Ora in tendenza
JUMP! STASERA MI TUFFO: IL REGOLAMENTO
di Gianluca Camilleri
10/06/2013 - 13:24

Basta annunci, rinvii, spostamenti dell’ultimo minuto. La settimana che inizia è quella del debutto di Jump! Stasera mi tuffo in onda su Canale5 per quattro settimane in prima serata. Gli otto concorrenti vip chiamati a cimentarsi nella sfida si sono allenati per circa un mese dopo aver ottenuto la certificazione di idoneità all’attività agonistica per cercare di non sfigurare di fronte alla giuria presieduta da Paolo Bonolis che decreterà il vincitore della gara.
Già, perchè come in ogni gara di tuffi che si rispetti, sarà proprio la giuria a dover valutare le performance dei quattro uomini (Stefano Bettarini, Bruno Cabrerizo, Enzo Salvi e Giacomo ‘Ciccio Valenti’) e delle quattro donzelle (Cecilia Capriotti, Maddalena Corvaglia, Anna Falchi e Nadia Rinaldi) che si sfideranno per ottenere il premio di 50.000€ che verrà devoluto in beneficenza.
Giova dire sin da subito che ciascun concorrente ‘vip’ farà due tuffi a settimana. Il primo sarà singolo mentre per il secondo, ogni personaggio famoso verrà abbinato a un tuffatore ‘non famoso’, selezionato dalla produzione tra persone comuni. Scopo dell’abbinamento è quello di tentare la realizzazione di un difficilissimo tuffo sincronizzato che creerà non pochi problemi a soggetti che probabilmente nella loro vita non sono mai andati aldilà del celebre tuffo ‘a bomba’ esibito in piscina con gli amici. Altro elemento di rilievo è la difficoltà crescente dei tuffi che aumenterà nel corso delle puntate.
Se infatti nella primo appuntamento con Jump! Stasera mi tuffo i concorrenti si lanceranno dal trampolino di 1 o 3 metri e l’effetto-paura sembra essere scongiurato, nella seconda si inizia a fare sul serio con l’altezza del trampolino che aumenterà fino a raggiungere i 5 metri. I tuffatori che si qualificheranno per la semifinale, quindi, si cimenteranno con i 7,5 metri di altezza fino a tentare, nella finalissima in onda il 2 luglio, di tuffarsi dai 10 metri, praticamente l’altezza di un palazzo di quattro piani.
Come dicevamo, l’ultima parola spetta alla giuria, presieduta da Bonolis e composta altresì da Paola Concia, Alessia Filippi, Giorgio Cagnotto e Giuseppe Palmulli (Mister Ok). I giurati valuterà parametri differenti (il complesso, la tecnica, la tenacia, la preparazione e il coraggio), assegnando un punteggio da 1 a 10. Va da sé che la somma dei voti ottenuti per ciascuna esibizione determinerà l’eliminato della puntata e il vincitore finale.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ginetta90 dice:
Ma non ci dovevano essere anche alcuni componenti del cast di Avanti un altro?
Spiderman dice:
@Mattia hai ragione Mattia, il programma è di Ambra Multimedia....ma sempre Bassetti è il proprietario....(Marco) rimane in famiglia...e comunque Palazzo va tolto di mezzo....non è all'altezza di fare l'autore....è solo raccomandato....se gli rifanno fare il GF gli ascolti non arriveranno neppure al 10%.....contenti loro.....
Spiderman dice:
Ennesima cagata di Andra Palazzo!!!.....anche se questa volta non è il capoprogetto!!! Endemol.......come sei caduta in basso!!!!!altro che Jump.....pessima gestioni aziendale!!!! Bassettii, Pasquinelli.....SVEGLIATEVI!!!
Mattia Buonocore dice:
@spiderman il programma non è Endemol ma Ambra Multimedia
pig dice:
Laurenti ci sarà nel programma?
Gianluca Camilleri dice:
Si che lo è
GIOBOND dice:
... ma io non ho capito.. è registrato, vero?
Davide Maggio dice:
Oggi si registra la finale!