Ora in tendenza
OK BIMBI… E’ IL VOSTRO TURNO!
di Davide Maggio
06/09/2007 - 02:04
Sino a non molto tempo fa i programmi più celebri della nostra televisione “cambiavano veste” durante le festività natalizie e portavano una ventata di freschezza in più con le versioni junior.
A farla da padroni erano, in pratica, i bambini.
Il titolo di questo post ricorda uno degli esperimenti fatti in tal senso e cioè la versione junior di OK Il Prezzo è Giusto che andava in onda all’interno del contenitore domenicale La Giostra (uno dei programmi più costosi nella storia di Fininvest/Mediaset) ma gli esempi sarebbero innumerevoli.
Bene! A parte il citato esempio di OK Bimbi e qualche altro sporadico caso, sembra che quest’abitudine riesca a sortire un buon effetto sul pubblico che, vuoi per il clima allegro e spensierato di cui i bambini riescono a “farcire” il programma, vuoi per l’ingenuità dei giovani concorrenti alle prese con migliaia di euro, non riesce a fare a meno di loro!
E così la prossima settimana due programmi del piccolo schermo italiano riprenderanno questa “antica” abitudine e ci presenteranno le loro “junior version”.
Ad aprire le danze sarà 1 Contro 100 che per tutta la settimana, dal 10 al 14 settembre, avrà un muro composto interamente da ragazzini che sfideranno i concorrenti “singoli” adulti. Amadeus “bissa”, dunque, l’esperienza fatta alcuni anni fa con MiniQuizShow, la versione junior in access prime time di Quiz Show.
Il secondo è, invece, I Soliti Ignoti che nella puntata conclusiva di questa esaltante esperienza estiva dovrebbe ospitare 10 identità… minorenni! L’appuntamento con Fabrizio Frizzi è quindi per domenica prossima, 16 settembre.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Vincenzo dice:
ah.. ecco! mi pareva strano.. comunque grazie per la preziosa informazione marco.. ricordavo che il secondo periodo di garanzia ha inizio proprio inrorno al mio compleanno, e il fatto di soliti ignoti di cui parlavi proprio te marco, che se andrà in onda a gennaiofebbraio sarà fuori garanzia, mi ha fatto venire dei dubbi... questa della rai non la sapevo... ma come mai? gennaiofebbraio mi sembra un periodo abbastanza buono per investire, e mi meraviglio come la rai non investa...
Marco dice:
@ vincenzo la garanzia mediaset inizia verso il 14-15 gennaio e termina il 2 giugno, quella rai invece inizia sempre con l'inizio del festival di sanremo (quindi ultima settimana di febbraio) e termina anch'essa i primi di giugno.
Vincenzo dice:
ma scusate... il secondo periodo di garanzia non inizia intorno alla seconda erza settimana di gennaio? a me, si piacerebbe durante l'inverno sooliti ignoti, anche se mandandolo durante l'inverno si rischia molto... e si rischia di danneggiare o perdere del tutto un prodotto cosàcollaudato..
Marco dice:
@ Paolo l’‘accordo era far iniziare la prima serata ,dal lunedà al venerdÃ,alle 21:10..cmq anche se striscia terminava alle 21:10 era in orario. il fatto è che negli ultimi mesi striscia molto sovente terminava alle 21:12-21:13. @ mimmo 1978 Soliti ignoti andrà in onda anche a gennaio e febbraio fino a quando inizierà Sanremo, quindi fuori garanzia. Col festival di sanremo e quindi con l’‘inizio della nuova garanzia tornerà Affari Tuoi.
mimmo1978 dice:
Anche quando chiudevano l'access alle 21.10 nella scorsa stagione avevano sempre voglia di allungarsi. Non ho capito per esempio mai il motivo per cui il sabato e la domenica si allungavano. E poi ho notato che verso fine febbraio Insinna aveva un po' ricominciato a dilungarsi coi concorrenti, risicandosi qualche minuto. E poi credo di aver capito perchè rai 1 inizia da lunedàprossimo con questo trend. Perchè questa settimana c'è ancora soliti ignoti le cui puntate sono fatte per durare fino alle 21.20, e poi non credo che lo manderanno in onda in un periodo di garanzia, penso più che altro in estate
Paolo dice:
l'accordo è di far chiudere l'access alle 21.10 quindi se affari tuoi termina alle 21.07 per ipotesi striscia non è tenuta a chiudere alle 21.07 ma può restare in onda fino alle 21.10
mimmo1978 dice:
@capitano sal: ricordo tutte le versioni coi bambini che hai elencato, ma non è il punto! Il fatto è che adesso li fanno giocare per soldi mentre prima giocavano per vincere dei giocattoli, adesso li fanno giocare tranquillamente per i soldi. Ma non è
Capitano Sal dice:
Ogni quiz che si rispetti ha la sua versione per bambini! Ad ok,il prezzo è giusto,oltre che la versione ok bimbi del 1987,nella stagione 1994/1995 venne data la possibilità ai bambini di partecipare come concorrenti al pari degli adulti.L'idea però si rivelò poco valida,visto che i bambini non se ne facevano nulla di una lavatrice o di un set da bagno! inoltre le scenografie dei giochi erano state ideate per le persone grandi e i bambini avevano spesso difficoltà dal punto di vista pratico. la ruota della fortuna nel 1993 e 1994 realizza delle puntate in prima serata dal titlo ""la ruota d'oro"" in cui alcune manche sono dedicate ai più piccoli. il pranzo è servito, dal 1984 al 1989 nel periodo natalizio diventa ""la merenda è servita"", il menù è composto da gelato,panettone, succo d'arancia,torrone e pane con la cioccolata spalmabile(non nutella!). quiz show diventa mini quiz show il castello di Baudo nel 2003 alla domenica fece la versione bimbi! anche sarabanda sotto natale e affari tuoi all'epifan
Marco dice:
Frizzi giovedà sera si è allungato perchè il concerto per ricordare Pavarotti era previsto alle 21:30 e quindi ha dovuto lui occupare quello spazio. Per quanto riguarda il patto delle 21:10 rai 1 da dicembre a giugno l’‘ha sempre rispettato dal lunedà al venerdÃ. L’‘access terminava sempre alle 21:07 e il programma di prima serata ha sempre avuto la linea alle 21:10. E’‘ canale 5 che ha fatto un po’‘ la furbetta..inizialmente si era adeguata, poi pian piano da aprile in poi ha iniziato a far terminare striscia alle 21:12-21:13 quindi allungandosi di qualche minuto.
Ruben dice:
Mi aspetto già le critiche del Moige,i bambini sono in un mondo a parte,non bisogna inquinarli con i soldi,e con la competività,conosco i miei polli,però Brava Endemol,anche io da piccolo volevo partecipare ai quiz,ma non mi era possibile,quindi ci vuole!