Ora in tendenza
LA FINALE DI MASTERCHEF FA IL RECORD D’ASCOLTI: 702.732 SPETTATORI E IL 2.60%
di Marco Bosatra
08/12/2011 - 15:10

La scommessa era di quelle impegnative: accendere la prima serata di Cielo con un format totalmente inedito al pubblico italiano, anche se di grande successo internazionale. Oggi MasterChef Italia può dire di aver ampiamente superato la prova e non solo per gli ascolti registrati nelle dodici puntate in prime time, ma anche per i consensi ottenuti dalla critica e da numerosi personaggi dello spettacolo.
Con la finale che ha incoronato Spyros primo MasterChef d’Italia, il talent show ha segnato il suo record assoluto: 702.732 telespettatori e uno share medio del 2.60%. In particolare il primo episodio che ha portato all’eliminazione di Ilenia è stato seguito da 660.470 con uno share del 2.32%, mentre il secondo episodio con la sfida finale tra Luisa e Spyros, ha raggiunto il 2.87% di share con 744.994 spettatori.
A riflettori spenti, MasterChef è destinato a lasciare un’impronta sul resto della televisione non tanto per il format quanto per la sua realizzazione. Il talent show di Cielo è stato un raro esempio di montaggio serrato e colonne sonore quasi cinematografiche, rinunciando del tutto all’uso della diretta con la sua ritualità e i suoi tempi morti. Anche questo è stato un azzardo premiato dai telespettatori.
Il vincitore Spyros è un impiegato di Modena di origine greca, fidanzato da 14 anni con il compagno Marco che lo ha festeggiato al momento della vittoria insieme alla sorella arrivata per l’occasione della Grecia. Spyros ha avuto la meglio su Ilenia e Luisa aggiudicandosi il premio di 100.000 euro e la pubblicazione di un libro con le sue ricette originali.
Intanto MasterChef non si ferma: sono in programma due nuovi speciali mercoledì 21 e mercoledì 28 dicembre sempre in prima serata su Cielo con contenuti inediti sulle vite dei 18 concorrenti e un assaggio dei tre giudici nel loro ambiente di lavoro tra Milano, Londra e New York.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
emy dice:
sono proprio contenta.. perchè il programma era davvero carino.. felice per Spyros un po meno per Luisa che forse vista la madre veramente pesante e che sicuramente le ha tarpato le ali si sarebbe meritata questa vittoria..
Zoe dice:
Veramente bello e ben fatto come programma!simpatici i concorrenti,giudici competenti(cosa non sempre scontata in un talent/reality...ma in che categoria sta?!)...e poi ho tifato Spyros da subito :-) !!!!