Ora in tendenza

LA FATTORIA: TELEVOTO TRUCCATO PER ELIMINARE FABRIZIO CORONA?

di Nina Segatori

28/09/2010 - 15:36

LA FATTORIA: TELEVOTO TRUCCATO PER ELIMINARE FABRIZIO CORONA?

La Fattoria 4, televoto truccato per eliminare Corona?

Se la notizia dell’inaspettata liaison tra Lele Mora e Fabrizio Corona non ci ha tolto il sonno o al massimo ci ha regalato qualche incubo notturno, oggi dall’indagine per bancarotta e false fatture della Corona’s sono venuti fuori nuovi importanti particolari che ci toccano più da vicino.

La Guardia di Finanza ha depositato una informativa dalla quale emergerebbe che Corona sapeva perfettamente ed anzitempo della sua eliminazione, attraverso un finto televoto, dal reality show La Fattoria, che lo vide improvvisato contadino nell’edizione nel 2009. La notizia è di quelle che non passano inosservate, vuoi perchè il fatto coinvolge milioni di telespettatori che hanno pagato per televotare, vuoi per l’insinuarsi del solito dubbio sulla veridicità di programmi che per antonomasia dovrebbero essere “reali” il più possibile. Ma d’altro canto noi stessi avevamo sollevato la questione illo tempore (clicca qui).

Per ora è solo un’ipotesi ma se il manuale del buon detective vuole che 3 indizi facciano una prova, i presupposti per aprire un nuovo filone d’indagine sembrano esserci tutti. Innanzitutto un’intercettazione telefonica in cui l’agente fotografico avrebbe confidato al collaboratore Marco Bonato, subito dopo l’esclusione dal gioco, che era gia’ previsto che avrebbe dovuto lasciare il programma la sera del 22 marzo. Ad avvalorare la tesi una conversazione tra lo stesso Bonato e il giornalista di Chi, Gabriele Parpiglia, in cui quest’ultimo afferma che “Corona uscirà domenica”, (cosa che puntualmente accadde) ed una telefonata in cui il tatuato siciliano avrebbe rimandato al 25 marzo una convocazione nello studio del curatore fallimentare della Corona’s, “data in cui ritorno da un impegno televisivo”.

L’ipotesi che Corona sapesse in anticipo della sua uscita lo si evince anche dal contenuto di alcuni sms in cui chiede alla sua segretaria di prenotare un volo per Napoli la sera del 27 con rientro a Milano per il 28 e in cui indica ad un suo collaboratore il locale in cui si sarebbe esibito il 28 marzo. Per chi non lo ricordasse La Fattoria si concluse il 20 aprile con la vittoria di Marco Baldini mentre Fabrizio Corona venne eliminato il 22 marzo con il 56% di voti, contro il 28% di Carla Velli e il 16% di Rocco Pietrantonio. Lapidario e per niente sorpreso era stato il commento del “paparazzaro”:

“Me lo aspettavo, è un programma per famiglie e si vuole continuare a vedermi in una certa maniera. Però sono contento che i contadini hanno avuto modo di conoscermi per quello che sono”.

Non è tutto. Sempre nell’informativa della Guardia di Finanza, viene dimostrato che Corona, tra una discussione con i concorrenti della Fattoria e l’altra, avrebbe violato il regolamento del reality portando con sé in Brasile, location de La Fattoria, un telefono cellulare  e di averlo utilizzato più di una volta. “La circostanza dell’uso del telefono cellulare – scrivono i militari – da parte del concorrente Fabrizio Corona emergeva da almeno tre conversazioni”. Ora gli uomini della Guardia di Finanza chiedono alla Procura “che valuti, sulla base delle risultanze delle indagini tecniche, di quanto apparso sugli organi di informazione e di un esposto del Codacons se vi siano i presupposti per ritenere che, attraverso le anomalie riscontrate nel voto televisivo, questo possa essere risultato alterato in modo tale da creare una situazione idonea a ingannare i telespettatori”.

In conclusione, la nostra paura è sostanzialmente una: nel frattempo che tutta questa vicenda trovi conferma, dovremo di nuovo sorbirci il furbetto tatuato in ogni trasmissione che capiti, in cui a testa alta e con fare arrogante prova a spiegare la sua versione dei fatti, gridando al complotto e all’accanimento dei giudici? Il sospetto è che, paradossalmente potremmo rimpiangere la stagione appena trascorsa, in cui tutto quello che sapevamo di lui era come mamma l’ha fatto.

Lascia un commento

16 commenti su "LA FATTORIA: TELEVOTO TRUCCATO PER ELIMINARE FABRIZIO CORONA?"

  1. Carla Torquesa chi sarebbe?! Forse Carla VELLI!

  2. Valentina Segatori dice:

    @ RosaMou ed erodio76: esattamente. Complimenti per la memoria :)

  3. Come già detto nel post precedente su Corona, nulla di nuovo sul fronte televoto truccato. Davide, in largo anticipo scrisse della possibilità da parte degli autori di far uscire la guest Corona anzitempo. Purtroppo pero' non vollero rinunciare al televoto.... Ecco uno degli articoli di Davide che rivelano la truffa degli autori: http://www.davidemaggio.it/archives/4645/boom-come-volevasi-dimostrare

  4. Machisenefrega!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Qualcuno metta due mutande a Corona! HAHA!

  5. facciamo causa a Corona e leviamogli anche le mutande...ah no ci ha già pensato il Mora...ops allora rivaliamoci sui produttori della fattoria o al limite sulla Perego. Chi truffa i telespettatori deve pagare, fuori gli eurooooooooooooooooo

  6. per noi lettori di DM era una cosa risaputa, davide ci scrisse anche un articolo.

  7. Valentina Segatori dice:

    Ho già provveduto autonomamente alla punizione corporea, amputando il dito per il refuso :)

  8. A prescindere dalla schifezza del programma , se il televoto è stato manipolato si configura il reato di truffa dato che ci sono di mezzo i soldi dei telespettatori . Potevano semplicemente far ritirare corona oppure chiedere a Lele mora di affittare un call center , in quest caso ci sarebbe stato il tarocco ma non la truffa .

  9. L'edizione era quella del 2009, non quella del 2007 come erroneamente scritto nell'articolo :)

    1. @ Francy: bisogna punire la Segatori con un frusta. Te ne occupi tu?

  10. beh ma si sapeva già, no? Purtroppo la vera Fattoria è terminata nel 2006, con l'ultima edizione condotta dalla d'Urso