Ora in tendenza

ONE TREE HILL: RAI2 TAGLIA IL FINALE DI SERIE. I FAN IRRITATI SI SFOGANO SUL WEB

di Daniele Pasquini

28/07/2012 - 11:41

ONE TREE HILL: RAI2 TAGLIA IL FINALE DI SERIE. I FAN IRRITATI SI SFOGANO SUL WEB

One Tree Hill, la scena tagliata
One Tree Hill, la scena tagliata

Solo una domanda: era proprio necessario? La Rai inciampa nuovamente sui dettagli rovinando uno dei momenti più attesi per i fan che hanno seguito faticosamente la serie su Rai2. Stiamo parlando di One Tree Hill, la storica produzione di The CW di cui ieri la rete diretta da Pasquale d’Alessandro ha trasmesso gli ultimi due episodi.

Che a Viale Mazzini non si riesca il più delle volte a valorizzare i propri prodotti non c’è alcun dubbio: le vicende di Tree Hill hanno appassionato negli States picchi di oltre 4 milioni di spettatori, in Italia invece la messa in onda – partita in ritardo di due anni e in periodi e slot non ottimali – è stata quasi un travaglio con conseguenti ripercussioni negative sugli ascolti, mai eccezionali nonostante le potenzialità.

E ieri, 27 luglio, si è consumato il patatrac: la Rai manda infatti in onda l’episodio 9×13, l’ultimo che chiude la serie, ma sul più bello opera a sorpresa un vistoso taglio al finale, che non è affatto sfuggito ai fan che hanno seguito le storie di Nathan, Haley e Brooke per vie traverse. Forbici alla mano, e in apparenza senza alcun reale motivo, l’azienda pubblica ha tranciato uno dei momenti più commoventi della series finale, la scena in cui tutti i protagonisti si ritrovano assieme al Tric e al Karen’s Cafe a cantare “I don’t want to be”, il brano di Gavin DeGraw sigla storica della seire. Un giusto tributo alla serie e un omaggio ai tanti spettatori che hanno seguito le gesta dei protagonisti, dai tempi del liceo fino all’età adulta, che l’azienda pubblica ha inspiegabilmente cancellato.

Irritati (comprensibilmente) i fan italiani: tante le lamentele sul web, soprattutto sulle pagine social di Viale Mazzini, letteralmente invase dai telespettatori delusi. La speranza è che l’azienda ponga presto rimedio all’errore rimandando in onda, come già successo in altre occasioni, l’episodio in versione integrale.

Lascia un commento

27 commenti su "ONE TREE HILL: RAI2 TAGLIA IL FINALE DI SERIE. I FAN IRRITATI SI SFOGANO SUL WEB"

  1. One Tree Hill è pieno di canzoni, non può essere un problema di diritti.

  2. HANNO ANCHE TAGLIATO ALTRE DUE SCENE IMPORTANTI MA LA PIU IMPORTANTE è STATA QUELLA!!SE ERA PER I DIRITTI AVREBBERO AVUTO LE PALLE DI RISPONDERE A NOI FAN SULLA LORO PAGINA DICENDO CHE NON DIPENDEVA DA LORO!!L'HANNO FATTO EPRCHE HANNO SEMPRE TRATTATO DI MERDA QUESTO TELEFILM E QUESTA è LA MAZZATA FINALE!!

  3. se hanno tagliato la parte in cui cantano 'i don't wanna be' sarà stato il solito problema di diritti. non scagliamoci subito gratuitamente senza sapere il perché delle cose. dai su!!

  4. Nessuno ha pensato che forse vi sono problemi di diritti per trasmettere la canzone inserita durante quella scena?

  5. 10 MINUTI E DICO 10 DELL'EPISODIO FINALE CE CHIUDEVA LA SERIE!!!!IN ITALIA ONE TREE HILL NON è MOLTO FAMOSA CAUSA RAI2:MAI UNO SPOT PUBBLICITARIO,REPLICHE 2 VOLTE DELLA PRIMA STAGIONE,1 VOLTA LA SECONDA E LA TERZA POI NIENTE PIU REPLICHE USATO COME TAPPABUCHI ESTIVO!!!!!UNO SCHIFO!,QUESTA NON CE LA DOVEVA FARE NOI FAN CONTINUEREMO AD INTASARE LA PAGINA ITALIANA DELLA RAI!!!AIUTATECI VI PREGO!!DAVIDE CNTINUA AD AGGIORNARE IL TUO BLOG CON QUESTA NOTIZIA!!!

  6. Addirittura c'è gente che difende questo scempio Per Italia1 che ha tagliato una scena del film dopo i titoli di coda è successo un macello . Ora si taglia il finale di una serie e per qualcuno va bene- mah

  7. Noi fan non ci fermiamo!!!!Sono stati tagliati bene 10 minuti ma la parte piu importante dell'episodio non doveva essere tagliato!!noi fan richiediamo la messa in onda integrale su RAI 4!!!!

  8. Andrea, io ti parlo da fan della serie: non so se tu lo sei!. L'errore gravissimo è stato cancellare quella parte, fulcro centrale della puntata: tutti i personaggi riuniti sotto la musica che è la sigla storica del telefilm, come ricordato nel pezzo. Sono contro i tagli anche io ma soprattutto con l'eliminazione di quella scena, hanno fatto perdere il giusto valore all'episodio finale di una serie durata 9 anni: ci vuole rispetto per i telespettatori.

  9. Non c'era niente da adattare per il pubblico del canale. Ammesso che Rai2 abbia un suo pubblico. Detto questo è inaccettabile il taglio ad un finale di serie, visto che la scena durava solo 3.50 minuti e non avrebbe di certo stravolto il palinsesto.

  10. Ma se l'avevano già visto "per vie traverse" a che pro lamentarsi del taglio? Chi non l'aveva ancora visto non ha notato nulla. I fan invece l'avevano appunto "già visto". Neanche io amo i tagli, ma un'azienda è anche libera di farli per adattare il prodotto al suo pubblico/canale.