Ora in tendenza
ITALIA’S GOT TALENT FA IL BOTTO: 8 MILIONI AL SABATO SERA NON SI VEDEVANO DA… UNA VITA
di Marco Bosatra
05/02/2012 - 19:15

Nei giorni scorsi ci si chiedeva se Italia’s Got Talent avrebbe approfittato della serata facile per superare il tetto dei 7 milioni di telespettatori, una cifra che, sopratutto al sabato sera, poteva avere un significato importante. In effetti, il talent show di Canale 5 ne ha approfittato eccome: in un colpo solo, la platea è balzata dai 6.796.000 spettatori di sabato scorso (già record storico per le tre edizioni del programma) agli 8.059.000 di ieri (31.97% di share, ben il 36.41% sul target commerciale), un trionfo dalle proporzioni inaspettate e uno degli ascolti più alti registrati da Canale 5 negli ultimi cinque anni.
Il dato è di fatto un record nel record perché otto milioni di telespettatori per un programma d’intrattenimento sono cifre d’altri tempi che al giorno d’oggi si registrano in casi più unici che rari. Record al quadrato perché questo dato arriva dopo un autunno nero per l’ammiraglia del gruppo Mediaset che presumibilmente non registrava gli otto milioni dai tempi dell’ultima puntata de I Cesaroni 3 (25 maggio 2009). Infine, il dato appare ancora più sorprendente perché per rintracciare una cifra del genere al sabato sera tocca armarsi di pazienza e riaprire gli archivi di dati Auditel ormai impolverati. Escludendo eventi come il Festival di Sanremo e altri importanti match di calcio, dobbiamo tornare agli inizi del decennio scorso, ai tempi dell’esordio di Gerry Scotti alla Corrida (8.453.000 telespettatori e il 37.51% nella prima puntata del 16 marzo 2002), al grande varietà di Giorgio Panariello (Torno Sabato) o agli scontri “epici” tra Stasera Pago Io di Fiorello e C’è posta per Te che nel lontano 2001 si contendevano il primato del sabato sera a colpi da otto milioni a puntata.
Con questa terza edizione e non solo con il risultato incassato ieri, Italia’s Got Talent entra di diritto tra i grandi classici di Canale 5 affiancandosi a pilastri dell’intrattenimento come il Grande Fratello che non sfonda il muro degli 8 milioni dal lontano 2004 (pur avvicinandosi in altre occasioni più recenti), Zelig che in questa edizione non ha ancora superato i sei milioni, e poi Paperissima, Ciao Darwin, Scherzi a Parte, C’è posta per Te, Chi ha incastrato Petet Pan e Amici.
Qualcuno dirà che il merito è del freddo, del ghiaccio e della neve che hanno spinto molti italiani a rinunciare alla classica uscita del sabato sera. Certamente, il freddo degli ultimi giorni ha fatto impennare gli ascolti in più di un’occasione, come anche avrà aiutato l’assenza del consueto incontro di Serie A. Ma ridurre il successo di Italia’s Got Talent a questi due eventi sarebbe ingiusto: con la varietà dell’offerta televisiva di oggi e l’alternativa di altri media, se otto milioni di persone decidono di seguire lo stesso programma per tre ore e mezza, i motivi devono essere altri.
Italia’s Got Talent è un programma che incarna perfettamente lo svago del sabato sera. Col ventaglio di esibizioni e personaggi presentati dal montaggio che elimina ogni inutile lungaggine o tempo morto, risulta facile capire come il programma riesca a conquistare pubblico di ogni fascia d’età, elevandosi a fenomeno nazional-popolare come succede in diverse edizioni straniere.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
shameboy dice:
Marco Bosatra Ah è vero, pensavo che sarebbero finiti tutti e due il 10 di marzo mentre in realtà Ballando dovrebbe finire una settimana dopo ITG. Beh a questo punto è molto probabile che aggiungano un altra puntata di ITG.
Pippo76 dice:
Secondo me allungano IGT O mettono un'altra di provini oppure fanno 3 semifinali più finale ( quindi 4 dirette) così la finale di IGT va contro la finale di Ballando
Luigiii dice:
invece sbagliano!!!!!!!!ANche se perderanno la serata devono andare contro sanremo...che a stento oltre 4 milioni pur sempre se li portano...ed abbassano lo share a FLOPSANREMO 2012!!!
Marco Bosatra dice:
Shameboy e lasceranno campo libero alla finale di Ballando? Io non ci scommetterei.
Gionoce dice:
Io ieri sera non sono uscito e ho visto ballando!! Onore a igt ma a me sembra che si esalti troppo questo risultato! Cioè rai1 ogni tanto ci arriva a 8 milioni eppure non mi sembra che ci sia tutto questo trionfalismo mentre c5 come dimostrato nel post è dal lontano 2009 che non li raggiunge! Questo lo dico non per difendere ballando che a mio avviso rimane un grande show per sabato sera, ma lo faccio notare per dimostrare che in realtà c5 riesce molto di rado a raccogliere queste platee a differenza di rai1 che ci riesce più spesso!
shameboy dice:
Comunque settimana prossima ultima puntata di provini con scelta finale dei tre giudici, poi pausa Sanremo e il 25 si parte con la prima delle tre dirette.
Marco Bosatra dice:
Italia's Got Talent non andrà contro Sanremo. Comunque le dirette di X Factor duravano anche un'ora in più rispetto ai provini. E dopo l'ascolto di ieri, ormai tutto è possibile :)
Fiò 79 dice:
La Carlucci non si riprenderà mai più da questa batosta!!!
Pippo76 dice:
Certo , arrivati a questo punto non mettiamo limiti alla provvidenza ;-)
shameboy dice:
Pippo76 Le dirette delle scorse edizioni hanno sempre fatto di più delle puntate con i provini. Poi chi si aspettava ITG quest'anno a 8 milioni..per me tutto è posssibile