Dai, ammetterai si è un tantino esagerato. O no?

  3. Tommaso Martinelli :io adoro Fiorello e con questo discorso non c'entra proprio niente,se non con il fatto che lo Zoo ha superato il suo programma negli ascolti! e comunque credo abbia ragione Matteo..se lo avesse fatto Fiorello nessuno l'avrebbe accusato di nulla! La cara Rita Dalla Chiesa deve farsi gli affari suoi e pensare a cose più serie,quando lei è una di quelle che prende in giro i telespettatori con il suo programma finto e che Striscia ha sputtanato più volte! proprio lei parla di rispetto?? non è stato ucciso nessun animale,non è stata fatta nessuna strage.

  4. allora,correggiamo il tiro....diciamo ex-cocainomane,che questo è vero,l'ha ammesso pure lui...ma ciò non toglie che se questa polemica l'avesse fatta lui non ci sarebbe stato questo casino....lo zoo,che è a mio avviso una delle poche cose in Italia che dice quello che pensa,è stato punito eccessivamente perchè un gruppo si è lamentato incapace di distinguere il serio dal faceto oppure che questo programma non l'ha mai sentito....e ripeto il concetto su forum,è un programma finto,interpetrato da degli attori,anche se le cause provengono da storie vere....e sempre meglio dei programmi della De Filippi,cmq...

  5. @Matteo: 1 Innanzitutto è molto grave quel che scrivi su Fiorello, sai bene che questo è un sito molto seguito dagli addetti ai lavori, quindi fai un pò tu... 2 Programma finto? la verità è che bisognerebbe misurare le proprie parole in tutti gli ambiti, in special modo quelli molto seguiti e che, da anni, generano una vera e propria "tendenza", in particolar modo tra i più giovani.

  6. Mi fate ridere.....io invece non ho trovato niente di male in quello che hanno detto,a prescindere che a me piacciono gli animali.....è stata una polemica fatta ad arte dai fanatici animalisti e da una che fa un programma finto,che non ha mai sentito il programma e solo per questo si dovrebbe fare i cazzi suoi e stare zitta...lo zoo ha sbagliato,ma son convinto che se a dire queste cose fosse stato quel cocainomane di Fiorello tutti a dire "bravo" "bis" e a leccargli il culo.....

  7. @Milena: A tutto c'è un limite. Preferei autodefinirmi un bigotto o moralista( chi mi conosce si farà grasse risate per quanto appena scritto, sich!), piuttosto che condividere quanto detto da quelli dello Zoo, che fino a lunedì scorso, spesso e volentieri, ho ascoltato. Che Rita Dalla Chiesa alle volte esageri è sicuramente un dato di fatto, ma non stavolta: per le giuste cause, questo ed altro!

  8. Ginulufurbu, purtroppo io e te facciamo come ha detto sanjai... rimediamo il problema di alcune battute sui gatti con problemi come la guerra e la crisi politica in Italia... Facciamo proprio affermazioni stupide... Solita risposta stupida... Ma bravo sanjai... scommettiamo che se l'aveva detta Fiorello andava bene??? Ripeto... Meritiamo l'Italia in cui viviamo... Inutile commentare se non si segue tutti i giorni il PROGRAMMA PIU' ASCOLTATO D'ITALIA con oltre 4 milioni di ascoltatori quotidiani... Se poi voi avete il dono di poter commentare senza sapere le cose, allora si... sono proprio stupido... E come dice Tato... La ruota ggira... ggira...!!! W LO ZOO!!!

  9. VIVA LO ZOO DI 105!!!!! UN ABBRACCIO A TUTTI GLI ACOLTATORI CHE HANNO SCRITTO QUI E SONO ARRABBIATI COME ME PER QUELLO CHE STA VENENDO FUORI...SONO D'ACCORDO CON TUTTO CIO' CHE AVETE SCRITTO! I MORALISTI E I BIGOTTI POSSONO METTERSI L'ANIMA IN PACE PERCHE' LO ZOO TORNERA' IN ONDA LA SETTIMANA PROSSIMA!!!! E COME DICE WENDER : CE LO DOVETE SUC......!!!!! GLI ASCOLTATORI CAPIRANNO!

  10. CCAA ... SEI RIDICOLO, VERGOGNATI...