Ora in tendenza
RAI2: ROCCO SCHIAVONE AL MERCOLEDI, NEMO SI SPOSTA AL GIOVEDI. SUNDAY TABLOID IN SECONDA SERATA DALL’8 DICEMBRE
di Redazione
15/11/2016 - 13:34

Rai 2 cambia le carte in tavola. La settimana appena iniziata sarà caratterizzata da importanti variazioni di palinsesto. Rocco Schiavone, fiction con protagonista Marco Giallini, e Nemo – Nessuno escluso abbandoneranno la loro collocazione originaria, nella speranza di intercettare l’interesse di una più ampia fetta di pubblico.
Il sensibile calo di ascolti della seconda puntata della fiction, incentrata sul vicequestore più politicamente scorretto della letteratura gialla nostrana, deve esser stato un campanello di allarme per gli addetti ai lavori. Inizialmente prevista per la prima serata di venerdì – ad eccezione della premiere, trasmessa lo scorso mercoledì – la serie tratta dai romanzi di Antonio Manzini si accasa nel prime time del mercoledì. Giornata in cui, la scorsa settimana, il prodotto è stato accolto in modo trionfale, con 3.625.000 telespettatori e (l’inaspettato) 14.41% di share (a fronte del 9.9% di share registrato nella seconda puntata).
Per una fiction che viene, un programma che va. Stiamo parlando di Nemo – nessuno escluso, una delle novità dell’attuale palinsesto di Rai 2, che viene trasferito nella prima serata del giovedì. Condotto da Enrico Lucci e Valentina Petrini, il programma finora ha floppato in termini di share. La stessa direttrice di Rete, Ilaria Dallatana, in un’intervista al Messaggero, aveva parlato di alcuni aggiustamenti del formato, in modo da poterlo rendere più “appetibile” per il pubblico. Che il cambio di collocazione possa giovare, oltre che alla fiction, anche agli approfondimenti di Lucci e Petrini? Staremo a vedere.
Le novità del giovedì di Rai2 non sono finite però. Dall’8 dicembre Sunday Tabloid, condotto da Annalisa Bruchi, troverà spazio in seconda serata. A causa dei bassi ascolti (share al di sotto del 2%) il programma lascerà la difficile collocazione della domenica in preserale. E Porro se la ride di gusto.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Gino dice:
Dall’8 dicembre Sunday Tabloid , quindi cambierà nome ????
Srich dice:
Hanno lasciato Pechino a stentare in una serata difficilissima e con un diretto concorrente anche come genere e mò si ricordano che si possono spostare le serate? 'tacci vostra