Ora in tendenza
LAMBERTO SPOSINI RICOVERATO PER UN MALORE, E’ GRAVISSIMO. DECORSO POST OPERATORIO REGOLARE, ADESSO IN COMA FARMACOLOGICO.
di Mattia Buonocore
30/04/2011 - 12:27

UPDATE 12.05 (30 aprile): “Il decorso post operatorio è regolare“. Così fonti sanitarie del Policlinico Gemelli definiscono le condizioni di Lamberto Sposini, sottoposto ieri sera a un intervento chirurgico nell’ospedale romano dopo che era stato colpito da una emorragia cerebrale mentre si trovava negli studi Rai di via Teulada. Il giornalista e conduttore risponde agli stimoli del dolore durante le visite specialistiche, apprende l’Adnkronos da fonti qualificate, che definiscono questo un fatto positivo anche se evidenziano che l’emorragia cerebrale che ha colpito Sposini era molto estesa. L’entità del danno sarà possibile conoscerla solo nelle prossime 24-48 ore, quando presumibilmente il paziente verrà svegliato dal coma farmacologico. Sembra che la zona colpita dall’emorragia sia quella dell’emisfero sinistro, che corrisponde agli stimoli del linguaggio e del movimento.
Il bollettino medico diramato dopo l’operazione, effettuata dall’equipe dell’Unità operativa di Neurochirurgia del Gemelli guidata dal professor Giulio Maira, riportava che “l’intervento è perfettamente riuscito”, specificando che “ora Sposini è ricoverato presso la Terapia Intensiva del Gemelli; è in prognosi riservata e rimarrà in coma farmacologico per qualche giorno“.
UPDATE 21.46: E’ terminato da pochi minuti l’intervento chirurgico a cui e’ stato sottoposto Lamberto Sposini. Il conduttore, stando a quanto rivela l’AGI, si troverebbe ora in coma farmacologico. Le sue condizioni restano critiche.
UPDATE 19.25: Al capezzale di Sposini si è recato tra i primi Enrico Mentana. Visibilmente teso il direttore del Tg La7, che con Sposini ha condiviso l’avventura del Tg5, non ha rilasciato dichiarazioni all’uscita dall’ospedale. Il direttore del Tg5 Clemente Mimun e il vice Andrea Pucci, dopo aver atteso l’esito della visita del conduttore al pronto soccorso del Santo Spirito, hanno accompagnato al ‘Gemelli’ i congiunti di Sposini: la figlia Francesca e Sabina Donadio, dalla quale il giornalista ha avuto una bambina. Al ‘Gemelli’ sono stati subito raggiunti da Luciano Onder, curatore delle rubriche mediche del Tg2. Sul posto si sono recati anche i colleghi Massimo Giletti, Bruno Vespa, Lucia Annunziata, Mara Venier, il direttore di Sky Tg24, Emilio Carelli, e il presidente della Rai, Paolo Garimberti.
“E’ stata una cosa tremenda”, ha spiegato Garimberti uscendo dal Pronto soccorso del Gemelli. L’incidente è accaduto “un momento prima di andare in onda, Lamberto in quell’istante stava pensando soltanto alla trasmissione. Lamberto è un simbolo della Rai, sono a fianco dell’ex moglie, della figlia e della compagna di banco della figlia che in questo momento sono qui e sperano insieme a noi. L’operazione non dovrebbe essere ancora iniziata. Spero di rivedere questo grande professionista presto in Rai e, comunque, sugli schermi”.
Colpito dalla tragica vicenda anche il conduttore di ‘Porta a Porta’: “E’ una faccenda difficile da dimenticare anche perché Lamberto stava benissimo”, ha detto Vespa uscendo dal Gemelli.
UPDATE 17.50: Fonti vicine al giornalista, ci comunicano che Mara Venier, il Vice Direttore di Rai1 Daniel Toaff e parte dello staff de La Vita in Diretta abbiano raggiunto il conduttore al pronto soccorso del Policlinico Gemelli.
UPDATE 17.37: Enrico Mentana e’ appena uscito dal pronto soccorso dell’ospedale Gemelli di Roma, dove e’ stato ricoverato il collega Lamberto Sposini a causa di un malore. Visibilmente teso il direttore del Tg La7, che con Sposini ha condiviso l’avventura del Tg5, non ha rilasciato dichiarazioni. Sul posto si e’ recato anche il collega Massimo Giletti. (ADNKronos)
UPDATE 17.15: Sospesa la puntata de La Vita in Diretta.
