Ora in tendenza
LA PRIMA SERATA DOPPIA DELLA DOMENICA DI CANALE 5
di Davide Maggio
17/01/2008 - 04:12

Quando Massimo Donelli è approdato alla direzione di Canale5 non ero propriamente entusiasta.
Probabilmente ancorato alla “visione giornalistica” di Donelli, non pensavo che l’ex direttore di Sorrisi e Canzoni potesse realizzare ciò che, invece, ha caratterizzato l’autunno di Canale5 e, ancora di più, ciò che sta caratterizzando (e caratterizzerà) la nuova stagione di garanzia appena partita.
Un clima decisamente differente da quello degli anni precedenti dominati da ciò che ho definito un “torpore produttivo” non accettabile per le reti di Cologno Monzese.
La sorpresa, invece, è arrivata con la stagione 2007/2008 che ha portato nuova linfa alle emittenti del Biscione che offrono, come un tempo, una programmazione ricca e soprattutto varia, con alcune novità attese da tempo immemore.
Oltre a quelle già illustrate ed analizzate e alla sperimentazione delle strenne natalizie, a Canale5 arriva anche la prima serata doppia che avevamo auspicato nei giorni scorsi parlando di alcuni prime time “anomali” di Rai e Mediaset.
Ad annunciarlo è stato proprio il direttore Massimo Donelli durante la scorsa puntata di TvTalk, programma estremamente interessante in onda ogni sabato alle 9 sulla terza rete della RAI.
Il doppio prime time dell’ammiraglia di Cologno arriva nel migliore dei modi : una sola serata a settimana che vedrà una puntata del Dr. House e successivamente, alle 22.40, Il Senso della Vita di Paolo Bonolis.
Una scelta decisamente lodevole soprattutto per due ordini di ragioni.
In primo luogo si è finalmente deciso di “centellinare” la messa in onda delle serie tv (almeno in questo caso) portando da 2 ad 1 gli episodi trasmessi nella stessa serata, cosa che permette una presenza prolungata del telefilm nel corso della stagione ed evita eccessive scorpacciate… seriali! Ma soprattutto si permette, in una serata difficile come quella della domenica, di poter “staccare” già alle 22.40 (necessità sentita da un determinato target di telespettatori… domenicali) o, in alternativa, di proseguire nella miglior maniera possibile con Bonolis e Laurenti in quella che ritengo la collocazione ideale per un programma che necessita, per la sua struttura, di un’atmosfera decisamente soft e di un orario più accessibile rispetto a quello delle passate edizioni che non contribuiva a valorizzare la trasmissione nel giusto modo.
Bravo Donelli!
Per vedere gli effetti di questa prima serata doppia, l’appuntamento è previsto per Marzo, subito dopo Il Festival di Sanremo.
Nell’attesa, contribuite alla nuova edizione de Il Senso della Vita.
Guardate il promo e poi collegatevi al sito ufficiale per raccontare la Vostra storia.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
vicio80 dice:
Peccato che non segua RIS!Forse devo cominciare asehÃguire la fiction di qualitÃ
Davide Maggio dice:
@ Ale85 : peccato non ce ne siano stati 10. Non sopporto questi discorsi alla... Moige! @ sanjai : quoto!
sanjai dice:
@ale85:dov'è il problema?sono troppi pochi 5 nudi integrali di donna?o per par condicio ne volevi altrettanti di uomo? :-) forse donelli non avrà portato niente di nuovo...ma sta cercando di ristrutturare canale 5,anche solo rimescolando le carte.il da
Ale85 dice:
Giovedi sera in RIS tra 21.30 e le 22.30 si sono visti 5 nudi intergrali di donna, Davide vorresti fare un post ???.
France dice:
Non posso che approvare Il senso della vita la domenica sera, visto che prima ci sarà Dr House! Ma cos'è la 4° edizione? Wow!
vicio80 dice:
@Davide:Riguardo le novità mi trovo d'accordo con Fox.Di cose nuove non ce ne sono, fatta eccezione del giorno di messa in onda di qualche programma come GF o Passaparola e nell'arrivo di Mattino 5,che spero vada bene.Per il resto ho piacere che fino a
Davide Maggio dice:
@ Fox : beh, se non ritieni novità alcune produzioni tornate in palinsesto... non posso farci nulla. Hai ragione quando dici che Donelli ha anche mescolato le carte ma c'è chi non sa fare neanche quello. Personalmente sono entusiasta della stagione di Canale5.
Fox dice:
Maggio, sinceramente mi sfuggono le ""novità"" introdotte da Donelli per Canale5? Quali sarebbero? Il ritorno di Forum? O quello di Costanzo? I vari Bagaglino, C'è Posta per Te, la Sai l'Ultima, Paperissima, Il Grande Fratello, Amici, Buona Domenica, Il Milionario, Passaparola...? Vogliamo chiamare novità lo scippo ( o trasloco) del seguito Dr. House? L'unica novità che mi viene in mente è quella condotta da Amadeus. E sappiamo che fine ha fatto. Per carità, gli ascolti di Canale5 son buoni ma non vedo tutte queste innovazioni. Lui ha semplicemente mescolato bene le carte mentre Rai Uno è in evidente affanno.
sanjai dice:
ottima l'idea di questa doppia serata.ottimo che i telefilm vadano in onda un episodio alla settimana. cmq sono anch'io dell'idea di vicio,donelli ha scelto di mandare in onda un episodio alla volta di house perchè altrimenti in 6 settimane si sarebbe bruciato tutta la quarta serie.in questo modo è a posto fino a maggio compreso.
vicio80 dice:
L'idea mi piace molto, forse perchè mi piace molto Dr House e idem Il Senso della vita,se Bonolis si esime dal cantare.La vera ragione che ha spinto Donelli a programmare un solo episodio di House per volta credo sia da imputare allo sciopero degli autori americani,motivo per il quale sono stati realizzati solo 12 episodi anzichè 24.Comunque sia complimenti a Donelli per la scelta