Ora in tendenza

QUINTA COLONNA: PAOLO DEL DEBBIO SPIEGA L’ECONOMIA SU RETE4. E TRASMETTE BENIGNI

di Marco Leardi

27/08/2012 - 12:43

QUINTA COLONNA: PAOLO DEL DEBBIO SPIEGA L’ECONOMIA SU RETE4. E TRASMETTE BENIGNI

Paolo Del Debbio

La nuova scommessa di Rete4 ha il volto e la cravatta di Paolo Del Debbio. Stasera il conduttore di Mediaset esordirà in prima serata al timone di Quinta colonna, la trasmissione estiva d’approfondimento inaugurata da Salvo Sottile su Canale5. In occasione del passaggio di testimone (e di rete) il programma verrà presentato al pubblico in una nuova veste, orientata più all’economia che alla cronaca. Il professor Del Debbio, insomma, plasmerà l’appuntamento a sua immagine e somiglianza, nell’ottica di imprimergli un nuovo carattere. L’esperimento si protrarrà per sei puntate, il lunedì: poi chissà.

Stasera Quinta Colonna dribblerà i misfatti ed i cold case in salsa italica – di quelli di occuperà Quarto Grado dal 7 settembre prossimo – e si fionderà invece sull’attualità. “Siamo alla frutta e i politici che fanno?“: Paolo Del Debbio prenderà i comandi del programma di Rete4 lanciando questo interrogativo. Le risposte arriveranno soprattutto da tre piazze d’Italia, Padova, Roma e Verbicaro, con le quali la trasmissione si collegherà in diretta. Quinta Colonna porterà le telecamere di Rete4 anche alla Festa Democratica Nazionale di Reggio Emilia e trasmetterà alcune battute dell’intervento di Roberto Benigni a Campovolo.

In studio saranno presenti esponenti politici ed economisti, come in ogni talk show che si rispetti. Forse la differenza starà nell’approccio alla materia: Del Debbio ha infatti annunciato di voler spiegare il caro vita, le borse impazzite, le tasse e la spending review a tutti, “anche a chi ha la quinta elementare”. Sicché, quale riscontro avrà tale ambizione di raggiungere un vasto pubblico? Le premesse incuriosiscono, ma il debutto di Quinta Colonna su Rete4 è già in salita, visto che il programma non sarà l’unico talk show in onda stasera.

Su La7, infatti, Enrico Mentana condurrà la prima puntata di un nuovo ciclo di appuntamenti con Bersaglio Mobile, il programma ad orologeria che scatta in diretta quando il direttore del TgLa7 lo ritiene opportuno. Stasera la trasmissione ospiterà Antonio Di Pietro, Giuliano Ferrara, Emanuele Macaluso, Marco Travaglio: il duello dialettico è assicurato.

Quinta Colonna, da parte sua, tenterà di aprire un varco informativo nella prima serata di Rete4, un po’ come accadde – senza successo – nella scorsa stagione tv con La Versione di Banfi. Stavolta ci riprova Del Debbio, che dal prossimo 3 settembre troveremo anche su Canale5 come co-conduttore di Mattino Cinque.

Lascia un commento

26 commenti su "QUINTA COLONNA: PAOLO DEL DEBBIO SPIEGA L’ECONOMIA SU RETE4. E TRASMETTE BENIGNI"

  1. cosa vuole dire il popolo ?la colpa e di monti no signori e la politica sbagliata e di false promesse e un paese fermo da venti anni !!non ci sono attualmente uomini onesti che possono cambiare il paese !

  2. Stavo per chiedere in che studio andrà, magari DUrsino mi sa rispondere :)

  3. Stasera non mi attirano né Del Debbio né gli ospiti di Mentana.

  4. Tasterò dal vivo il programma perché sarò presente tra il pubblico...

  5. L'hanno provato su canale 5 ed è stato flop. Ora è passato su rete 4 con un nuovo conduttore e se raggiunge la media di rete sono capaci di tenerlo per sempre. Ma riproporlo ora quando ancora c'è poca gente davanti la tv non ha senso.

  6. PierVivaCanale5 dice:

    secondo me lo fanno per ridurre i costi della prima flopposa edizione...

  7. Alla rete gli basta il 6%

  8. Secondo me un pelo sopra la media di rete.

  9. amazing1972 dice:

    mi sa che farà come o peggio di banfi....contenti loro

  10. UNA VOLTA.. QUANDO UN PROGRAMMA SULLE AMMIRAGLIE FACEVA FLOP O VENIVA RIDOTTO OPPURE CHISO DIRETTAMENTE ORA PUOI FARE IL 7 % SU CANALE 5 ED È UN SUCCESSO... E IL FLOP (MI RIFERISCO A 5'COLONNA) HA UNA NUOVA SERIE?? MAI VISTE COSE DEL GENERE