UPDATE 16.44: Lamberto Sposini è in coma. Secondo quanto apprende l’Adnkronos Salute da fonti mediche, è stato colpito da un’emorragia cerebrale. Trasportato d’urgenza al Policlinico Gemelli di Roma, si tenterà un intervento neurochirurgico.
UPDATE 15.30: Le condizioni di Lamberto Sposini, ricoverato da un’ora circa all’ospedale Santo Spirito di Roma, sarebbero gravi. L’ambulanza a Via Teulada, secondo le testimonianze raccolte dall’Ansa, sarebbe arrivata dopo 40 minuti rispetto alla chiamata di soccorso. Nel frattempo, il giornalista veniva riscaldato con abiti messi a disposizione da colleghi e collaboratori che gli erano accanto. (ANSA)
UPDATE 15.07: La Vita in Diretta andrà in onda a partire dalle 15.15 con Mara Venier.
Avrebbe dovuto essere in onda proprio mentre scriviamo con una puntata speciale de La Vita in Diretta sul matrimonio reale di William e Kate, ma inaspettamente lo speciale è stato annullato sostituito da Da Da da.
Purtroppo siamo venuti a conoscenza che Lamberto Sposini sarebbe stato ricoverato per un malore prima dell’inizio della trasmissione.
Non conosciamo al momento le sue condizioni di salute e non sappiamo se il programma andrà in onda con la sola Mara Venier.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
pinky dice:
Ma noooooooooooo non sapevo niente e solo oggi mi ero persa la puntata!! poverino..prego per Lui..è molto giovabnni e molto in gamba :( Ma stava benoneeeeee uffa! Noooooooooo ditemi che sta meglio please!! ç_ç
Ale dice:
http://www.youtube.com/watch?v=uyI_eC2A4vE
PeregoLibri dice:
Andre hai ragione da vendere... e basta con ste cacchio di critiche gratuite, diamine!
marcko dice:
shameboy io non ho visto la vita in diretta, ho acceso la tv verso le 17 30 dopo ke ho letto la notizia quì su DM, a rai1 c'era un film mentre a canale 5 ho visto una d'urso e una platinette divertitissime..io non riesco a far finta di nulla, so benissimo ke the show must go on, ma le situazioni impreviste e tragiche come questa si possono trattare in maniera diversa e ke far finta di nulla non è giusto!
shameboy dice:
marcko Assolutamente daccordo con te. Ma questo non vale solo per Barbara Durso e Pomeriggio 5 ma anche e soprattutto per la Vita in diretta. Oggi uno schifo totale, continuavano la trasmissione scherzando come se nulla fosse.
Il criticone TV dice:
Dal sito ANSA si apprende che "Ora Sposini è ricoverato nell'area di emergenza del Policlinico Gemelli. Secondo quanto si è appreso dall'ospedale, il giornalista "é sottoposto a tutti i trattamenti del caso". Sulle sue condizioni per il momento è stato deciso di non diffondere alcun bollettino medico."
marcko dice:
shameboy io sono basito, ma queste non dovrebbero essere trasmissioni di infotaiment,dal momento ke accade una cosa del genere ad una persona tanto conosciuta da tutti e vicina a entrambi gli ambienti,dovrebbero essere capaci di cambiare registro della trasmissione, ma si può quasi far finta che non sia successo nulla? questo clima di spensieratezza è insopportabile.
Il criticone TV dice:
Dal sito ANSA si apprende che <>
Andre dice:
Io sono basito dal comportamento di alcuni commentatori! Possibile che anche in certi casi riuscite a dire e la d'urso di quà e la venier di là... Dobbiamo soltanto dare solidarietà a Sposini che sta lottando per la VITA. e se proprio la devo dire la d'Urso ha fatto il suo, facendo vedere di quanto in questi casi SI METTA DA PARTE TUTTO, ANCHE LA CONCORRENZA. E noi dovremmo mettere da parte varie polemiche.
Il criticone TV dice:
@ shameboy io non ho criticato la D'Urso, ma il modo in cui è stata data la notizia, avrei fatto la stessa con chiunque avesse lanciato la notizia. Per Quanto riguarda la Venier, è una persona troppo seria per ridere e scherzare su certe cose. E poi non è certo scelta sua se andare o no in diretta. E se fai caso alla faccia con cui ha lanciato il tg uno era un misto di shock e rabbia.