Ora in tendenza

Nuovo CdA Rai: c’è anche Antonio Marano

L'ex Direttore di Rai 2 eletto dal Parlamento insieme a Federica Frangi, Roberto Natale e Alessandro Di Majo

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

26/09/2024 - 15:09

Nuovo CdA Rai: c’è anche Antonio Marano

© US Rai

Inizia a prendere forma il nuovo CdA della Rai. Nella giornata di oggi sono stati proclamati quattro nuovi consiglieri, tra cui spicca l’ex Direttore di Rai 2 nonchè attuale Presidente di Rai Pubblicità Antonio Marano.

CdA Rai: i nuovi consiglieri

L’aula della Camera ha proclamato l’elezione di Federica Frangi e Roberto Natale, mentre il Senato ha eletto Antonio Marano e Alessandro Di Majo. Sono loro i nuovi componenti del CdA della Rai.

Antonio Marano, nominato in quota Lega e votato da tutto il centrodestra, è un nome noto nel mondo televisivo. E’ stato infatti Direttore degli anni probabilmente più gloriosi di Rai 2 (2002-2004 e 2006-2009), portando sulla rete titoli come L’Isola dei Famosi, Music Farm e X Factor, contribuendo all’ascesa in Rai di Simona Ventura, e richiamando Michele Santoro per dare vita ad Annozero. Oggi, oltre alla presidenza di Rai Pubblicità, dove ha anche incarichi da AD, è Direttore commerciale della Fondazione Milano Cortina 2026.

Alessandro Di Majo, indicato dal Movimento 5 Stelle e votato anche da Alleanza Verdi e Sinistra, è un avvocato e, dal 2022, è Componente del Collegio di Garanzia dello Sport presso il Coni.

Anche Federica Frangi, come Marano, è stata votata da tutto il centrodestra, indicata però da Fratelli d’Italia. Oggi è una giornalista impegnata nella redazione cronache del TG2, ma per anni è stata nella redazione di Porta a Porta di Bruno Vespa.

Altro giornalista è Roberto Natale, nome scelto da AVS ma promosso anche da M5S, ex Segretario di Usigrai e Presidente della FNSI. Ha lavorato in Rai con diversi ruoli, l’ultimo nel 2022, quando è nominato Direttore della Direzione Rai per la Sostenibilità.

Alle votazioni in Camera e Senato non hanno preso parte PD, Italia Viva e Azione.

Lascia un commento