Ora in tendenza

LORELLA CUCCARINI STA CON BAILA: “NON SI PUO’ DIRE CHE SIA UGUALE A BALLANDO”

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

10/10/2011 - 15:54

LORELLA CUCCARINI STA CON BAILA: “NON SI PUO’ DIRE CHE SIA UGUALE A BALLANDO”

Lorella Cuccarini

Pippo Baudo se l’era cavata con un colpo al cerchio e uno alla botte (“Ha ragione la Carlucci, ma la sentenza contro Baila non ha senso” disse), mentre a difendere inaspettatamente il programma di Barbara D’Urso ci pensa addirittura Lorella Cuccarini, fresca di debutto con la nuova Domenica In – Così è la vita. La sua, però, più che un’arringa pro-Baila, sembra quasi la rivendicazione di chi il ballo l’ha portato in tv prima ancora di Ballando con le Stelle:

“Credo di essere stata tra i primi – dichiara in un’intervista a La Nazione – A una ‘Buona domenica’ facevamo ‘Campioni di ballo’ che poi in prima serata su Rete4 fece il 20% di ascolto, record tutt’ora insuperato. Avevamo intercettato una grande passione degli italiani (…) Fare un programma sulla danza non significa copiare per forza. Nel mondo esistono 3-4 format diversi. Se prendi un format che ha dei meccanismi differenti rispetto a un altro, perchè non dovresti realizzarlo? Il problema semmai emerge quando prendi il format e lo rielabori, allora è più difficile giudicare”.

Dunque, non ha alcun dubbio nel difendere Baila dall’accusa di plagio:

Si, oggi non si può dire che sia un programma uguale a ‘Ballando’. Però non sappiamo cosa fosse all’origine: se il giudice ha deciso in quel modo, forse prima c’erano meccanismi identici”.

Venendo, invece, a questioni che la riguardano più da vicino, ieri c’è stato il debutto della domenica pomeriggio di Rai 1, premiata anche dagli ascolti. Massimo Giletti si è confermato re incontrastato del dì di festa, così come il segmento della Cuccarini è risultato vincente sulla diretta concorrente Federica Panicucci e la sua Domenica Cinque: oltre 2 milioni di spettatori hanno seguito l’esordio di Così è la vita, saliti nella terza parte a 2.631.000, sfondando il muro del 18% di share.

Altra storia, invece, quella di Star Academy, il talent di Rai 2 che la vede in giuria al fianco di Nicola Savino, Ornella Vanoni e Roy Paci. Agli ascolti infelici del programma fa da contraltare la sua voglia di affrontare il prime time in un ruolo totalmente differente a quello cui era abituata, oltre al piacere di lavorare con Facchinetti:

“Mi piace come conduttore, e anche umanamente, è sempre molto divertente (…) Diciamo che cerco di essere equa, onesta, anche severa. Se invece cercavano il personaggio, il buffone, allora dovevano chiamare qualcun altro. Però noi a questi ragazzi, in caso di giudizio negativo, diamo anche una motivazione. E’ importante. A me, quando andavo ai provini e mi bocciavano, nessuno diceva niente. Andavo a casa e piangevo tutto il giorno”.

Infine, un ultimo pensiero lo dedica alla tv generalista di oggi, che secondo lei manca soprattutto nell’intrattenere i giovani, che di conseguenza scappano quasi in massa sul satellite:

Il grande gap è nella tv dei ragazzi. La tv generalista di oggi è dedicata solo agli adulti, spesso agli adulti over 50. Ecco perchè i ragazzi si rivolgono ad altri canali. Ai miei tempi esisteva la tv dei ragazzi, nel pomeriggio. Oggi a quegli orari accendi la tv e cosa trovi? Programmi che parlano di cronaca nera e gossip. Il problema della tv generalista è che oggi si rischia meno, come se avesse abdicato alla propria funzione. Certo la Rai, che è una tv pubblica, dovrebbe stare ancora più attenta ai giovani”.

Lascia un commento

20 commenti su "LORELLA CUCCARINI STA CON BAILA: “NON SI PUO’ DIRE CHE SIA UGUALE A BALLANDO”"

  1. E' stata davvero equilibrata dimostrando che non deve criticare la D'Urso a tutti i costi.Su un settimanale in edicola questa settimana con un'intervista dunque di una settimana fa invece diceva che la Carlucci aveva fatto bene a fare causa se il format era uguale.Dimostra di essere giusta e cauta in ogni occasione.La sua Domenca In non è il suo miglior programma ma se poi proponeva parodie e balletti allora le si sarebbe detto che è antica e ancorata ad una tivù del passato.Dunque se mantiene professionalità in trasmissioni classicheggianti senza gossip e cronaca nera è già ottima.

  2. D'accordissimo con Lorella. E credo che Presta la castigherà a breve per non essersi scagliata contro la d'Urso e per aver battuto la sua protetta Panicucci

  3. Ottima intervista!c'e' una sentenza a cui mediaset ha fatto ricorso.e se dovesse vincere?

  4. non sta con Baila: il titolo è forviante.

  5. Grande Lorellona che ieri ha pure vinto....sn felice per lei. Cmq Baila sarebbe stato un ottimo programma se la carlucci non si fosse messa in mezzo!

  6. Cara Lorella, e' ovvio che Baila non e' uguale a Ballando visto che lo hanno cambiato dopo la sentenza del giudice. Sentenza che ovviamente è stata fatta tenendo conto del format presentato al giudice dagli autori di Baila che sara' stato uguale al format di Bailando por un sueno che e' la brutta copia di Ballando,altrimenti non avrebbe emesso sentenza contro il programma; mi sembra molto chiaro !!!!!

  7. Io avrei commentato più che altro il suo ritorno in tv... con l'infotainment, mi sa che lei critica tanto quel tipo di tv, e sono il primo a dire che dare qualche risposta sotto per under40 sarebbe un'ottima idea, peccato che lei sia la prima a fare una tv over50!!!

  8. bravissima lorella! dichiarazioni ottime :) inoltre, se non sbaglio ... nel 2005 la conduzione di ballando doveva essere affidata a lorella, come anche domenica in (che poi era passata alla venier), ma per motivi noti (del noce) alla cuccarini nn era stato affidato nulla.

  9. ma guardate che non è che sta con Baila.. ha semplicemente detto che ora è diverso, e che se il giudice prima lo ha stoppato vuol dire che era uguale!

  10. Beh, ma la tv di ragazzi c'è, ed è ben presente sul DTT. Alla tv generalista manca il Varietà, con la V maiuscola, secondo me.