Ora in tendenza
IL SABATO SERA ESTIVO DI RAIUNO : 4 FANCIULLE PER 4 SOCIETA’
di Davide Maggio
07/07/2008 - 04:56

Un tempo le Grazie erano tre. Adesso sono diventate quattro e hanno tutte lo stesso benefattore: Fabrizio Del Noce. Non è un mistero, infatti, che Caterina Balivo, Veronica Maya, Elisa Isoardi ed Eleonora Daniele, da sabato scorso e per i prossimi tre sabati, testeranno sotto il solleone, per l’ammiraglia di Viale Mazzini, quattro nuovi show che si contenderanno la promozione nei ben più prestigiosi palinsesti autunnali.
La catalizzazione dell’attenzione verso le quattro nuove star, tanto care al direttore di RaiUno, ha distolto, però, lo sguardo da un aspetto ben più interessante del test all’ultimo sangue o, se preferite, all’ultimo capello strappato tra le quattro grazie assetate di televisibilità.Non credo sia un caso che i quattro format da testare appartengano ad altrettante società, distinte e separate, pronte a dar prova di sè in un vero e proprio (e forse unico) scontro diretto a suon di puntate pilota.
Saranno schierate in campo, per l’occasione, l’onnipresente Endemol, l’emergente Mad Entertainment (costola di FilmMaster, società del gruppo Cinecittà attualmente in onda con Alta Tensione), l’eterna seconda (in quanto a “rete dominante”) Magnolia (Isola dei Famosi, XFactor) e la meno nota LDM (produttrice de I Raccomandati) che produrranno rispettivamente Usa la Testa, Incredibile, Parenti Talenti e Ciak si Canta con la speranza di potersi accaparrare uno nuovo spazio nella prima rete italiana.
Tutte e quattro con motivazioni solide alle spalle per aspirare alla promozione.
La prima, Endemol, avrà tutto l’interesse a non dar spazio a società più piccole mantenendo inalterato il predominio del quale beneficia sia in Rai che in Mediaset. Un predominio che, probabilmente, bisognerebbe iniziare a mettere in discussione vista la poca qualità e l’assenza di originalità che hanno caratterizzato le ultime produzioni di Endemol Italia. Qualità e originalità che, visto il prestigio internazionale di cui gode il colosso olandese, dovrebbero essere garantite nella maggior parte delle produzioni di patron Bassetti.
La seconda, Magnolia, “monopolizzatrice” dei palinsesti della seconda rete, aspirerà a rafforzare la propria, flebile, presenza sulla prima rete della nostra tv di stato.
Le ultime due, Mad Entertainment e LDM, in considerazione delle “mire espansionistiche” proprie dei più piccoli, potrebbero riservare le maggiori sorprese.
Certo, l’esordio della Balivo (che ormai sta ad Endemol come una giapponese sta ad un chicco di riso) non è stato propriamente esaltante. L’ennesima replica de La Corrida ha, infatti, battuto Usa la Testa che potrebbe essere, in realtà, un valido game da proporre, opportunamente snellito e (forse) con una conduzione differente, in preserale.
[poll=45]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
MATT4PRESIDENT dice:
Più che raccomandate, utilizzerei il termine ""fortunate"" perché, se non c'era Del Noce come direttore, non potevano emergere. Sottolineo altresàun concetto che è alla base dei miei commenti: CI VOGLIONO PER FORZA NUOVE IDEE MA NON CI VOGLIONO PER FORZA NUOVI VOLTI. Queste ""nuove idee"", da quello che sono riuscito a leggere, non mi sembrano tanto originali... su ""Usa la testa"" mi rifiuto di continuare a parlarne... ""Incredibile"" mi ricorda qualcosa... ""Parenti Talenti"" mi ricorda una parte de ""La casa dei sogni"" della Carlucci (dove le famiglie si dovevano esibire) e sembra copiata da Amici... e su ""Ciak si canta"" (la gara tra minifilm musicali) no comment...
Marko dice:
Delle 4 ho visto qualche volta solo la Daniele che a me sembra brava, tra l'altro sono già anni che stà in TV, quindi non mi sembra che non abbia fatto gavetta.... spesso in alcuni post in cui si parla di Baudo, Bongiorno, Carrà ed altri grandi vecchi della TV italiana ci sono commenti in cui si chiedono novità...se poi le novità arrivano ecco che si dà la caccia al raccomandato...anche su questo blog, come in quasi tutti i settori in Italia, va di moda la lamentela ad oltranza, su qualunque cosa.
Emanuele dice:
anche io tra le 4 trovo che la migliore sia Eleonora Daniele!...ho dei dubbi circa Elisa Isoardi...
Davide Maggio dice:
@ Michele : per alcuni aspetti mi trovi d'accordo. Diciamo, però, che sarebbe stato tutto piu' credibile se non ci fosse stata la sponsorizzazione per la Daniele.
Michele dice:
piantiamola con questi luoghi comuni del raccomandato o meno.. si sà che la televisione è un ambiente ambito dove non cè posto per tutti.. amica o meno di del noce trovo la daniele molto brava nella conduzione dopo vari anni di ""sfacchinata"" a uno mattina e mi sembra giusto dargli una prima serata tutta per lei dove penso ne uscirà bene e gli addetti ai lavori forse capiranno una buona volta che è il caso di dargli più spazio su rai uno senza esiliarla altro tempo a uno mattina,, e togliere un pò dalle scene la solita balivo ke ne abbiamo le tasche piene! spacca tutto eleonoraaa!
MATT4PRESIDENT dice:
bè... mandare a zappare la Maya che fa ""Linea verde"" non è il massimo (la Maya, a mio parere, è la meno peggio)...
anna dice:
Xkè tutte è 4 sn raccomandatissime,ecco xkè le ragazze brave e capaci nn lavorano nn sn amiche di del noce.
Ale85 dice:
La Carrà su Rai Uno rischia di saltare, avete notizie ?
alexa dice:
Non c'è un format carino tra questi mango a pagarlo.............. Tra le ""conduttrici"" salvo solo la Maya.
Gigi dice:
Ma come mai tra tutte queste donne l'unica forse più competente Alessia Ventura è stata ignorata?