Ora in tendenza
MEDIASET, VIVENDI AVANZA: ORA POSSIEDE IL 12,32% DELL’AZIENDA
di Marco Leardi
13/12/2016 - 19:47

La scalata di Vivendi a Mediaset corre rapida sul filo dei mercati. E i francesi avanzano a vista d’occhio: nel giro di un giorno, il colosso guidato da Vincent Bolloré ha superato la soglia del 5% e del 10% del capitale del Biscione. Lo rende noto il gruppo francese in una nota, annunciando di “possedere, a oggi, il 12,32% di Mediaset“. Una quota che si avvicina sempre più a quel 20% che i transalpini avevano indicato nelle scorse ore come obiettivo.
Inizialmente, Vivendi aveva annunciato di avere superato la quota del 3% nel capitale del Biscione ed ha comunicato di voler diventare il secondo azionista della società, manifestando l’intenzione di diventare – ove possibile – il “secondo maggiore azionista industriale, con una partecipazione che, in un primo tempo, potrebbe rappresentare tra il 10% e il 20%“.
Una mossa che Mediaset aveva subito bollato come ostile. Per questo Fininvest (che è azionista di Mediaset con il 41,29%) ha presentato oggi alla Procura della Repubblica di Milano, e per conoscenza alla Consob, una denuncia per manipolazione del mercato nei confronti di Vivendi.
Ma la quota di Vivendi è cresciuta col passare delle ore: e al momento si attesta già al 12,32%. Vivendi, secondo la normativa vigente, ha cinque giorni a borsa aperta per comunicare alla Consob l’ulteriore aumento della quota in Mediaset. In questa comunicazione, in virtù dell’obbligo di trasparenza cui è improntata la disciplina, vi sarà l’obbligo per la società di specificare se la quota è potenziale (acquisti attraverso opzioni, derivati) e la data in cui è stata acquisita. Si tratta di informazioni che una società, in caso di comunicazione volontaria al mercato, può invece non fornire.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
1 commenti su "MEDIASET, VIVENDI AVANZA: ORA POSSIEDE IL 12,32% DELL’AZIENDA"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
MEDIASET: “CON VIVENDI NON ESISTE ALCUNA TRATTATIVA”. I FRANCESI A MUSO DURO SU PREMIUM
MEDIASET, VIVENDI SALE AL 20%. SILVIO BERLUSCONI: “OPERAZIONE OSTILE, FAMIGLIA COMPATTA”
MEDIASET, VIVENDI AVANZA: ORA POSSIEDE IL 12,32% DELL’AZIENDA
kalinda dice:
Stavolta Mediaset farà una brutta fine.