Ora in tendenza

LEI MI STA DICENDO CHE…L’ESTATE IN DIRETTA HA GIA’ RAGGIUNTO POMERIGGIO CINQUE?

di Marco Bosatra

15/07/2011 - 16:44

LEI MI STA DICENDO CHE…L’ESTATE IN DIRETTA HA GIA’ RAGGIUNTO POMERIGGIO CINQUE?

Barbara D'urso

L’estate bislacca ha preso improvvisamente una piega amara: l’inedita coppia formata da Lorella Landi e Marco Liorni alla guida di Estate in diretta ha dato vita ad un’infuocata sfida nel deserto dell’estate catodica e in meno di una settimana ha recuperato il divario di ascolti sulla concorrenza di Pomeriggio Cinque. E dire che il contenitore di Rai1 è stato varato in fretta e  furia, come un tappabuchi improvvisato per arginare l’emorragia di ascolti dell’ammiraglia di viale Mazzini con il suo palinsesto tutto repliche e risparmio. 

La formula messa a punto da Daniel Toaff si è riconfermata vincente anche sotto il solleone: in poco tempo lo spin-off estivo de La vita in diretta ha rotto le uova nel paniere di Barbara D’urso che proprio tra qualche giorno avrebbe chiuso in bellezza la sua stagione, forte dei risultati raccolti da Pomeriggio Cinque nell’ultimo mese tra balli di gruppo e una serie di D’ursointervistecuore a cuore“.  In pochi alla vigilia dello scontro avrebbero scommesso su un testa a testa che è puntualmente arrivato. 

Eppure Lorella Landi, giornalista rodata a La Vita in diretta, non è uno di quei nomi che incutono timore come poteva essere quello di Mara Venier, e Marco Liorni da tempo mancava stabilmente sul piccolo schermo. Per ottenere il risultato è bastato altresì invertire l’ordine degli addendi, affidando la cronaca nera a base di Melania Rea e Avetrana al volto femminile e lasciare il gossip all’uomo di casa. 

Partito con un confortante 15.80%, l’Estate in diretta di Rai1 è cresciuta a passi da gigante al ritmo di quasi un punto percentuale al giorno, mica pizza e fichi per una tv generalista in aria di crisi. La quarta puntata ha sfondato il muro del 18%, superando complessivamente di un soffio il contenitore rivale. D’altra parte il programma condotto da MariaCarmela ha visto precipitare la sua quota di share dopo le 17.00, passando da oltre il 22% di Mercoledì scorso al 16% degli ultimi due giorni (picco negativo due giorni fa, con Milly D’abbraccio, Marco Mazzanti e Lea Veggetti).

Chi si loda, s’imbroda:  la bislacca ha cantato vittoria troppo in fretta (l’indomani del primo duello vinto aveva dichiarato in diretta: “chissà per quale motivo ieri qualcuno pensava che si poteva scegliere di andare da un’altra parte ma invece no siete aumentati”) e ora la sconfitta ha un sapore più duro. Per Landi e Liorni invece il classico tappabuchi estivo diventa un’ottima vetrina per conquistarsi la fiducia dei vertici Rai.

Lascia un commento

47 commenti su "LEI MI STA DICENDO CHE…L’ESTATE IN DIRETTA HA GIA’ RAGGIUNTO POMERIGGIO CINQUE?"

  1. la gente nn e interessata a lei e hai suoi programmi? ma andiamo... ci sono periodi in cui la amo, e altri in cui la odio. nn sono un suo fan ma siate obbiettivi x favore. nei primi mesi dell'anno fino alla fine del gf pomeriggio 5 faceva piu' ascolti della vita in diretta. dopo il malore di sposini ha perso ascolti e tutti a vedere la venier... diciamo le cose come stanno. quest'anno pomeriggio 5 ha superato anke il 32% di share. quindi siate obbiettivi. la d'urso sa' fare il suo lavoro. lo fa' con passione e quando e quando e al massimo, ed e a suo agio e una grande professionista. e ti fa' passare bei pomeriggi u.u

  2. va preso atto che quando si parla di questa donna , in qualsiasi blog ,si scatena l'inferno .Io la sopporto poco, ma ha dei fan accanitissimi e riesce cosi tanto a far parlare di se che è da ammirare ad un certo punto!

  3. la d'urso è così con le sue "uscite" come le chiamate voi,che piaccia o no non le si può negare la passione che mette nel suo lavoro non lo fa tanto per..ovviamente ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero ci mancherebbe, l'unica cosa che non trovo giusto è questo accanimento nei suoi confronti neanche avesse ammazzato qualcuno..tutto quà!! Poi tanto di cappello davvero a DM che a differenza di tanti altri è stato sempre coerente è ha detto chiaramente da che "parte" sta!!

    1. Vale: e' questione semplicemente di opinioni. E il bello e' che le opinioni possono cambiare ma chi dovrebbe farle cambiare, pare non voglia capire.

  4. boop, ma come fai a dire che Pomeriggio 5 va male? Gli ascolti sono discreti come quelli dell'altro contenitore. Mettiamoci in testa che può succedere che due programmi vadano bene pur andando in onda in contemporanea!

  5. VENTURI peccato che la gente non sia così interessata a lei e ai suoi programmi :( citofonare a pomeriggio 5 e a stasera che sera! se nel tuo mondo la d'urso è una che fa parlare... che tristezza figlio mio

  6. si parla male della d'urso e si fanno post dedicati a lei semplicemente xke lei fa' notizia, fa parlare. e se ora siamo qui a discutere di lei. e del suo lavoro bhe penso sia riuscita nel suo intento. visto ke ogni volta ke si parla di lei ci sono commenti ogni tre secondi. nn e vero ke la d'urso a perso sempre contro la vita in diretta. prima ke sposini finisse all'ospedale la d'urso vinceva sempre. anzi stravinceva con risultati impensabili. quindi nn diciamo sciocchezze xke le sue vittorie quest'anno pomeriggio 5 le ha avute u.u

  7. Ciao morgatta ;-)

  8. ciao Pippo, ti leggo spesso altrove e sono spesso d'accordo con te, in particolare nei giudizi verso la faccinedipendente.

  9. *a che anno risalgono E' riuscita nell'impresa di farsi battere dopo soli 4 giorni di programmazione e dall'altra parte accanto ad un bravo Liorni c'è una che legge costantemente il gobbo....per dire che mazzata ha preso...