Ora in tendenza

ISOLA DEI FAMOSI 9: L’INIZIO DI UNA NUOVA ERA ALL’INSEGNA DELL’IRONIA? I NUOVI CONCORRENTI ‘MANOVRERANNO’ GLI EX NAUFRAGHI

di Gianluca Camilleri

25/01/2012 - 12:08

ISOLA DEI FAMOSI 9: L’INIZIO DI UNA NUOVA ERA ALL’INSEGNA DELL’IRONIA? I NUOVI CONCORRENTI ‘MANOVRERANNO’ GLI EX NAUFRAGHI

Isola dei Famosi 9 - Nicola Savino

Quella che si accinge a partire questa sera (a proposito, non perdete il liveblogging sulle pagine di DM) non è semplicemente la nona edizione dell’Isola dei Famosi. Alle 21 parte infatti quella che potremmo definire una piccola rivoluzione copernicana del genere reality show che, per la prima volta, potrebbe perdere quell’aura di sacralità che da sempre contrassegna il canovaccio di ogni trasmissione di questo tipo: ansia, scandali e lacrime.

A dire il vero la stessa Simona Ventura, regina indiscussa dell’Isola, era riuscita a mantenere dei toni più sobri rispetto alle colleghe riuscendo a non far sfociare nei melodrammi tipici del Grande Fratello alcune situazioni che in altri contesti – e nelle mani di altre conduttrici – avrebbero portato all’esasperazione concorrenti e pubblico a casa. A Nicola Savino e Vladimir Luxuria si chiede un passo in più, cioè la capacità di sdrammatizzare e strappare una risata anche quando le dinamiche del gioco potrebbero portare allo psicodramma.

D’altronde, come dichiarato in sede di conferenza stampa dal direttore di Rai2 Pasquale D’Alessandro:

Ovviamente l’Isola non diventerà un programma comico ma non ci dedicheremo all’esasperazione delle situazione. Ci sarà un ritorno alle origini, un distaccamento dalla drammaturgia della fame e un avvicinamento all’ironia“.

La scelta dei conduttori non può che essere del resto un chiaro segnale in tal senso: ce lo vedete un Savino, con la sua faccia comica e con un curriculum che spazia da Scorie a Colorado, a consolare un concorrente in preda a una crisi di pianto o intervenire per sedare una rissa? Non sarebbe credibile, più facile che smorzi la tensione del momento con una battuta delle sue.

Anche Ilaria Dallatana, boss di Magnolia, ha voluto sottolineare come si tratti di una sorta di anno zero per l’Isola:

C’è la volontà di fare un programma di nuova generazione, mi sento come se fossimo alla prima edizione.

La squadra del reality, insomma, rema tutta nella stessa direzione e chissà che a contribuire all’obiettivo di “far sorridere il Paese” (come dichiarato dal conduttore) non contribuisca anche il meccanismo del gioco e, in particolare, il ruolo di quella che è stata definita la casta degli eletti composta dai cinque nuovi concorrenti (Mago Otelma, Guendalina Tavassi, Max Bertolani, Eliana Cartella e Mariano Apicella) che – pur vivendo su un’altra spiaggia –  dovrebbe avere il potere di “manovrare” gli ex-naufraghi definiti invece il gruppo degli eroi (Valeria Marini, Aida Yespica, Flavia Vento, Arianna David, Carmen Russo, Cristiano Malgioglio, Rossano Rubicondi, Den Harrow, Alessandro Cecchi Paone,Enzo Paolo Turchi).

Come sarà la nuova Isola dei Famosi, la prima senza Simona Ventura e con Nicola Savino?

..:: Qui tutte le schede dei concorrenti dell’Isola dei Famosi 9 ::..

