Ora in tendenza
MANUELA ARCURI – ANCHE DI PIETRA – FA STRAGE DI UOMINI. E LE DONNE LA FANNO ABBATTERE.
di Sebastiano Collu
13/08/2009 - 16:00
Le forme ci son tutte – floridi i seni, fecondi i fianchi. E l’espressività, poi, rasenta il mimetismo – non si può certo dire che la pietra leccese non abbia reso giustizia a quello sguardo assente che tanto contraddistingue la star di Carabinieri, de L’onore e il rispetto, di Io non dimentico. Eppure oggi alle 17. 30 la statua di Manuela Arcuri sul lungomare di Porto Cesareo verrà abbattuta. Quelle forme e quello sguardo immobile, tanto simile al vero, proprio non sono andati giù alle abitanti della cittadina pugliese, gelose del monumentale convitato di pietra il cui sedere, da sette anni a questa parte, è meta ogni mattina di palpatine scaramantiche da parte dei loro mariti.
Da un’idea di Gianni Ippoliti, la scultura guarda (immobile) lo Ionio sin dal Luglio del 2002, quando venne inaugurata come omaggio alla ‘moglie del pescatore’: tra le mani regge una beneaugurante cornucopia ricolma di pesci, sul piedistallo la dedica Il mare di Porto Cesareo a Manuela Arcuri, simbolo di bellezza e prosperità. Sul volto, però, gli sfregi di chi quella statua sulla passeggiata del paese proprio non l’ha mai voluta. Nonostante il ritorno d’immagine, nonostante il pellegrinaggio quotidiano di turisti e curiosi. E nonostante l’Arcuri in carne e ossa da allora abbia investito in zona comprando ben cinque appartamenti.
Di questi giorni è la svolta, in vero non del tutto inaspettata: “Poiché c’è una delibera comunale che ha come oggetto lo spostamento della statua che darebbe fastidio alle mogli dei pescatori”, ha spiegato Ippoliti al quotidiano Libero, “allora è meglio distruggerla”. Da par suo Vito Foscarini, il sindaco del paese, non vorrebbe si arrivasse a tanto, sebbene il suo mandato lo obblighi “a soddisfare nel migliore dei modi le richieste dei miei concittadini”. Di qui la decisione di traslocare la scomoda effigie in una nuova dimora, al riparo dalle invidie delle abitanti di Porto Cesareo (e dalle palpatine dei loro mariti, ovviamente).
Ma Ippoliti è irremovibile: “Piuttosto che spostarla preferisco distruggerla con un gesto futurista”, ha detto sempre Libero. “La statua dell’Arcuri è un punto di riferimento per la promozione turistica della località. Spostarla è un’assurdità. Mi sembra una situazione pirandelliana e con me concordano sia lo scultore che la stessa Manuela“, ha chiuso il conduttore non escludendo la presenza al devastante happening dell’attrice in persona. Martello alla mano, ça va sans dire!
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
18 commenti su "MANUELA ARCURI – ANCHE DI PIETRA – FA STRAGE DI UOMINI. E LE DONNE LA FANNO ABBATTERE."
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
DMLIVE24: 4 GENNAIO 2014. DE SIO VS ARCURI: MI PIACE DI PIU’ QUANDO NON FA NIENTE
IL PECCATO E LA VERGOGNA 2: DOVE ERAVAMO RIMASTI?
DMLIVE24: 23 OTTOBRE 2013. MANUELA ARCURI E’ INCINTA
LAURA dice:
raffa,l'intervista alle iene la ricordo io,so solo per il resto,che in trasmissioni tipo verissimo,o la vita in diretta,fanno le solitissime domande,single o innamorata?Perchè non hai trovato l'uomo giusto?Quando ti sposi?E penso che nessuna se ne uscirebbe da sola(a meno che non facciano altre domande) con dichiarazioni di quel tipo,e nel modo in cui intendi tu,poi posso sbagliare anche io,ci mancherebbe!
