Ora in tendenza

MYSTERE: CERCHI NEL GRANO E MISTERIOSE SPARIZIONI PER L’ESTATE DI CANALE 5

di Biagio Chianese

23/06/2009 - 21:00

MYSTERE: CERCHI NEL GRANO E MISTERIOSE SPARIZIONI PER L’ESTATE DI CANALE 5

Mystere

Anticipata in Italia sul canale del digitale terrestre Mya, arriva questa sera, 23 giugno, in prime time, su Canale 5Mystere“, una co-produzione tra Francia, Belgio e Svizzera, che ha raccolto enorme consenso di pubblico fra i nostri cugini d’oltralpe.

Giallo, mistero, paranormale e fantascienza sono gli ingredienti di questa serie che in Francia si è dimostrata essere un prodotto da record, con una prima puntata che ha raggiunto cifre da capogiro: 9.410.000 telespettatori ed uno share del 40% sono abbastanza per affermare che le vicende della giovane protagonista femminile hanno fatto decisamente presa su un pubblico trasversale, forse anche grazie alla specificità di un genere, quello paranormale, spesso catalizzatore di una certa curiosità. Il telefilm, in 12 episodi di 50 minuti l’uno, racconta la storia di Laure, ventisettenne studentessa di matematica, che decide di indagare sulla misteriosa scomparsa di sua madre con l’aiuto del suo fidanzato, il giovane avvocato Xavier.

Tutto ha inizio quando la ragazza, tornata in Provenza per affrontare il dolore della perdita della madre, scopre che il giorno della sua scomparsa si era verificato uno strano fenomeno: in un campo di mais le spighe piegate avevano disegnato una forma geometrica, dando vita ad un fenomeno apparentemente inspiegabile. Una volta trasferitasi, Laure dovrà vedersela con una serie di sparizioni misteriose, fra cui quella del suo primo amore Christopher, ed accadimenti al limite della realtà, circondata da personaggi come il suo fratellastro François, di cui avverte l’ostilità, e suo padre, il generale Guillaume de Lestrade, un uomo severo ed intransigente.

Dopo il salto scopri tutti i personaggi di Mystere:

  • Laure de Lestrade (Toinette Laquière): E’ una ragazza aperta e allegra, con molti progetti per il futuro. Molto sicura di sé, ha una risposta scientifica per tutto. Ciò nonostante, alcuni episodi della sua infanzia l’hanno traumatizzata: la scomparsa della madre quando lei aveva solamente dieci anni e il difficile adattamento alla nuova famiglia del padre, nella quale non si sentiva a suo agio.
  • Xavier Meyer (Arnaud Binard): Giovane avvocato di 32 anni, Xavier è il fidanzato di Laure. Per la sua donna si trasforma in un autentico investigatore, nonostante il suo costante scetticismo. In effetti, al contrario della sua fidanzata, l’avvocato non crede assolutamente nei fenomeni paranormali.
  • François de Lestrade (Yann Sundberg): Fratellastro maggiore di Laure, ha circa 30 anni e lavora come militare sotto gli ordini di suo padre, Guillaume. Il giovane ha tutti i valori di un soldato, è disciplinato e coraggioso ma prova, nei confronti del padre, un certo senso di inferiorità. Nei confronti di Laure prova un sentimento di profondo odio e le riserva un enorme rancore perché la ritiene responsabile di avergli portato via il padre per dieci anni.
  • Guillaume de Lestrade (Patrick Bauchau): Il generale Lestrade è un uomo di 60 anni, serio, elegante, imponente e inflessibile, che conserva con fermezza e intelligenza importanti segreti militari. E’ responsabile del GEPA (Gruppo di Studio di Fenomeni Aerospaziali). La sua vita privata si può definire turbolenta: si sposa con Irène, da cui nasce François, ma abbandona la famiglia perché conosce Anne (Fanny Cottençon) dalla cui relazione nasce Laure ma, quando Anne scompare misteriosamente, Guillaume decide di ritornare con la sua prima famiglia.
  • Erika de Lestrade (Babsie Steger): Moglie di François, ha 30 anni ed è la madre del piccolo Lucas. Sembra essere una donna felice e tranquilla, unicamente preoccupata del benessere della sua famiglia. Intuitiva ed emotiva, ha un carattere molto differente da quello del marito.
  • Michèle Costa (Lio): Sorella di Anne e zia di Laure, è sposata con Paul (Jean-Philippe Ecoffey). Quarantacinquenne, è una donna sorridente, generosa, allegra e gioviale. Lei e Paul hanno allevato la nipote Laure per quattro anni, dopo la scomparsa inspiegabile della madre. Nel vedere la nipote, rivede la sorella, così determinata, impulsiva e coraggiosa.
  • Lucas de Lestrade (Antoine de Prekel): Ha sette anni ed è figlio di François e Erika. E’ un bambino molto misterioso, che ha una sensibilità fuori dal comune, molto vivace e attento, si sente molto vicino a sua “zia” Laure, con la quale si confida apertamente.
  • Irène de Lestrade (Marisa Berenson): Moglie di Guillaume, al quale ha perdonato molto per merito dell’amore che nutre per lui. Vive con il costante timore che suo marito la possa abbandonare di nuovo. E’ una donna misteriosa, nonostante appaia dolce e aperta, nel profondo nasconde la sofferenza, la paura e l’angoscia per il passato.
  • Thierry Courcelles (Samuel Jouy): Thierry, 25 anni, è un giovane misterioso che vive come un vagabondo. La sua grande statura, il suo sguardo strano, il suo aspetto bohemien e le sue affermazioni incomprensibili impressionano chiunque lo avvicini. Appare e scompare continuamente ed è divenuto l’incubo della Polizia che lo denomina “il fantasma“.

Lascia un commento

68 commenti su "MYSTERE: CERCHI NEL GRANO E MISTERIOSE SPARIZIONI PER L’ESTATE DI CANALE 5"

  1. ciao questo film e veramente fantastico quando lo vedo certe volte mi metto a piangere perche la fine fa vedere che la ragazza se ne va comunqye questo film e stupendo lo poteri rivedere migliaia di volte ciao buon appetito

  2. grazie davide per avr scritto il sito............:) ;)

  3. raga qst film è trooooooooooooooppoooooooooooo beeeeeeeeeeeeellooooooooooooooooo

  4. Ahh grazie !!!! Quindi un finale "aperto" ad un possibile seguito. Spero che lo realizzino perchè a me questo serial è piaciuto davvero tanto. Sai, io sono cresciuta con le produzioni francesi ("Belfagor" docet) e sono contenta che dalla Francia non arrivino più soltanto poliziotti e giudici ma anche produzioni avvolte dal mistero. Grazie ancora !!!

  5. @ Maddalena: sono partiti i titoli di coda :-)

  6. A causa dell'orario di inizio, le trasmissioni Mediaset cominciano sempre in ritardo rispetto all'orario annunciato, io ho perso ahimè gli ultimi minuti (non ho programmato a sufficienza il videoregistratore) dell'lutima puntata. Cosa succede subito dopo che i protagonisti "alieni" partono avvolti dalla luce? Ciao e grazie !!

  7. bellissimo film. colui ke lo ha creato dv essere un vero "pazzo" complimenti....................

  8. Bello ma finisce come il cazzo -.-