Ora in tendenza

LA ‘TRAVAGLIATA’ MATTINA DI ITALIA1: FUORI I FACTUAL, TORNANO UNA MAMMA PER AMICA E GREY’S ANATOMY

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

16/10/2011 - 11:39

LA ‘TRAVAGLIATA’ MATTINA DI ITALIA1: FUORI I FACTUAL, TORNANO UNA MAMMA PER AMICA E GREY’S ANATOMY

Patrick Dempsey in Grey's Anatomy

E che ve lo diciamo a fare: Italia 1 cambia di nuovo il palinsesto mattutino. Il buongiorno a base di produzioni factual da tv all digital ha conseguito ascolti da emittente digitale, o quasi, e così non si sono fatti attendere i rimedi. Una débacle che ha avuto le sue ripercussioni negative su Studio Aperto (in calo), e ha coinciso con le buone performance registrate da Mattino Cinque (quest’anno aiutato anche dall’assenza di Verdetto Finale), da Rete 4, che con Ris mercoledi scorso è volata al 9.57%, e da Rai4 che,  se prima era in difficoltà in quella fascia, ora con le repliche di Desperate Housewives, Brothers and Sisters e Alias tocca picchi di oltre l’1.2%.

Questa volta, però, per rimediare ai nanoshare non c’è nessuna trovata ‘originale’ di Tiraboschi (si vedano la riproposizione del prime time del giorno prima in onda la scorsa primavera o la mattinata crime) bensì un ritorno al passato. Il direttore ha preferito optare per due telefilm che ben hanno figurato in passato nel movimentato slot mattiniero. Rivedremo infatti Una Mamma per Amica e Grey’s Anatomy. Il rischio che si corre, in questo caso, è che la platea del mattino avendo già seguito entrambe le serie, in un passato recente, non abbia voglia di rifarlo.

Le Gilmore Girls riprendono domani dalla seconda stagione in onda dalle 8.55 con due episodi. Duplice appuntamento anche per la quarta stagione della serie ospedaliera ambientata al Seattle Grace. Il ritorno di Grey’s Anatomy sulla rete madre ha costretto con ogni probabilità La5 ad interrompere la trasmissione del telefilm al termine della seconda stagione (in onda fino a mercoledi 19 ottobre alle 19 con doppio episodio). Al suo posto andranno in onda dei film.

A sostituire le repliche delle 14 di Grey’s Anatomy ci sarà, invece, un altro medical:  a partire dal 26 ottobre torna su La5 dalla prima stagione Er – Medici in Prima Linea. La serie con Anthony Edwards e Julianna Marguiles andrà in onda nello stesso orario in cui, con gli stessi episodi, sino a poco tempo fa veniva proposta da Mediaset Extra.

Lascia un commento

20 commenti su "LA ‘TRAVAGLIATA’ MATTINA DI ITALIA1: FUORI I FACTUAL, TORNANO UNA MAMMA PER AMICA E GREY’S ANATOMY"

  1. di nuovo una mamma per amica???? ma non se ne puo' proprio piu'.....!!! e nini' che fine ha fatto?????????almeno fatelo prima finire.....ufffaaaaaaaaa!!!

  2. Grey's Anatomy è ottimo e lo riprendono dalla quarta perche quando lo replicarono in quella stessa fascia oraria finirono alla terza. Le Gilmore meravogliose ma c'è il rischio inflazione...E poi boh io guarderei grey ma a quell'ora c'è la 7 che è una bomba per me con ottimi programmi come quello della Merlino,il mio amatissimo Piroso, la replica di G Day ke non riesco mai a guardare alle sera,e anke i Menu di Benedetta mi piacciono...

  3. certo , perchè su LA5 lo seguivano in tanti..ma se non arrivava nemmeno all' 1%!dovevano partire dal primo episodio e basta!subito dopo alle 11 e mezza andava messo HOuse.

  4. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    Mattia hai ragione, ma sono caduti nell'assurdo. 3 canali del digitale dedicati ad un pubblico giovane. Dovevano "accontentarsi" di meno canali digitali e puntare sulla qualità (che a lungo andare porta ascolti) che quantità

  5. simona bressi dice:

    e nini dove la mettete?siccome mancavano solo 40 puntate !!!!!!!!!!sempre cose vecchie !almeno con nini nessuna bestemmia o cose brutte!!!!!!!

  6. I canali per bambini fanno pena, non c'è un cartone decente. Ma dove sono finiti i mitici cartoni anni 80/90 e ce ne sono... Ormai italia1, rete4, mediaset extra, italia2, la5 sono la stessa cosa.

  7. @mediaset mette tutte le risorse su canale 5. italia 1 e rete4 si devono accontentare delle briciole. sul digitale,dopo una partenza,hanno ridotto molto la programmazione interessante,facendo diventare la5 e extra solo reti dove poter rivedere ciò che va sulle generaliste in settimana. salvo solo iris e i canali per bambini ora

  8. Buonocuore: d'accordissimo!

  9. ho già capito che le digitali di mediaset sono un bluff,dove non si possono vedere in pace neanche le repliche