Raffa dice:
@ laura non era l'intervista alle iene, ma ad un rotocalco, e l'ironia la capisco pure io
LAURA dice:
@Mari611 Rispetto chiaramente la tua opinione,ma io non sarei così catastrofica...e lo dico da appassionata più di cinema che di fiction...che in genere non seguo mai,ma per quel poco che ho visto,sia di una miniserie dell'anno scorso,che dell'ultima,mi è sembrata cmq migliorata,e seguendo un po' di critica teatrale,oltre che cinematografica, mi sono imbattuta in recensioni non certo negative del suo spettacolo con proietti,poi il tirare in ballo elementi come la gregoraci,o la canalis,era per farti capire quale sia lo stato della fiction oggi,o anche il citare la bellucci,bellissima per carità,ma che ha un'importanza non direttamente proporzionata alla sua bravura...Sul giudizio estetico,quello è ovviamente personale e insindacabile,a me personalmente il suo viso piace,perchè ha un taglio d'occhi particolare e un bel sorriso,ed è soprattutto una delle pochissime non convertite al silicone dilagante..ma ognuno ha i suoi gusti! @raffa Io penso che bisogna sempre tener conto delle occasioni in cui si parla,e quella che citi tu penso sia un'intervista doppia delle iene,dove si viene ''invitati'' a rispondere a certe domande e in un certo modo..se si mettesse a fare dichiarazioni di questo tipo,in una semplice intervista a un qualsiasi rotocalco,ti darei ragione,ma quello è un altro contesto,ironico soprattutto!
Raffa dice:
@Laura sarà squallido ma ricordo un'intervista di parecchi anni fa in cui l'Arcuri si vantava di essere stata ...fidanzata con un certo numero di uomini, mi meravigliò l'articolo perchè all'epoca era poco più che ventenne e automaticamente calcolai la frequenza di cambio tra un fidanzato e l'altro e devo dire che era molto impegnativo forse troppo, hai ragione certi vanti solo per far parlare sono squallidissimi
Mari 611 dice:
Ma certo Laura.."litigare" per l'Arcuri non renderebbe giustizia alla nostra intelligenza...il fatto è che sinceramente non posso fare i paragoni che mi chiedi in quanto critico solo ciò che vedo...e io ho visto solo lei tra le attrici o pseudo-tali da te citate e intendendome un pochino di recitazione devo affermare senza ombra di dubbio che lei è assolutamente negata: voce improponibile e monocorde, capacità espressiva tendendete allo zero, sguardo basito simil Carfagna, risata forzata, personalmente non la trovo neanche bella, ma totalmente asimmetrica e con la mascellona squadrata...ciò detto potrebbe essere anche la persona più simpatica di questo mondo, ma per essere simpatica a me dovrebbe cambiar mestiere altrimenti continuerò sempre a chiedermi che ci sta a fare in tv. @DM...bella forza: è muta ;)
Marko dice:
Assurdo il fatto di volerla abbattere, come si fa ad essere gelosi di una statua?
LAURA dice:
@davide maggio Che simpatico umorista!La statua però non le assomiglia proprio fisicamente...
LAURA dice:
@Mari611 sorvolando sull'ironia...è chiaro che il mio giudizio sia personale,ma che ci sia tanto di peggio,in materia di recitazione,è cosa ben appurata..persino la gregoraci e la canalis saranno a breve impegnate in una splendida nuova serie tv...non serve aggiungere altro!Lei almeno qualche critica positiva l'ha raccolta pure in teatro,con uno spettacolo importante come quello di proietti,il che dimostra come non sia un'emerita imbecille..e se la bellucci è l'attrice che ci dovrebbe rappresentare nel mondo,non vedo perchè criticare aspramente lei...Sul discorso ''simpatia''invece,a me è capitato di leggere, da parte di donne,oltre che sentire pareri di suoi colleghi proprio,opinioni simili alla mia,ossia quella di una persona spontanea,e che non si atteggia a ''diva'',che abbia l'aria della ''sempliciona'',detto in senso buono,si nota proprio..e questo fa più simpatia su una donna bella,che potrebbe atteggiarsi in modo diverso,poi de gustibus...ogno si tiene le proprie simpatie e antipatie!