Ora in tendenza
ISOLA DEI FAMOSI 9: L’INIZIO DI UNA NUOVA ERA ALL’INSEGNA DELL’IRONIA? I NUOVI CONCORRENTI ‘MANOVRERANNO’ GLI EX NAUFRAGHI
di Gianluca Camilleri
25/01/2012 - 12:08

Quella che si accinge a partire questa sera (a proposito, non perdete il liveblogging sulle pagine di DM) non è semplicemente la nona edizione dell’Isola dei Famosi. Alle 21 parte infatti quella che potremmo definire una piccola rivoluzione copernicana del genere reality show che, per la prima volta, potrebbe perdere quell’aura di sacralità che da sempre contrassegna il canovaccio di ogni trasmissione di questo tipo: ansia, scandali e lacrime.
A dire il vero la stessa Simona Ventura, regina indiscussa dell’Isola, era riuscita a mantenere dei toni più sobri rispetto alle colleghe riuscendo a non far sfociare nei melodrammi tipici del Grande Fratello alcune situazioni che in altri contesti – e nelle mani di altre conduttrici – avrebbero portato all’esasperazione concorrenti e pubblico a casa. A Nicola Savino e Vladimir Luxuria si chiede un passo in più, cioè la capacità di sdrammatizzare e strappare una risata anche quando le dinamiche del gioco potrebbero portare allo psicodramma.
D’altronde, come dichiarato in sede di conferenza stampa dal direttore di Rai2 Pasquale D’Alessandro:
“Ovviamente l’Isola non diventerà un programma comico ma non ci dedicheremo all’esasperazione delle situazione. Ci sarà un ritorno alle origini, un distaccamento dalla drammaturgia della fame e un avvicinamento all’ironia“.
La scelta dei conduttori non può che essere del resto un chiaro segnale in tal senso: ce lo vedete un Savino, con la sua faccia comica e con un curriculum che spazia da Scorie a Colorado, a consolare un concorrente in preda a una crisi di pianto o intervenire per sedare una rissa? Non sarebbe credibile, più facile che smorzi la tensione del momento con una battuta delle sue.
Anche Ilaria Dallatana, boss di Magnolia, ha voluto sottolineare come si tratti di una sorta di anno zero per l’Isola:
“C’è la volontà di fare un programma di nuova generazione, mi sento come se fossimo alla prima edizione.“
La squadra del reality, insomma, rema tutta nella stessa direzione e chissà che a contribuire all’obiettivo di “far sorridere il Paese” (come dichiarato dal conduttore) non contribuisca anche il meccanismo del gioco e, in particolare, il ruolo di quella che è stata definita la casta degli eletti composta dai cinque nuovi concorrenti (Mago Otelma, Guendalina Tavassi, Max Bertolani, Eliana Cartella e Mariano Apicella) che – pur vivendo su un’altra spiaggia – dovrebbe avere il potere di “manovrare” gli ex-naufraghi definiti invece il gruppo degli eroi (Valeria Marini, Aida Yespica, Flavia Vento, Arianna David, Carmen Russo, Cristiano Malgioglio, Rossano Rubicondi, Den Harrow, Alessandro Cecchi Paone,Enzo Paolo Turchi).
Come sarà la nuova Isola dei Famosi, la prima senza Simona Ventura e con Nicola Savino?
..:: Qui tutte le schede dei concorrenti dell’Isola dei Famosi 9 ::..
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Clà dice:
Dai speriamo bene, credo ke Savino se la caverà..anche se Simona in tutti i programmi che fà c mette sempre tutta se stessa e poi la sua mancazza si sente, X factor, Quelli che...adesso vedremo stasera, forse music farm visto ke ormai sn passati tanti anni dall'edizione di SuperSimo, la sua assenza si sentirebbe meno...però ormai c dobbiamo fare l'abitudine
Gianluca Camilleri dice:
@Antonio1972 Ceto che è sempre stata più ironica, l'ho anche scritto ma a Savino si chiede un "quid" in più, cioè di scoprire e valorizzare gli spunti comici del programma. E a me pare una cosa giusta, si tratta pur sempre di intrattenimento e non avrebbe avuto senso scegliere una formula che ricalcasse quella della Ventura. Savino può essere in grado di trasmettere la sua vena al programma.
ANTONIO1972 dice:
ma la settimana di sanremo in che giorno manderanno l'isola? lunedi?
Gionny dice:
Stasera L'isola dei Famosi o Il XIII apostolo??? dura sceltaaaa, ma opto x il XIII apostolo... tanto l'isola la posso rivedere domani in streaming sul sito rai...
Pà dice:
Io ho sempre amato l'Isola dei Famosi, più di ogni altro reality... Le ultime edizioni hanno lasciato un pò a desiderare, ma speriamo che quella di stasera sia una puntata che segni un nuovo inizio per l'Isola. Spero sarà una bella edizione.. anche se l'assenza di Simona si sentirà in assoluto... Ovviamente spero anche in un ascolto BOOOM... anche se ho i miei dubbi.. COmunquesia A CHI TOCCA NON S'INGRUGNAAAA!!
King1992 dice:
Non vedo l'ora...Punto tutto su Guenda..spero non deluda e che ci faccia divertire come ha divertito al GF!
MisterGrr dice:
Manovrare? Mmm...la cosa si fa golosa!
ANTONIO1972 dice:
l'isola,a differenza del gf,è sempre stata più ironica,non vedo dove sia la novità. su savino non so se sia adatto o meno,vedremo. secondo me avrà un ascolto modesto,13/14%
Vincenzo dice:
Savino non l'avrei messo alla conduzione manco sotto tortura... non è adatto, anche se sono pronto a ricredermi... Stasera non potrò "laivare" con voi, c'è Napoli-Inter (Gianlù stasera vi famo neri ahahahaha) e lo stadio mi chiama! :D
Zoro dice:
Infatti io non ce lo vedo proprio a condurre l'isola nonostante mi piaccia come conduttore, ma per determinati programmi ci vuole la persona giusta e in questo lui non lo è!