Ora in tendenza

LAURA PAUSINI IN UN ONE WOMAN SHOW A MAGGIO SU RAI1. SARO’ LA LEONESSA DI GIANCARLO LEONE

di Daniele Pasquini

14/04/2014 - 12:12

LAURA PAUSINI IN UN ONE WOMAN SHOW A MAGGIO SU RAI1. SARO’ LA LEONESSA DI GIANCARLO LEONE

Laura Pausini
Laura Pausini

Magari non la si ama particolarmente come cantante, ma in molti presumibilmente avranno avuto modo di apprezzarla in un contesto che non le appartiene, come quello televisivo. Già a Due infatti, nello speciale con Tiziano Ferro, dimostrò di essere in grado di portare avanti serenamente una prima serata, e ora l’opportunità di vestire ufficialmente i panni di conduttore pare si sia effettivamente concretizzata. Dopo Massimo Ranieri ed Enrico Brignano, il prossimo “cavallo di razza” su cui Giancarlo Leone intende puntare, come rivelato da lei stessa in un’intervista al Corriere, è Laura Pausini.

Laura Pausini in un one woman show su Rai1

Ma se per i primi due la “fatica televisiva” tutto era fuorché una novità, per la cantante di Solarolo si tratta a tutti gli effetti di una nuova esperienza. Da maggio sarà infatti al timone di un suo one woman show, in onda su Rai1, che vedrà la sua vita assoluta protagonista. Nessun tema al centro del programma, ma fil rouge saranno, manco a dirlo, questi 20 anni di carriera, i cui festeggiamenti con il World Tour sono solo appena iniziati.

Laura Pausini show, tra canzoni e imitazioni

Badate bene però, se è vero che in questo nuovo spettacolo, che andrà in onda da Taormina, riascolteremo buona parte della sua discografia, è altresì vero che non si tratterà di un semplice concerto. Non a caso ci sarà ampio spazio per aneddoti (molti dei suoi pezzi sono nati da semplici “intuizioni”) e curiosità sui suoi 40 anni di vita. E non mancherà una parte più leggera in cui cercherà di mostrare un lato comico ancora nascosto ai più, a partire da quelle imitazioni che faceva sin da bambina. “Ho iniziato scimmiottando Enzo Tortora. Poi è arrivata la Vanoni…”, ha raccontato al Corriere.

E poi tanti ospiti, tutti top secret ancora, nella speranza che si convincano a venire perché sono quelle “persone che hanno avuto un ruolo importante nella mia carriera”. Già comunque l’idea da cui è nato lo spettacolo è la classica storia da raccontare: “E’ tutto successo per caso. Un giorno mi trovavo in Messico ed ero ospite in una trasmissione in televisione. Solo che poco prima di andare in onda la presentatrice è svenuta. Così sono andata da sola in onda e alla fine mi sono detta: cavolo ma è stato divertentissimo, lo voglio fare anche in Italia”.

E in Italia ha trovato una spalla di peso, che risponde al nome del Direttore di Rai1 Giancarlo Leone: “Mi ha chiamata dopo la mia partecipazione al programma Edicola Fiore di Fiorello. Lui crede molto in questo progetto e io gli ho detto che sarò la sua Leonessa”. E se dovesse andare male, amen… “farò la cantante”.

Lascia un commento

21 commenti su "LAURA PAUSINI IN UN ONE WOMAN SHOW A MAGGIO SU RAI1. SARO’ LA LEONESSA DI GIANCARLO LEONE"

  1. Cara Laura mi dispiace che MIETTA non sia stata tra le prime amiche invitate per la serata, sono rimasto malissimo, capisco che non potevi chiamare tutti, ma lei stavolta ci stava proprio, un talento da te sempre apprezzato e un bel duetto sarebbe stato da brividi ! non so come farai a farti perdonare comincia a pensarci. ...Baci e auguroni ti seguirò con affetto e speriamo che ci sia un seguito di questo show in cui includere Mietta , ma anche Oxa, Fiordaliso , PaolaeChiara.

  2. Tutti amano Laura. Chi perchè è una grandissima cantante (come me!), chi prchè è dolce, sempre solare, simpatica, dolce ha fatto più concerti e asfondo umanitario e non si è mai messa in mostra, neanche quando è rimasta incinta dopo anni di tentativi si è voluta mettere al centro del'attenzione. Bella, brava, questo show sarà spettacolare! E chissenefrega se nel 2012 ha fatto 10% di share, potrà farne anche di meno resta il fatto che i suoi concerti, sia in Italia che all'estero, sono sempre apprezzati e fanno il tutto-esaurito!!!

  3. pasquini informati prima di scrivere un articolo...laura è di solarolo in provincia di ravenna e non di faenza.visto che sei tanto "informato" sul dire che "magari non piacerà come cantante",informati anche da dove viene!

  4. x l'utente "ar.vd " Si è capito che la Pausini non ti piace,ma per piacere evita di scrivere delle vere eresie...come sarebbe a dire che Laura"fuori dall`italia nessuno la conosce"?Sono 20 anni che gira il mondo,ed è l'unica cantante italiana che lo fà,nessuna c'è riuscita in questi anni. Ma qui veramente si sfiora il ridicolo!si nega proprio l'evidenza,solo perchè si è spinti da antipatia! Proprio come ha fatto l'autore di questo articolo,che per sua stessa ammissione ha scritto che non apprezza Laura. E' no!non si lavora così! Non si possono scrivere"falsità"solo perchè un artista non ci piace! Laura come ogni artista non può piacere a tutti,ma la maggioranza vince nel suo caso.Sono molti di più quelli che la amano.E 'appunto basta guardare tutti i traguardi che continua ad ottenere! Detto questo,aldilà dei dati auditel,per Laura è un altro importantissimo traguardo,prima cantante donna pop in Italia che si cimenterà in uno show tutto suo,e sono certo che sarà uno spettacolo di alto livello!

  5. non credo la pausini abbia la stessa forza televisiva di celentano o morandi, ma lo zampino di Bibi Ballandi e il fatto che lo show si basa su un tour ormai sold out da mesi, potrebbero portare dei buoni numeri anche a livello auditel. Non sono convinto che rai1 però sia il target più azzeccato, un po' come per jovanotti.

  6. senza talent, non si puo` sentire ne` guardare...ma dove stanno Mina, Patty, A.Mayanne....e fuori dall`italia nessuno la conosce la usun a volte x dare support alle cantanti Latin smettiamola di dire cavolate, io viaggio molto e solo Bocelli e` famoso...

  7. Ottima notizia, sarà un grande show.

  8. Mamma mia che problemi. Ma vi rendete conto? L'autore dell'articolo ha osato prendere in considerazione il fatto che che qualcuno potrebbe non amarla come cantante.

  9. Laura potrebbe ospitare la straordinaria sua amica e collega Mietta ! Ha sempre parlato della stima per Mietta nelle sue interviste, e sarebbe bello un duetto insieme in puntata ! In fondo quando Laura ha iniziato la carriera una delle sue cantanti preferite era proprio Mietta e anche la mia.