Ora in tendenza
MEDIASET, AUTUNNO 2011: I PALINSESTI DI LA5, MEDIASET EXTRA, IRIS E ITALIA2
di Marco Bosatra
01/07/2011 - 15:59

Per l’autunno 2011 Mediaset potenzia la propria offerta con due nuovi canali digitali, Italia2 e Tgcom24, che si aggiungono ai già consolidati Boing, Iris, La5 e Mediaset Extra. Con i suoi sei canali l’azienda del Biscione spera di aumentare la sua quota di share raccogliendo il pubblico in fuga dalla reti generaliste. La5, sorella minore di Canale 5, dedicherà gran parte della sua programmazione alle soap, partendo da Terra Nostra, poi Vivere, Centovetrine, Sentieri e Tempesta d’amore. Alle 11.00 tornerà Alisa seguita da un tv movie.
La prima novità rigurda Grey’s Anatomy che troverà spazio alle 14.00, mentre alle 14.40 arriva Dawson’s Creek. Il preserale sarà occupato da Extreme Makeover e dal 3 ottobre alle 19.30 sarà la volta di Amici Extra. Con l’inizio di Grande Fratello 12, il palinsesto proporrà diverse pillole in diretta dalla Casa: una ogni giorno nella fascia dell’access prime time, in seconda serata e un’altra nella domenica pomeriggio. In prima serata al momento sono confermati solo gli appuntamenti con la GF Night al martedì e con il live dalla Casa alla domenica.
Mediaset Extra, dedicato ai grandi classici del Biscione, proporrà La sai l’ultima? Story dal lunedì al venerdì, alle 8.40 (riproposta anche nel preserale) seguito da T.J.Hooker, Pacific Blue, Baywatch, Supercar, Magnum P.I., A-Team. In access arriva The Unit mentre in prima serata ci sono Colorado (alla domenica) e Le Iene (lunedì). Al giovedì Shark mentre al venerdì Scherzi a parte Story seguito dal Checco Zalone Show. In terza serata continuano le repliche di Non è la Rai.
Il palinsesto di Iris trasmetterà grande cinema: nel preserale andrà in onda Criminal Intent e a seguire Law&Order: vittime speciali. In prima serata troveremo il cinema d’autore nello slot domenicale, il cinema contemporaneo italiano al lunedì, quello americano al martedì. Il mercoledì avrà una serata a tema mentre il giovedì sarà dedicato ai thriller, il venerdì al cinema d’azione e il sabato alla fantascienza.
La novità più attesa si chiama Italia2 e la sua programmazione è innovativa: ogni fascia oraria è dedicata ad un preciso genere di programmazione. Il target di riferimento è quello giovane e maschile. La tematica della rete impone che ogni fascia oraria cominci al minuto 2 di ogni ora: alle 8.02 si inizia con Bear Grylls (L’ultimo sopravvissuto), poi Regelesis e a seguire Heroes e alle 11.02 un film.
La programmazione tematica autunnale (che da settembre sostituirà quella attuale) inizia dalle 13.02 con la crime zone affidata a The Shield, poi una produzione in prima visione. Alle 15.02 per la Wild Zone, le avventure in prima tv di Bear Grylls, poi la Fantasy Zone con Dark Angel e Xena e la Sport Zone con le 100 più belle gare di Valentino Rossi. Seguirà la X-Zone (18.02) con Bionic Woman e la Power Zone (19.02) con Heroes. Alle 20.02 arriverà la Manga Zone e alle 21.02 la Cartoon Zone con American Dad e I Griffin.
La prima serata prenderà il via dalle 22.02 e vedrà Fringe al mercoledì, Wrestling Raw in prima visione al giovedì a cui seguirà Red Bull Time. Al venerdì arrivano gli episodi in prima tv di Californication mentre al sabato ci sarà Mai Dire Italia 2.
Scopri anche i palinsesti delle generaliste: Canale 5 – Autunno 2011, Italia 1 – Autunno 2011 e Rete 4 – Autunno 2011.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
FDv88 dice:
Zoro, come sei messo tu, Manga viene usato "informalmente" per indicare anche gli anime (in più parti del mondo e non da ora). Anche in Giappone, spesso, si parla di "terebi MANGA" per indicare gli anime.
luke dice:
Io Mediaset Extra farei cosi: 1030 Cantando Cantando 1115 Tuttinfamiglia 1200 Bis 1230 Il pranzo è servito (inizialmente 2 puntate perchè durava 30min) 1330 Cari Genitori 1415 Gioco delle Coppie 1500 1700 Doppio Slalom 1730 C'est la Vie 1800 Ok il prezzo è giusto! (edizione quotidiana 88/89) 1900 Il gioco dei 9 1945 Tra Moglie e Marito 2030 La Ruota della Fortuna (le prime edizioni erano da 45min) 2115 Prima Serata (merc Ok con Sabani 83 - Giovedi Quiz di Mike) 2315 Maurizio Costanzo Show 0200
mats dice:
Mi pare che su questo si concordi... Extra dovrebbe concentrarsi più su un palinsesto vintage mischiato al catch up, una sorta di Happy Channel riveduto per il digitale... Effettivamente i telefilm sono troppi e soprattutto sempre gli stessi, se li ripassa anche con La5 e Iris...
pig dice:
Mediaset extra è la mia rete digitale ideale,dovrebbero trasmettere più produzioni anni 80-90 però
luke dice:
E come al solito i cari vecchi amati quiz li lasciano in soffitta! Io farei cosi: BOING: cartoni anni 80/90, quanti ce ne sono, invece mandano solo schifezze. LA5 TF, soap, fiction a sfondo femminile ITALIA2 soap, fiction a sfondo femminile MEDIASET EXTRA : quiz e varietà di una volta, più le repliche degli show attuali e le striscie dei reality.
Luca dice:
Qualcuno mi spiega il senso di Mediaset Extra???? Questo canale dovrebbe trasmettere SOLO programmi storici o repliche di programmi andati in onda in settimana NON T.J.Hooker, Pacific Blue, Baywatch, Supercar, Magnum P.I., A-Team e The Unit !! Questi telefilm sono adatti per Italia2, quindi se Mediaset Extra continuerà a trasmettere telefilm adatti al target di Italia2 non vedo perchè deve esistere questo canale!! Mah..
Marco Bosatra dice:
michele86 loro sono i commentatori per Sky :)
michele86 dice:
Marco Bosandra Credevo che commentavano Michele Posa e Luca Franchini a Raw
Marco Bosatra dice:
simonevarese Romanzo Criminale 2 era previsto per il Mercoledì in estate ma in effetti non mi sembra di vederlo in palinsesto.
FABRIZIO dice:
Secondo me il miglior palinseto va a ITALIA 2, quasi migliore della sorella maggiore, anzi.... senza quasi! Su MEDIASET EXTRA mi piacerebbe rivedere: IL PRANZO E' SERVITO con Corrado BIS con Mike TRA MOGLIE E MARITO con Marco Columbro CARI GENITORI con Enrica Bonaccorti DOPPIO SLALOM con Corrado Tedeschi C'ESTE LA VIE con Umberto Smaila OK IL PREZZO E' GIUSTO con Iva Zanicchi IL GIOCO DEI NOVE Con Raimondo Vianello e Gerry Scotti Insomma il Canale 5 di fine anni 80. Speriamo. Ciao. Fabri.