Lascia un commento

20 commenti su "ISOLA DEI FAMOSI 9: L’INIZIO DI UNA NUOVA ERA ALL’INSEGNA DELL’IRONIA? I NUOVI CONCORRENTI ‘MANOVRERANNO’ GLI EX NAUFRAGHI"

  1. Mi fa ridere la gente che se la vede adesso perchè non c'è la Ventura, chi legge capirà eheheheheh cmq stasera assolutamente XIII Apostolo, non c'è confronto in termini di qualità. Mi meraviglio che addirittura certi fan sfegatati di Canale 5 come se fosse la loro azienda si spostino stasera hahahahahahahahaha sempre per via dell' assenza della Ventura. Io dico solo una cosa, Simona ha chiuso la vera Isola dei Famosi in gloria e non cadendo in queste volgarità. Checchè poi qualcuno potrebbe dire che l' anno scorso non ha avuto gloria, la finale ha chiuso cmq al 20% di share e la puntata del suo sbarco aveva il 21% aggiudicandosi le serate. Le controprogrammazioni e ostacoli della Rai non potevano permetterle di lavorare bene. Quindi tanto di cappello per la Ventura, ha saputo uscire di scena quando era il momento senza insistere come certi baracconi floppanti di Canale 5. E secondo me la scelta del Mercoledì da parte della Rai è proprio per essere sicuri che flopperà dalla prima serata, e automaticamente flopperà sempre come l' anno scorso. E poi voglio vedere di certo Savino non può sbarcare per risollevare l' audience hahahaha. Un' azienda che uccide un programma di punta apposta è proprio intelligente, ma questo è un altro argomento.

  2. Io la mancanza di Simona la sentirò comunque. Ma mi sto un pò ricredendo sulla formula, inizia a piacermi.

  3. L'assenza di Simona sarà assoluta, non ci sono dubbi su questo. Sono però molto convinto del fatto che questa edizione sarà un successo il cast promette veramente bene. Ps Forza Guenda!!!

  4. Per me se si ride è meglio, a me faceva ridere Pappalardo e penso ancora che quell'edizione fu la migliore. Dubito che la volgarità di Savino possa essere divertente, luxuria ancora ancora è ogni tanto simpatica ma Savino è peggio di un influenza.

  5. Se fosse andato in onda domani come da programma l'avrei visto, ma stasera non posso perdermi il XIII apostolo!!!

  6. chiamando i 2 gruppi di concorrenti eletti e eroi eviteranno l'uso della parola naufrago che in questo periodo sarebbe irrispettosa dei naufraghi veri... bravi

  7. Possono dire quello che vogliono ma la mia sensazione è che guardando cast e conduttori mi sembra intuibile che questa sarà l'ultima edizione dell'isola.Io sono sempre stato convinto che questa edizione dell'isola doveva essere creata per far lavorare la perego come risarcimento per la mancata riconferma di "Se.....".La rinuncia della stessa deve aver messo in difficoltà la rai visto che probabilmente erano finiti gli "amici di lorenza" e, tra epurazioni ,restrizioni e polemiche varie non sapevano a chi affidare il programma. Questo spiegherebbe il perchè di tanto ritardo nelle decisioni...... Secondo me la scelta di savino non è altro che frutto della mancanza di idee e dell'incompetenza della rai perchè visto che savino aveva già condotto una volta lo show veniva più comodo richiamarlo come è successo anche per i concorrenti.Sono stati richiamati i vecchi triti e ritriti personaggi tra i più trash(la maggior parte avevano abbandonato lo show) che sicuramente cercheranno di scimmiottare ed accentuare il comportamento tenuto nelle vecchie edizioni e che li hanno resi più popolari.Dico che è l'ultima edizione perchè si vede lontano un miglio che è una edizione raffazzonata con cose già viste e riviste e che punta ad una chiusura definitiva senza troppi danni.Poi si sono inventati la storia dell'ironia.Per la perego hanno poi deciso di riesumare Attenti a quei 2...Spero che la gente si accorga che è una buffonata e che guardi qualcos'altro stasera perchè cose migliori stasera ci sono...... Apprezzo che perlomeno il dg non ci abbia infilato anche li la sua amica del 2......

  8. Stasera isola!! 13 Apostolo lo registro sempre e lo vedo in un altro giorno. Stasera è la rinascita di una nuova isola, spero in un grande successo.

  9. per me è la scelta sbagliata. Io, almeno, da ormai ex spettatore dell'Isola (mi rifiuto di vederla senza la Ventura) credo che la forza di questo reality sta nella sofferenza dei concorrenti. è brutto da dire ma è così: se i concorrenti non patiscono la fame e non fanno davvero fatica diventa una pagliacciata irritante. E questo difetto già era emerso nelle ultime due edizioni della ventura

  10. @ Gianluca...però cmq Simona è smepre stata una che cherzava sia alle nomination e alle eliminazioni dei concorrenti XD