Ora in tendenza

MATTINO CINQUE: SILVIO BERLUSCONI INAUGURERA’ LA PREMIERE, OSPITE DE “LA TELEFONATA” DI BELPIETRO

di Eugenio Viterbo

07/09/2009 - 02:39

MATTINO CINQUE: SILVIO BERLUSCONI INAUGURERA’ LA PREMIERE, OSPITE DE “LA TELEFONATA” DI BELPIETRO

Mattino Cinque (Federica Panicucci - Claudio Brachino)

Ci siamo. Quest’oggi, lunedì 7 settembre, riparte in diretta alle ore 8:40, su Canale 5, Mattino Cinque, il programma che è riuscito a coniugare informazione ed intrattenimento, lanciando ed affermando anche sull’ammiraglia Mediaset l’infotainment al mattino. E rilanciando la carriera della nostra Bislacca di Cologno. Tanto che quest’ultima, promossa a Domenica Cinque, ma confermata a Pomeriggio Cinque, ha lasciato Claudio Brachino, a capo della squadra di Videonews che cura la trasmissione, nelle mani della nuova compagna d’avventura Federica Panicucci, carica e pronta per questa nuova ed importante esperienza professionale. “Cambio look e immagine per la mia nuova avventura a Mattino Cinque“, dichiarava Federica al nostro blog (qui tutta l’intervista rilasciata a DM).  Ed è lei, come rivela lo stesso Brachino ai microfoni di “Qui Mediaset”, la grande novità di questa stagione 2009/2010.

Federica Panicucci prende il posto di Barbara D’Urso, però il format rimane lo stesso. Almeno all’inizio, perché ogni conduttore porta, in fondo, uno stile, un linguaggio, che di fatto, crea delle novità dentro la struttura di un programma. Però, sulla carta, il format rimane lo stesso, perché quello che conta a Mattino Cinque è il programma. […] E, quindi, rimarrà il programma con gli opinionisti, con la prima parta legata alle news, la seconda al rotocalco di spettacolo, con il talk show sul divano tra me e Federica. Quindi, Federica Panicucci avrà gli stessi spazi, lo stesso ruolo diciamo “narrativo” che aveva Barbara. Poi, vedremo, ovviamente“.

Rimarranno, dunque, la politica, la cronaca, lo spettacolo e il gossip gli ingredienti vincenti del programma. Per la prima puntata è in programma un’intervista chiusa al Ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, sui casi di contagio da influenza A e sulla ripapertura delle scuole; ed in studio, anche il parere di un virologo. Poi, la Signora Onofri, madre del piccolo Tommy, rapito ed ucciso nel marzo del 2002 e nuove esclusive su un caso già seguito con particolare attenzione: l’omicidio Garlasco. La parte più leggera della trasmissione sarà dedicata ad altre due interviste a due personaggi famosi: Francesco Scianna, protagonista maschile di Baarìa, film evento della 66esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, e Nina Moric, in partenza l’indomani alla volta dell’Asia con tutto il cast de La Tribù – Missione India.

Scopri le rubriche del programma dopo il salto:

Tra le rubriche all’interno del programma, oltre a “Controcanto”, a cura di Paolo Del Debbio ed a “Il Libro della Repubblica”, a cura di Claudio Martelli (in cui si parlerà, rispettivamente, di economia e finanza e del nostro ordinamento), partirà “La Telefonata”, nuovo nome dello spazio “Panorama del Giorno” già nelle mani di Maurizio Belpietro. Il nuovo direttore di Libero, come da consuetudine in apertura, intervisterà personaggi di primo piano della nostra politica e società in genere, con uno sguardo particolare rivolto ai temi più importanti del momento. L’ospite d’eccezione di domani è il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi

Appuntamento, allora, alle 8:40 su Canale 5 con Mattino Cinque.

Lascia un commento

43 commenti su "MATTINO CINQUE: SILVIO BERLUSCONI INAUGURERA’ LA PREMIERE, OSPITE DE “LA TELEFONATA” DI BELPIETRO"

  1. a me è piaciuta molto federica panicucci molto semplice, molto acqua e sapone, mi è piaciuta anche nina moric che io amo, anche se avrei preferito parlasse + di baltimora che di corona. ps: sono chris83tp :D

  2. Belpietro che interstava berlusconi e lo ringraziava per aver permesso quella trasmissione è un momento sensazionale...da farci un documentario per tutto il paradosso che implica....quei dieci minuti volevo sbattermi la testa al muro

  3. Anche a me stamattina non e' piaciuta la Moric. Tornata un po' agli eccessi pre-Corona dopo il pio periodo post-separazione.

  4. molto meglio la panicucci della volgarotta( d'urso)!! per me moric fetish stratosferica....

  5. La PANICUCCI è sempre più bella comunque, c'è da dirlo!!!!!

  6. Personalmente mi è piaciuta molto Federica Panicucci da un'immagine più giovane al programma senza fare mille smorfie come la D'Urso Ottima decisione di affidarle la conduzione

  7. Eugenio Viterbo : La rottamazione non è definitiva? Beh, allora lo dissolverei in un acido sicuro.

  8. @ giulia: Quando rottami, di solito, danno qualcosa in cambio. In questo caso che ci sarebbe da potersi aspettare?! ;)

  9. Eugenio Viterbo : Ma sì , figurati ! io lo rottamerei senza rimpianti . :)

  10. @ giulia: Zequila è, fondamentalmente, antipatico, perché troppo tronfio di sè e presuntuoso. Il problema è quando trova spazio fisso, come nel daytime di Canale5. Lo preferisco quando fa la questua catodica: è più genuino e meno preso da se stesso. Per questo, gli darei meno spazio: renderlo opinionista fisso non gli giova. Fa affiorare quel suo insopportabile sorriso.