Ora in tendenza

MEDIASET ACQUISTA ENDEMOL

di Davide Maggio

14/05/2007 - 18:16

MEDIASET ACQUISTA ENDEMOL

Mediaset / Endemol @ Davide Maggio .it

Una delle case di produzione televisive più prestigiose del mondo è diventata tutta italiana.

Ne avevo parlato alcuni mesi fa ma la conclusione dell’accordo è arrivata solo oggi.

Mediaset ha acquistato il 75% di Endemol, la società di produzione olandese di John de Mol che faceva capo al gruppo spagnolo Telefonica. 

Per la precisione, Mediacinco Cartera SL, Cyrte Fund II B.V. e GS Capital Partners VI, L.P., hanno firmato un accordo con Telefonica per l’acquisto del 99.7% di Endemol Investment Holding BV che detiene il 75% della società operativa quotata Endemol NV.

Mediacinco Cartera SL è una società formata da Gestevision Telecinco SA e Mediaset. La stessa Gestevision Telecinco fa, però, capo alla stessa Mediaset che ne detiene il 50,13%.

Cyrte Fund II B.V. fa capo invece all’ideatore di Endemol, John de Mol che ne riacquista, dunque, parzialmente la proprietà.

La cosa interessante sarà vedere le ripercussioni che quest’acquisizione avrà sulla RAI che, com’è noto, ha nei propri palinsesti tanti format della casa di produzione olandese.

Giovanni Minoli aveva asserito che, con un’operazione del genere, la Rai sarebbe stata di fatto privatizzata e Mediaset avrebbe fatto un doppio affare :

  1. potrebbe innovare a suo piacimento l’offerta generalista attingendo dal serbatoio Endemol;

  2. avrebbe un controllo indiretto (e retribuito) del palinsesto Rai.

I primi commenti sembrano tutti positivi anche da parte dei vertici RAI e della politica italiana, ostile all’ex premier.

Seguiremo con attenzione tutte le evoluzioni.

Per informazioni dettagliate sull’acquisizione potete scaricare il Comunicato Ufficiale dell’Ufficio Stampa Mediaset disponibile, di seguito, per il download.

[* : il logo NON è il logo ufficiale di Mediaset S.p.A. e ha il solo scopo di presentare il post. I proprietari dei rispettivi marchi posso chiedere la cancellazione del presente logo contattando davidemaggio.it via email – mail@davidemaggio.it ]

Lascia un commento

11 commenti su "MEDIASET ACQUISTA ENDEMOL"

  1. @ Lele : no no, per carità :-) Niente Pranzo. Ho appena scritto un post.

  2. Ti chiedevo un parere proprio perché ho letto quel lancio... Se Endemol ha acquistato i diritti, evidentemente ritiene che abbiano un ""mercato"" in Italia; contemporaneamente mi sembra improbabile che il quiz cambi casacca e conduttore e venga acquistato da reti non Mediaset. Mi piacerebbe che riuscissi ad anticiparci qualcosa... O preferisci che ti chieda del pranzo? :-D

  3. @ Lele : guarda Lele... e' proprio notizia di oggi che Endemol Italia ha acquistato i diritti della Ruota della Fortuna da CBS Paramount.

  4. Sono molto affezionato a La Ruota della Fortuna che ho seguito fin da quando era condotta da Casti su Odeon e che fu sospesa da Rete4, pare, per il costo dei diritti. Alla luce della recente acquisizione del format per il nostro paese da parte di Endemol Italia, quali scenari ti senti di poter delineare? Cosa vedi nella tua palla? Cosa subodorano i tuoi segugi? ___SI _H_ __SS_ ___N___ _ _I____? O devo continuare a giocare all'impiccato sulla sabbia? ;-)

  5. 2008-2009? Sicuro? Per me Bonolis il contratto con mediaset non lo rinnova e torna in Rai..a Settembre 2008..

  6. affari tuoi sara' sicuramente il preserale di canale 5 nella stagione 2008-2009,probabilmente condotto da Bonolis.ovviamente secondo me.

  7. NO STRISCIA CONTINUERA SICURAMENTE A DIRE LE TAROCCATE PERCHE LO FA ANCHE PER I PROGRAMMI MEDIASET .... SPERIMAO DI VEDERE LA PROVA DEL CUOCO ,L'ISOLA ECC SU MEDIASET...

  8. ma potrebbe succedere di vedere l'isola su italia1, affari tuoi su canale5, la prova del cuoco su rete4?...

  9. Riporto qui il mio messaggio postato pochi minuti prima nella discussione ""MEDIASET ALLA CONQUISTA DI ENDEMOL"" E adesso con Media$et che ha acquistato il 75% di Endemol cosa succede? A Striscia non diranno piu che Affari Tuoi è truccato? Che i giochi che fanno dalla Clerici sono tutti veri e che non si favorisce un concorrente che telefona piuttosto che un’altro? E’ strana questa cosa..che Mediaset gestisca in larghissima parte una casa di produzione che gestisce programmi anche sulla Rai..e su La 7 (Credo)...